sabato 19 agosto 2017

CLOSE UP
IL PUNTO DI VISTA DI MATTEO ZOJA
LA PROVA DI CROSS COUNTRY DI CLELIA E VERDI : UNA GARA INVISIBILE!
Photo courtesy Ingo Waechter  Images


Con la collaborazione speciale del tecnico Matteo Zoja, che ringraziamo per il gentile contributo, impegnato in questi giorni al Campionato Europeo di Completo in Polonia con l'allieva Clelia Casiraghi ed il cavallo KWPN del 2002 "Verdi".
Di Giulia Iannone

Molto spesso, ci sono ad attenderci , non solo una gara che è un campionato europeo di completo, ma anche  l’imprevisto, che può essere un ferro che si stacca durante il percorso al salto  numero 10 e bisogna continuare ed andare avanti, avere dinamicità di pensiero ed azione, bisogna mantenere i nervi saldi e non buttare via tutto un anno di lavoro per “una imperfezione”.
Julio Velasco, il grandissimo “guru” della pallavolo e dello sport moderno , ci ha insegnato che prima di combattere contro gli altri, ognuno di noi nello sport combatte tre partite. Le prime due sono invisibili, una contro i propri difetti e contro i propri limiti, ed è cosa necessaria saperli mascherare e combattere. La seconda partita è contro le difficoltà. La difficoltà è un impedimento che ci  impedisce, appunto,  di “giocare” o gareggiare come sappiamo  e vogliamo. Una partita o una gara in cui non ci sono difficoltà non esisterà mai, alle difficoltà ci si oppone adattandosi ad esse. 
Photo courtesy equipe-foto .de
Vincendo le prime due partite inizia una terza, che è contro gli avversari. Il processo di miglioramento è avviato e la vittoria avviene in tanti modi e forme e non significa solo vincere la gara. Ma una delle tante gare interne ed invisibili che combattiamo costantemente.
Questa prima partecipazione ad un Campionato Europeo senior di completo,  sta fornendo tanti spunti e scintille e motivazioni per migliorare e produrre un intenso cambiamento in un binomio alla prima esperienza senior che segna un passaggio nella giovane Clelia e nel 15enne Verdi.
 Una gara individuale che vale molto di più…
Ecco cosa ci ha raccontato questa sera al telefono il coach di Clelia Casiraghi, che la sta seguendo passo passo in questa avventura in Polonia:
“Questa mattina eravamo partiti con una impostazione  della prova di campagna,   che prevedeva tutte le linee dirette con la sola alternativa sull'ultima combinazione.  Poi vedendo i percorsi dei binomi precedenti , abbiamo optato per alternare alla combinazione numero 4, all'8b (sul quale però non c’era grossa perdita di tempo )
Poi, purtroppo, quando Verdi è rimasto senza ferro   al numero 11, Clelia ha dovuto rivedere alcuni piani tra i quali l'alternativa al 23 e il ritmo del galoppo. . . “
photo courtesy equipe-foto.de
E’ là che una gara invisibile è cominciata!




Nessun commento:

Posta un commento