mercoledì 26 giugno 2013

JUMPING RIDERS AWARDS 2013:
Photo courtesy Fb Chiaudani official page

Natale Chiaudani riceve il premio come miglior cavaliere dell’anno 2012
Intervista telefonica a cura di Giulia Iannone

In quale circostanza ha ricevuto il premio di Cavaliere dell’Anno 2012?
Lunedì sera a Portofino nella location capo nord che è uni ristorante-discoteca-bagno, una struttura sul mare, all’aperto, molto carina”
Ha dedicato il premio a qualcuno?
Perché bisogna dedicare il premio a qualcuno? Al mio cavallo, colui che me lo ha fatto vincere...quindi ad Almero 12!”
Splendida foto di Natale Chiudani in sella ad Almero 12
Photo courtesy Fb official page

Il concetto del Premio, del Riconoscimento sportivo per la sua attività agonistica. Cosa le trasmette in termini di pensieri od emozioni?
Che devo continuare a stringere i denti ed andare avanti!”
Cavaliere dell’anno 2012. Mentre si avvicinava alla premiazione ha rivisto Lummen, la Nations Cup, Drammen, o più semplicemente Il Campionato Italiano...
“Il Campionato Italiano, certo! Mi ha fatto molto piacere vincerlo senza errori, 5 percorsi netti,  in un campo che credo sia il più difficile del mondo. Li ho fatti tutti i campionati italiani, credo che sia stato senz’altro il più difficile. Uliano ha messo percorsi all'altezza della situazione e molto qualitativi”

Photo courtesy Fb official Chiaudani Page
Le si è riaffacciata una emozione particolare?
“Non sono un tipo emotivo’!”
Posso fare una notazione di stile.
 Lei è un cavaliere dal gusto sofisticato: le piace sempre indossare un “foulard” sotto la camicia. Da cosa nasce questo stile? Ho visto che anche in sella Lei ha una cura per i dettagli molto interessante.
“ Quando la mattina apro l’armadio, non ho confuso il termine casual col vestirsi a caso. Ci penso, a cominciare dall’abbinamento dei colori. Normalmente ci penso la sera e preparo i vestiti per il giorno dopo. Anche gli abiti da equitazione sono sempre diversi ogni giorno. Abbino i colori ed anche l’orologio.
Quanto al foulard, non sono allergico a niente, tranne alle maglie a dolce vita. Mi danno fastidio. Probabilmente facendo la barba ogni mattina mi si irrita la pelle. Non c’è niente di meglio della seta pura a contatto con la pelle del collo che ti protegge dal vento, mentre galoppi.”
Come sta Almero 12?
“Sta bene. Lavora da 5 settimane. E’ pronto a ricominciare l’attività”
Domanda dell’ultima ora. L’ansa batte questa notizia: Coni annullate elezioni Fise. Ma che succede?Lei sa dirci qualcosa in più?
Quel poco che ho appreso,  mi dà grande dispiacere. A farne le spese è solo lo sport. Le motivazioni non sono ben specificate. Non so come mai. Io ho preso parte a quelle  votazioni... ripeto a farne le spese è soltanto lo sport. E’ anche un momento agonistico particolarmente negativo. Un cavallo molto competitivo come Almero 12  non è disponibile da tre mesi, Pochi risultati  rilevanti in Coppe delle Nazioni  Senior. Adesso questo. E’ diventato un momento più difficile di altri,  non sono contento per niente. Sono uno sportivo, sono apartitico ed apolitico, non mi interessa niente della politica. Qui si fa troppa politica diventa solo un toto-politico. Mi spiace molto. Siamo anche in prossimità di un appuntamento importante come i Campionati Europei....”
Official Fb Chiaudani page
Life


Nessun commento:

Posta un commento