mercoledì 3 luglio 2013

Completo Ultime news su Mattia Luciani

MATTIA LUCIANI “OVER THE OCEAN”
Mattia Luciani
Photo courtesy FB Luciani

“Resto in Inghilterra, nel cuore pulsante della disciplina del Concorso Completo”.
Di Giulia Iannone
Ci giungono da Bibury, England   interessanti novità,  sul Nostro Completista Italiano, Mattia Luciani, giovane talento di grande determinazione e sensibilità equestre.
“Io ora mi trovo in Inghilterra”  ci ha raccontato in chat ieri sera Mattia”  presso Sunhill Stud,  una scuderia molto bella e ben organizzata . Sto  sfruttando questo periodo per lavorare di più  sul salto e sul dressage, nel mentre sto cercando di assemblare un parco di cavalli giovani in modo da poter ampliare la mia attività .
Il mio istruttore principale rimane, sempre,  Francesco Girardi,che mi aiuta anche nella scelta e nella gestione dei cavalli giovani.”
Mattia Luciani ed il suo "coach" Francesco Girardi insieme
sul percorso di Badmonton 2013
Photo courtesy FB Luciani

Mentre per il dressage mi segue un cavaliere inglese di dressage: si chiama Rob Lumb e monta i cavalli per una scuderia molto importante da dressage, inoltre  ha fatto gare (3stelle) in completo quindi conosce molto bene il lavoro in piano per  i cavalli da completo. (  Appunto.  Rob Lumb è una personalità di grande spessore tecnico e competenza oltre che come cavaliere anche  come istruttore e preparatore di giovani cavalli.  Ha operato  per i Bechtolsheimer, ed ha avuto modo di lavorare in Germania con Rudolph Zeilinger e Klaus Balkenhol,  ndr)Purtroppo non parteciperò a questi Europei,  perché voglio recuperare al meglio Parko 4 per la prossima stagione  e non voglio accelerare i tempi.”
“ Per un po’ di tempo”, ci ha raccontato Luciani , “ quando è caduta in gara  Bettina Hoy, l’ho aiutata  a montare il suo stallone, un cavallo molto impegnativo e tutt’altro che  semplice da interpretare.  Ora che è di nuovo in forma,  La Hoy ha ripreso a montare da sola i suoi 3 cavalli”.  
Già così ben inserito nel contesto agonistico e nei ritmi di allenamento della Gran Bretagna, abbiamo avuto come il sentore che Mattia Luciani per ora non abbia intenzione di rientrare in Italia. “ Al 99 percento,  credo proprio  che resterò qui, perché è il cuore di questa disciplina “ .
Mattia Luciani in un momento del cross
Photo courtesy FB Luciani
Dunque dopo Vittoria Panizzon e Giovanni Ugolotti, un altro dei nostri giovani agonisti italiani sbarca  in Uk “Spero che qui ci siano più opportunità, ma Voi non perdetemi di vista e continuate a seguirmi, mi raccomando”
 “La mia giornata tipo” aggiunge “  inizia  presto al mattino,  cura e sistemazione dei cavalli,  verso le 8,30 si inizia il daily work  a cavallo,  alle  13  breve pausa per il pranzo  e nel pomeriggio finisco di montare,metto in ordine cavalli, organizzazione  della  selleria.  I  cavalli escono 2 volte al giorno: una montati e una a scelta tra  giostra o Paddock, mentre  alla sera prima di riposarsi li metto nella SPA -  la SPA è  una vasca con l'idromassaggio e l'acqua a 2 gradi -  alle 6 mangiano il fieno ed alle 6,45 passo il mangime”.
Quanto alla mia preoccupazione sulla sua dieta quotidiana , per via della cucina inglese, Mattia mi rassicura “ Mangio pasta a volontà e prosciutto spedito dall’Italia, mi faccio inviare  anche una adeguata scorta di caffè espresso!”
Mattia per il momento vive nel living del suo van , in compagnia dell’ inseparabile amico Timon,
 cane,  compagno di gare e di viaggio, con il quale il cavaliere 24 enne romano sta   condividendo anche questa avventura fuori casa.

Ecco l'amico "Timon"
Photo Courtesy Mattia Luciani







Nessun commento:

Posta un commento