venerdì 23 settembre 2016

L’ITALIA JUNIORES DI COMELLI GIOCA IN ATTACCO!

Campionati Europei Juniores e Yriders di completo
SITUAZIONE DOPO LE DUE GIORNATE DI DRESSAGE:
“GERMANIA UBER ALLES”
Germania Uber Alles
Photo GIULIA IANNONE


di Giulia Iannone

Deve essere così dopo il dressage!
La Germania di tradizione deve essere al di sopra degli altri in dressage , è un fatto incontrovertibile. Una verità assoluta.
Se osserviamo la situazione della classifica a squadre troviamo un andamento comune sia a livello Junior che Yrider: si susseguono nell’ordine Germania, Francia , Inghilterra.
Nella sezione Junior l’Italia – composta da Filippo Gregoroni, Alice Luciani, Lavinia Brogi, Maria Sole Girardi-  occupa attualmente la sesta posizione con 145,90 pn, migliore degli italiani a livello individuale è Filippo Gregoroni su Drop of Jupiter (Germania 2007 da Daddy Cool) . l’Italia Yriders, composta da Giulio Guglielmi, Luca Mezzaroba, Fosco Girardi, Ludovica Manzoli,  è attualmente invece al quarto posto con 141,50 pn. Sono 4,40 i punti di distacco dalla Gran Bretagna. Da segnalare a livello individuale la bella prestazione di Giulio Guglielmi su Mister Brightside (Irlanda 2003 da Ricardo Z) in rettangolo che ha chiuso al terzo posto con 42,50 pn ed una percentuale di 71,74. Per la cronaca il giovane Guglielmi è seguito nella specialità del dressage da James Connor. Al nono posto Pietro Majolino su Fernhill First Impression altro cavallo irlandese ma del 2004 nato da Master Imp. Per loro sono stati 45,80 i punti negativi.
James Connor,
il dressagista irlandese che in passato ha montato anche per l'Italia, il dressage coach di Giulio Guglielmi
PHOTO DI GIULIA IANNONE

Domani al via la prova di cross : nella prima parte della giornata potremo seguire quella riservata agli junior, a seguire dopo la pausa pranzo quella riservata agli Young Riders.
Al telefono il Ct Jacopo Comelli stasera ci ha spiegato quale sarà la strategia di gara elaborata per il suo comparto junior. “Facciamo prima di tutto una analisi rapida” ha suggerito immediatamente il nostro tecnico azzurro” la Germania ha fatto veramente il vuoto  nella fase di dressage! Facendo un calcolo rapido abbiamo 10-11 punti dalla medaglia di bronzo. Quindi la gara è ancora super aperta. Il cross di domani darà delle sorprese. Penso che la difficoltà oltre la parte tecnica, sarà data dal tempo. Quindi chiaramente l’ordine di squadra è giocare all’attacco, perché dobbiamo recuperare. Prenderemo i rischi e speriamo che vada tutto bene.”
LO Chef de Piste del percorso di cross di questi Europei, Giuseppe Della Chiesa
PHOTO DI GIULIA IANNONE

In merito alle parti salienti e più interessanti del tracciato di domani, Jacopo Comelli ha spiegato “subito all’inizio al numero 4 c’è una combinazione con  un bel salto di dimensioni sulla collina e poi a scendere ai piedi della collina c’è un fronte stretto. Bisogna riequilibrare ed essere precisi. Dopo una lunga gran galoppata” ha continuato il tecnico”c’è un oxer semplice seguito in fondo alla piana da un tronco con una girata stretta ed un fronte stretto da prendere in diagonale. Questo se uno vuol fare il tempo e tirare la gara deve prendere dei rischi facendolo bene in diagonale ...più veloce vai e più c’è pericolo di sbagliare! Dopo c’è la prima acqua che è abbordabile e non troppo difficile  ma  da non sottovalutare. Poi c’è tutta la parte piana ed anche la seconda acqua con un fontanile – un bel salto pieno, da affrontare con precisione e poi ci si butta nel lago centrale con un tronco un po’ imponente ed un drop importante. Un salto di impatto che prevede coraggio all’interno del binomio e può essere un salto che fa la differenza. Direi ancora in fondo tra gli ultimi un salto in cresta sulla collina dell’acqua e anche questo è un salto da non sottovalutare. E’ un salto che in passato ha già creato difficoltà, tecnicamente non è facile da inquadrare.  E poi via a casa. Noi dobbiamo stare nel tempo! Bisogna giocarsi tutte le carte a disposizione e puntare l’obiettivo.  Arrivare quinto od ottavo non mi interessa.” Quanto alla situazione emotiva all’interno della squadra possiamo dire che “I ragazzi sanno che domani devono galoppare saltare essere precisi prendere dei rischi tecnici non di altro tipo ecco volevo precisare! La strategia è fare la rincorsa e quindi bisogna darsi da fare. I ragazzi sono carichi, motivati, determinati, domani speriamo di raccogliere i frutti del nostro  lavoro”.
Alberto Casolari il selezionatore della squadra azzurra, Andrea Mezzaroba e Jacopo Comelli
Ct Yriders e Juniores

Ecco il fascino tutto British del dressage  warm up di gara:


Il warm up tecnico strong e perfetto in campo prova di tecnica tedesca :

La tecnica francese, guardate la redine un pò alta ...



Nessun commento:

Posta un commento