venerdì 9 settembre 2016

“LE JOUR DE GLOIRE “ DI SIMON DELESTRE

LONGINES Global Champions Tour of Rome 2016

Il cavaliere Francese vince oggi la “ jumping competition with jump-off (1.50/1.55m)”
Di Giulia Iannone
Giro d'onore per Simone De Lestre
Tutte le foto sono state scattate da Giulia Iannone


Roma, Stadio dei Marmi.
Nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi dedicato alla memoria del grande atleta azzurro Pietro Mennea, è iniziato oggi lo CSI5* del Longines Global Champions Tour. Siamo ormai giunti alla seconda edizione.

Simone Delestre durante una intervista a fine gara

 Le gare erano iniziate nella giornata di giovedì con lo CSI2*.
Le Statue sono state a guardare eleganti silenziose e maestose stagliandosi senza timore contro un  cielo pieno di nuvole della città eterna, degno della migliore tradizione pittorica di Constable,  che per un attimo ha fatto temere al peggio.
Solo fulmini carichi di energia elettrica per fortuna, senza pioggia!
Il pubblico è accorso più numeroso di ieri ad ammirare i top riders, i migliori binomi del jet set internazionale iscritti a questo meraviglioso appuntamento italiano.
Pius Schwizer durante il giro d'onore sorride dopo aver ricevuto tra gli applausi uno Jodel celebrativo!!!!

La gara iniziata alle 13.15 in due fasi su altezza di 1.45 è stata vinta dall’Olandese Maikel van der Vleuten su VDL Groep Quatro con il tempo di 26.36 alle sue spalle il tedesco David Will su Mic mac du Tillard si è dovuto accontentare dell’argento per un distacco di soli sei secondi. Terza la neo zelandese Samantha McIntosh su Lady Gaga 18 con il tempo di 27.40. Migliore degli italiani in questa categoria è stato lo stilista Alberto Zorzi con Fair Light van’t Heike Al debutto una Francesca Arioldi in versione Loro Piana Sellia du Bessin che ha montato con grande concentrazione ed attenzione. Gianni Govoni garista come al solito, sul suo veloce Winn Winn è incappato per troppo ardore e voglia di lottare col cronometro, in un errore in prima fase. Ma “The Master of faster” ripaga sempre l’osservatore con il brio, la brillantezza e l’ardore che li contraddistingue!
Gianni Govoni "The Master of Faster" carica con grinta il suo Antonio

Alle 15.45 ha avuto inizio la gara su altezza 1.50/155 con Jump off. Ed è stato il campione dell’anno scorso Simone Delestre ad avere la meglio sui suoi avversari imponendo un tempo da battere in barrage velocissimo. 35.35 in sella a Chesall Zimequest, castrone Holsteiner di 11 anni da Casall. 
Pius Schwizer in campo prova

All’inseguimento si sono  lanciati in  tanti... 
Bertram Allen è a Roma per la prima volta

ma è riuscito a salire sul secondo gradino del podio il simpaticissimo e solo “duro nel volto” ma dai modi gentili lo svizzero Pius Schwizer su Leonard de la Ferme CH con il tempo di 36. Terzo il tedesco Marco Kutcher su SIEC Carsten, Holst di 11 anni da Cassini I, con il quale ha chiuso nel tempo di 36.59. Migliore dei nostri, Piergiorgio Bucci su Cuarta baia Holst di 10 anni da Canto, netto nel tempo di 37.17 si è classificato in quinta posizione. Ammirevole Juan Carlos Garcia su Cocodrillo, che ha lottato davvero con energia per entrare in barrage – eroico il primo giro !- si è dovuto accontentare dell’8vo posto avendo chiuso il jump off con 12 penalità. 
Giro d'onore

 Bellissimo il giro d’onore conclusivo capeggiato da un Simone Delestre raggiante sotto il cielo di Roma che sembrava dipinto  di  cirri,  nubi bianche e leggere, illuminate dal sole, raggi di  luce con dei colpi di bianco o di giallo puro. In questo paesaggio che sembrava  ricamato, sono risuonate le note dell’Inno di Francia. Pioggia di applausi per il campione francese, mentre il pubblico dedicava allo svizzero Pius Scwizer coronato d’argento, uno jodel di entusiasmo!
per consultare la classifica:
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2016/1232/html/en/longinestiming/resultlist_07.html


Appuntamento a domani alle 15 per il Grand Prix of Rome jumping competition over two rounds with jump-off (1.60m).
Domani primo a partire Emilio Bicocchi, terzo Gianni Govoni su Antonio




Nessun commento:

Posta un commento