sabato 5 agosto 2017

VITTORIA PANIZZON ATTENDE “SCARAMANTICA” IL CAMPIONATO EUROPEO DI STRZEGOM!

"Spero di poter contribuire nel modo più positivo possibile all'equipe Italiana."
Cit. Vittoria Panizzon

“Il mio pensiero fondamentale è sopravvivere a queste ultime due settimane senza infortuni inaspettati!”
A cura di Giulia Iannone
Tutte le foto dell’articolo sono tratte dal sito ufficiale  di Vittoria Panizzon.

Abbiamo parlato al telefono con la nostra “Vittoria” di ritorno dal concorso di Wilton House. Gentilissima e simpatica come sempre, ha acconsentito a darci qualche informazione sul Campionato Europeo che si appresta ad affrontare con “Chequers Play The game” , castrone TB del 2003 da Stravinsky x Mirakel di proprietà di Amy e Patricia Lambert. La nostra completista azzurra incrocia le dita: un anno fa incappò in un doppio infortunio – prima la sua cavalla Pennyz e poi lei - a cagione del quale sfumarono le imminenti Olimpiadi.
Ecco in questa intervista cosa ci ha raccontato…


E’ stata lo scorso week end in gara con “Chequers Play the Game” detto “Elvis” il cavallo convocato a Strzegom? Ci parla un po’ di questo cavallo?
“Era un Open intermediate a Wilton per fare un'ultima gara di preparazione con “Elvis” . Non si trattava di una gara particolarmente grossa. Il cavallo è in buona forma, c'era un terreno piuttosto fangoso dopo tant'acqua ed ha saltato bene.
Il cavallo ha una bella storia. E’ stato con altri cavalieri prima di me. Inizialmente è stato montato in gara dalla proprietaria Amy Lambert, quando lei era junior, successivamente, mentre studiava medicina, il cavallo è stato affidato a Jock Paget che lo ha portato a competere in un 2 stelle. Con Elvis Jock ha iniziato ad aver qualche problema, e cosi' è venuto da me nel 2015, durante la quale stagione ha riportato in curriculum diverse vincite e piazzamenti finendo la stagione con una vittoria all’Internazionale di Aldon , nel 2 stelle. Ha continuato a migliorare salendo di categoria, arrivando a competere nell’autunno dello scorso anno nel CCI3* di STRZEGOM in Polonia gara durante la quale terminò al sesto posto.”

Che carattere ha questo purosangue?
“ E’ un cavallo molto simpatico e spiritoso, con un bel carattere molto generoso ed ha sempre le orecchie belle dritte in avanti su ogni salto che affronta. “

Lei Vittoria, potrà essere un punto di riferimento per la squadra italiana degli Europei?
“ Spero di poter contribuire nel modo più positivo possibile all'equipe Italiana.  Elvis e' un cavallo generalmente affidabile, che si impegna a fare buoni risultati, posso solo sperare di mantenere o migliorare la nostra performance all'Europeo.”
"Elvis è un cavallo molto simpatico e spiritoso"
Cit.Vittoria Panizzon
Photo Courtesy Corinne Davis- Cooke 


Il campo in Polonia, dove si disputeranno gli Europei , lo consoce già,  l’anno scorso lo ha già affrontato con Elvis, ben figurando. E’ così?
“ Abbiamo concluso al sesto posto l’anno scorso a Strzegom.  Era il primo 3 stelle lungo di Elvis, ha fatto un dressage e un cross fantastici con molta fiducia, in concorso ci son scappate un paio di barriere, in effetti il concorso ippico su questi livelli piu' alti è stato il suo punto più debole. Però si è rafforzato nel frattempo saltando ora con piu' disinvoltura.” 

Cosa ci può dire allora dell’impianto dello Strzegom Horse Trials? Che terreno ci dobbiamo aspettare per il campionato D’Europa?
“ Vi posso dire che è un percorso molto piatto. L'anno scorso ho trovato la sabbia dei campi ostacoli un po’ “morta”, ma erano piuttosto allagati per maltempo.  Il percorso era assurdemente tortuoso:  il campo destinato al cross era stretto e lungo ed il tracciato prevedeva innumerevoli figure ad “otto”. Non so come ho fatto a ricordare tre percorsi diversi che si intrecciavano!  So che quest’anno usano un campo in erba in più per il cross quindi mi auguro che il percorso in campagna risulti piu' scorrevole. Se vogliamo invece rovesciare il punto di vista, la disposizione del tracciato era bello per gli spettatori e proprietari dei cavalli che potevano vedere lo svolgimento di quasi tutto il percorso! Devo ammettere di ricordare che c’era un freddo bestiale, ed anche poco da mangiare!Pero' era Ottobre, quindi in occasione di un Campionato in stagione estiva mi auguro che non avremo ne' freddo, ne' fame! ”
 
"Elvis e' un cavallo generalmente affidabile, che si impegna a fare buoni risultati"
Cit. Vittoria Panizzon
Gli altri compagni di questo team europeo 2017 li conosce tutti? Lei con la sua solarità e positività potrà essere un ottimo elemento di squadra!
“ Conosco bene quasi tutti, alcuni, come Pietro Roman, da quando era piccolissimo!  Si tratta di una bella squadra piuttosto giovane , credo che potrà essere un gruppo simpatico e pieno di entusiasmo.”

Vi sostiene come Team Manager, Kathrine Ferguson Lucheschi, di origini anglosassoni. Vi conoscete da tempo. Cosa ne pensa ?
“ Certo. La conosco da molto tempo. E’ stata alla guida del settore anche in passato, purtroppo nell’occasione ero infortunata. Mi ha giudicata nel corso degli anni diverse volte in dressage, mi fa davvero molto piacere poter lavorare con il suo consiglio tecnico per la prima volta.  Segue molto attentamente tutti i nostri progressi e risultati, e si aggiorna frequentemente per conoscere i nostri cavalli e come procedono. Mi risulta personalmente comodo che sia ben pratica dei social network per seguire le nostre attività così conosce bene i progressi del mio team e dei miei cavalli!”
"il mio pensiero fondamentale è sopravvivere a queste ultime due settimane senza infortuni inaspettati!”
Cit. Vittoria Panizzon


Lei è uno dei volti più rappresentativi ed esperti del nostro completo italiano: con quali aspettative si avvicina allora a questo Campionato d’Europa?
“ Diciamo che il mio pensiero fondamentale è sopravvivere a queste ultime due settimane senza infortuni inaspettati!”

La domanda è d’obbligo e scontata. Borough Pennyz cosa fa?
“ Pennyz andrà in gara a Gatcombe il week end che viene a fare l’Event Rider Masters, che è una gara molto emozionante seguita bene da i media, e …incrociamo le dita…ho fatto le iscrizioni a Burghley.”


Nessun commento:

Posta un commento