sabato 10 settembre 2016

“FULMINI IN CAMPO” AL GLOBAL CHAMPIONS TOUR

GARA RINVIATA A DOMANI MATTINA PER PROBLEMI DI SICUREZZA
Gara annullata escono dal campo Uliano Vezzani e tutta la giuria.
Visibile il disappunto di Laura Kraut per il rimescolamento del palinsesto
Tutte le foto sono di GIULIA IANNONE

Di Giulia Iannone

Si sono svolte regolarmente le gare in programma questa mattina, sabato 10 settembre, ossia le due attinenti la programmazione dello CSI2* e poi  quella delle 12.45 :  CSI 5* Jumping competition against the clock 1,40/1,45. A trionfare in essa la britannica Laura Renwick su Heliodor Hybris castrone BWP di 9 anni da Diamant de Semilly con 59.25. Ma dove c’è velocità e corsa contro il cronometro c’è Gianni Govoni che è riuscito ad accaparrarsi la seconda posizione in sella a Winn Winn AES baio di 13 anni da Chinn Chinn che è sempre felice nell’interpretare questo tipo di categorie che gli calzano a pennello. Terzo ancora per l’Italia Emanuele Guadiano su Guess 6 baio BWP di 10 anni da Bentley van de Heffinck con il tempo di 61.73.
Per le ore 15 era in programma la gara più importante della giornata e sicuramente dell’evento agonistico, il Grand Prix of Rome, jumping competition over two rounds with jump-off (1.60m). Il cielo ha cominciato a divenire plumbeo e scuro e la minaccia di pioggia che girava nell’aria già da venerdì si è concretizzata rovinosamente e fragorosamente. Il problema reale non è stata la pioggia sia pur torrenziale e scrosciante, ma la scarica di fulmini che ha cominciato ad abbattersi su Roma e dunque sullo Stadio dei Marmi. 
Gianni Govoni è uno dei 4 cavalieri ad essere scesi in campo oggi,
in mezzo alla tempesta di fulmini riportando anche un clean round eccellente

Sono stati effettuati 4 soli percorsi della gara prevista, tra cui l’eroico e bellissimo percorso netto di Gianni Govoni su Antonio. I risultati dei 4 binomi scesi in campo nella giornata di sabato restano validi , dunque Gianni Govoni con il suo netto si è qualificato per la seconda manche. “Meno male “ ha commentato Gianni a gara interrotta” io il netto l’ho fatto e conquistato oggi! Ora tocca agli altri. Per scaramanzia rimandiamo ogni commento a domani. Voglio solo dire che Winn  Winn ha saltato molto bene nella gara tempo!”
 Dopo la situazione si è rivelata pericolosa e di alto rischio per i binomi , intendo per la sicurezza di cavalli e cavalieri che non avrebbero potuto tener testa a questa tempesta elettrica, perché di questo si è trattata. Il campo sarebbe stato in grado di sostenere l’intera prova, hanno spiegato, ma oltre non si poteva andare avanti per la carica elettrica nell’aria. Ha spiegato Marco Danese, il direttore sportivo del LGCT:"Il benessere dei cavalli e dei cavalieri è, ed è sempre stato, la priorità assoluta del Longines Global Champions Tour, questo il motivo per il quale è stata presa la decisione di rinviare il Gran Premio a domenica. La continua minaccia di condizioni meteo avverse, con lampi e tuoni, avrebbe reso troppo pericoloso continuare, e da qui la decisione, congiunta, presa in accordo con gli organizzatori e i cavalieri.
Erano tantissimi gli "ospiti" accorsi all'evento romano
Nella foto Eric Louradour
L'ingresso all’evento rimane libero e aperto al pubblico, e non vediamo l'ora di accogliere tutti gli appassionati domattina per seguire uno spettacolare Gran Premio."
Quindi velocemente è stato riorganizzato il palinsesto per domani domenica 11 settembre 2016:
A gara annullata, sono comunque scesi alcuni cavalieri in campo prova a lavorare in piano in vista della
gara di domani.
Nel dettaglio Marco Kutcher

La categoria del CSI5* (da 1.50 / 1.55 mt.) programmata per domattina alle 11:45 è stata annullata. I cavalieri che avrebbero partecipato a questa prova potranno gareggiare nel Gran Premio di domani. Il montepremi di questa prova di 91.000 euro sarà aggiunto ai 300.000 in palio nel Gran Premio.
Ludger Beerbaum ha lavorato Chiara in maniera certosina in perfetto stile "tedesco"


Questo il nuovo programma della giornata
- 08.00 - CSI2* - categoria a punti - Premio PremiuMares
- 09.15 - CSI5* - LONGINES GCT GRAND PRIX 1.60 mt.
- 13.15 - CSI2* FINAL - categoria a tempo - Premio PremiuMares
- 15.30 - GCL Team Competition 1.50/1.55 mt.
- 18.00 - Carosello 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo

Rolf Goran Bengtsson su Casall Ask ha effettuato un lavoro invece più incentrato sulle variazioni di cadenza
Con loro anche il nostro azzurro Piergiorgio Bucci su Casallo Z: il sauro montato da Bucci
ha lavorato davanti al suo "papà" Casall Ask!



Nessun commento:

Posta un commento