sabato 15 giugno 2013

Completo
LUHMUHLEN 2013 DOPO IL CROSS COUNTRY
 ANDREW NICHOLSON GUIDA LA CLASSIFICA DEL CCI4*

Andrew Nicholson
Photo Courtesy Thomas Ix


Ostholt al comando nel CIC ***
Il cavallo P’tite Bombe resta vittima di una caduta nel CCI4 *.
Di Giulia Iannone

Si rimescolano tutte le carte in Germania a Luhmuhlen. Il percorso del  CCI4* di quest’anno non assomigliava proprio ad una passeggiata.
Sono stati 6 i ritirati durante il  cross, 7 gli eliminati, 3 si sono ritirati prima del Xcountry.
Solo 4 dei top 10 in classifica provvisoria dopo il dressage hanno mantenuto la classifica.
Dal terzo posto di ieri, risale, come sempre geniale e combattivo, Andrew Nicholson con Mr Cruise Control, con uno score di 38.0. Molto vicino chiude al secondo posto Zara Phillips su High Kingdom con 39.7. Per assegnare  la terza posizione con il punteggio pari di 47.5, è stato necessario andare a vedere il tempo. Andrew Hoy e Rutherglen e Kevin McNabb su Clifton Pinot, erano sì a pari punteggio, ma Andrew Hoy aveva terminato il cross in 11.17 mentre McNabb in 11.06. questa piccola differenza è stata utile per attribuire la terza posizione all’australiano Kevin. Andrew Nicholson, fra i primi a scendere in percorso, con l’altro cavallo, Rathmoyle King, ha fatto sembrare come sempre, tutto semplice, occupando così con quest’altro soggetto, la sesta posizione. Chiuso a “panino” tra William Fox Pitt 5° su Neuf De Coeurs e 7° su LionHeart . Eccoli di nuovo entrambe tra i primi 10 con due cavalli!
Il salto che ha creato più problemi oggi è il 4 a,
ecco il salto 4a
Photo courtesy Thomas Ix
 la prima acqua, dove sono avvenute tre cadute di cavalli:  Jennie Brannigan e Cambalda,  Andrew Nicholson e Qwanza, Nicola Wilson e Opposition Buzz. Anche due cavalieri sono caduti lì, Dee Hankey  su Chequers Playboy, e Tom Crisp su Liberal. Altri due illustri si sono ritirati Ingrid Klimke e Tabasco Tsf che conducevano la classifica dopo il dressage, ed il connazionale 7°classificato Dirk Schrade su Edino.  Emeric George e P’tite Bombe sono incappati in  una brutta caduta al salto 12 ( parte dell’Hsbc Complex nella Arena, una sequenza di salti molto tecnica ) Emeric ne esce illeso mentre la cavalla viene trasportata in clinica. Dopo alcune ore, il Press Office di Luhmuhlen dirama il comunicato stampa con cui  annunzia la tragica notizia : P’tite Bombe “ was humanely put down” con l’espressione di grande vicinanza ad Emeric ed alla famiglia George.  Non pervengono notizie certe sulle  condizioni di  tempo, ma pare che avesse piovuto durante qualche momento della giornata di oggi, dunque la circostanza può avere avuto il suo effetto sul percorso ideato dal Capitano Mark Phillips.
Nel CIC ***
CIC***Andreas Ostholt su So Is Et
Photo Courtesy Thomas Ix
sale al comando Andreas Ostholt su So is et, con il punteggio di 39,60 , al secondo posto Michael Jung su Halunke FBW con 40.20, terzo Dirk Schrade su Hop and Skip con 44.00. Tutti questi cavalieri hanno riportato una lieve sbavatura di tempo.
Quanto ai nostri Italiani in questa categoria, Stefano Brecciaroli su Music Master risale dalla 37ma posizione dopo il dressage alla 17ma con 68.20 e con 11.20 di penalità per il tempo, Evelina Bertoli su Quidam del Duero risale dalla 41ma alla 20ma posizione con 72.80 e la penalità per il tempo di 13.60. Trentasettesimo, invece Brecciaroli con l’altro cavallo, P’tit Paul de Terry, anglo-arabo di 10 anni, che ha avuto alcuni problemi  al salto  10 ed  al 20 b .

Segnalo questo video di 4 eventing: si tratta di Ingrid Klimke su Escada che esegue il percorso di cross del CIC***:
 https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4nZ_a1okG0Q

Nessun commento:

Posta un commento