mercoledì 17 luglio 2013

LE RIFLESSIONI ED IL COMMENTO DI MARCO CAPPAI


Dal Podio del CNC2*
 del Concorso Completo di Equitazione
di Arcinazzo Romano

Il cavaliere olimpico di Atlanta '96 Marco Cappai



“Sia Sunshine Sweet che Freewill Clai hanno lavorato bene in rettangolo. Punteggio molto ravvicinato.  Entrambe i cavalli non uscivano da tempo in gare di completo: con Freewill ho fatto una lunga preparazione prendendo parte a gare  di dressage puro. Siamo un po’ lontani , parlando del secondo soggetto, nel massimizzare il potenziale, ma abbiamo raggiunto la serenità dell’animale. Nella prova di concorso entrambe le cavalle si esprimono bene.  Il giro bello, su un campo difficile per via della naturale pendenza del terreno: è tutto salite e discese. Stefano Falzini , il direttore di campo, è dotato di grande perizia tecnica e conoscenza del terreno, grazie al fatto di aver  gareggiato per anni ad Arcinazzo.
Una immagine panoramica del percorso di cross
ad Arcinazzo
Falzini  ha saputo offrire ai binomi dei buoni percorsi, direi anche utili. Privi di insidie tecniche o “cattiveria” tanto da far uscire molti percorsi netti.” Quanto al percorso di cross country, il cavaliere olimpico di Atlanta ’96 ha aggiunto” Con Freewell Clai sono partito tranquillo, per non attaccare la gara. Si tratta del secondo concorso dell’anno e trovandomi a montare una cavalla molto insanguata, conviene partire con calma, senza trasmettere nervosismo. Dunque bisogna “montare”  come lavoro in vista degli eventi agonistici successivi. Ho cercato di galoppare dopo, quando sinceramente, ho potuto pensare anche alla classifica!  Sunshine è stato molto regolare. Si tratta comunque di due cavalli che hanno saltato gare anche più difficili, per cui questo giro, per loro, si è rivelato alquanto di routine. Il terreno di Arcinazzo è sempre molto bello. Di interessante c’era di nuovo, questa combinazione che ha destato un po’ di preoccupazione il giorno prima,  numero 8- fronte stretto-tre tempi corti-angolo di fresca costruzione. Sulla carta, direi, ha preoccupato molto, ma non ha creato alcun problema! Per fortuna ha piovuto spesso prima di questo nazionale, dunque il terreno era davvero del giusto grado di umidità. Clima ottimo, non era neanche troppo caldo. Sempre una bella gara con un bel colpo d’occhio.”
Marco Cappai ad inizio anno ha anche tentato di qualificarsi per gli Europei, senza raggiungere il risultato sperato per cui ha sottolineato che “andando all’estero, all’inizio, mi sono trovato davanti delle realtà che mi hanno messo più in crisi. Il cross di Arcinazzo si è rivelato  molto utile per la fluidità e la confidenza e l’affiatamento cavallo e cavaliere. Sunshine che ha solo 9 anni, promette molto bene, è una grande galoppatrice. Avrei potuto tentare la qualifica agli Europei con lei, ma ho preferito aspettarla e non tirarle troppo il collo! Gare come questa si conciliano molto bene con il mio approccio tecnico atto alla costruzione di un  soggetto per il futuro”. 
Emiliano Portale e Marco Cappai insieme durante
una ricognizione di Concorso Ippico
 Sul gradino alto del podio di Arcinazzo, Emiliano Portale su Rubens con 46,40 “Emiliano” dice Marco Cappai “ è un cavaliere forte di gran mestiere, una garanzia. Con questo Rubens è sempre competitivo. Il cavallo lavora bene in piano, salta galoppa, hanno un bel feeling, un bell’insieme. E’ sempre un po’ lui il binomio da battere. Ci terrei a menzionare anche Lalia della Nave con Luisa Palli, quarta classificata. Si tratta di un altro bel binomio con all’attivo bei risultati. Agli Europei come individuale fece benissimo. È una grande garista Luisa Palli, molto determinata, è una pedina importante, capace di trascinare verso il risultato. E’ una delle poche che si tira su i cavalli da sola. Lalia è stata presa a due anni. Dunque dopo Axia, Luisa è riuscita a tirar fuori altri cavalli, rivelandosi non una meteora nel cielo del completo, ma una amazzone con grande talento. Trovo che nella disciplina equestre queste persone vadano sempre menzionate, valorizzate, supportate perché c’è dietro tanta passione e lavoro serio.”
 

Marco Cappai fotografato al Campionato italiano
di Completo 2012



Nessun commento:

Posta un commento