domenica 23 giugno 2013

COMPLETO
MARY KING CADE IN CROSS  A SALPERTON PARK
Breve Knock out e forti contusioni.
Mary King alle Ultime Olimpiadi
Photo Courtesy Liz Knowler

La figlia “Emily” su twitter prontamente “corregge” quanto diramato in maniera imprecisa da Horse & Hound in merito allo stato di salute della madre “ GB Eventer”
Di Giulia Iannone

Mary King è uno dei volti emblematici del Completo.
Nata a Newark on Trent l’8 giugno del 1961. Medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Atene 2004 e bronzo sempre a squadre nel 2008, 5 partecipazioni olimpiche, 6 volte a medaglia, di cui 2 nell’individuale, ai Campionati Europei di Concorso Completo.
Solo per citare qualcosa del suo immenso palmares. Uno stile inconfondibile, dinamico, una posizione in cross assolutamente personale.
Photo Courtesy Official Mary King Blog

Poi la notizia del suo incidente in gara in Inghilterra invade il web.
Grazie a Dio e per fortuna, “Mum” è tutta intera! Non ha riportato alcuna frattura (dopo la caduta in cross). Solo un breve “Knock out” e pesanti contusioni”. Questo quanto riportato circa 20 ore fa dalla figlia della grandissima Campionessa Inglese di completo, a smentire quanto era stato diramato in un primo momento dal giornale britannico del settore Horse and Hound, che sempre su twitter replica” Siamo molto felici che Mary King non abbia riportato alcuna frattura. Al nostro reporter deve essere stata data una notizia sbagliata. Correggeremo l’articolo quanto prima”. 
Correzione che , per dovere di cronaca, è stata apportata.
Dunque ricostruiamo con ordine  i fatti partendo dall’articolo di Horse & Hound che è stata la fonte primaria un po’ per tutti i siti del settore, a livello  internazionale  e nazionale.
Mary King in questo week end era impegnata in gara a Salperton Park, in un intermediate,  con l’ Home Bred King’s Temptress, cavallo di 13 anni che  rientrava in gara dopo essere stato eliminato a Badminton per aver affrontato un salto nel verso sbagliato.

Photo courtesy official Blog


 Mary  è caduta al salto 19 ( fonte australiana che aveva un suo reporter sul campo)  sul percorso di cross disegnato da Mike Etherington-Smith. Horse and Hound parla del salto 20, per esempio. La notizia è discordante a seconda delle fonti.   Immediatamente dopo la caduta si è presentato uno stato di incoscienza della completista di 45 anni . Per ulteriori accertamenti la notissima amazzone britannica è stata prontamente trasferita al Gloucestershire Royal Hospital. Horse and Hound parlava di frattura del naso e del polso. Ad horas, grazie alla precisazione della Figlia Emily, sappiamo che si trattava solo di un sospetto non confermato dalle indagini strumentali.
Ovviamente Mary King è stata trattenuta in ospedale per ulteriori accertamenti del caso . Gli auguri ed i messaggi di stima e vicinanza e partecipazione emotiva arrivano da ogni dove per una pronta e serena ripresa dopo questa spiacevole esperienza, inconveniente del mestiere.
Sappiamo anche, sempre da fonte stampa australiana, che anche l’inglese Francis Whittinghton è stato portato in ospedale dopo una caduta nel medesimo contesto. Con spirito positivo e ironico ha scritto su twitter” Rotto! Ma tornerò presto, molto presto”.
Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni in merito allo stato di salute della Grandissima eventer Mary King, cercando per il proseguo un confronto incrociato delle fonti di informazione.

Aggiornamento 24 giugno 2013:
Fonte Horse and Hound
"Mary King è stata dimessa dall'ospedale nella giornata di sabato con una lieve commozione cerebrale ed ecchimosi.
Mary ha detto ad H&H:" Mi sento bene e torno a Salperton domenica per fare da groom a mia figlia Emily. Ma ho deciso di non montare Imperial Cavalier ad Aachen a causa della lieve commozione cerebrale che ho riportato"
Segnaliamo che la testata britannica ha anche modificato il titolo dell'articolo sulla amazzone: da "Mary King in ospedale" a "Mary King in fase di recupero dopo la caduta in cross a Salperton Horse Trials".
Questo per la precisione.
Deep in the equestrianism!
photo courtesy official blog



Nessun commento:

Posta un commento