mercoledì 9 settembre 2015

“IL PUNTO DI VISTA” Di Federico Euro Roman

COMPLETO
CAMPIONATO EUROPEO DI BLAIR CASTLE
"Sulla strada per i Giochi Olimpici"

A cura di Giulia Iannone

Abbiamo contattato via web Federico Euro Roman, figura carismatica della disciplina del completo italiano, oro individuale a Mosca 1980, tecnico ed istruttore, fiore all’occhiello della migliore tradizione del nostro paese. In  queste ore già sul terreno di gara di Blair Castle quale coach di Luca e Pietro...Roman.
"Emozioni non consentite"...
Federico Euro Roman in una foto di Giulia Iannone


Conosce il percorso di Blair e quali saranno le difficoltà tecniche- insidie da tenere più in considerazione?
“Blair sara' grosso, onesto e richiederà grinta. Sarà forse meno 'hilly' del previsto , ma con fatica aggiunta per superare gli ostacoli se non si scorre in equilibrio. Insidie a tradimento no, difficoltà da gara inglese al massimo livello sicuramente. Larghezze vere, poche siepi, drops importanti.”
Ultime rifiniture prima della Scozia per i suoi due figli Luca e Pietro, che stanno per affrontare  il Campionato Europeo : come mai la decisione di effettuare gli ultimi galoppi in Francia?
la Francia era di strada da Haras ( ultima gara cui hanno preso parte Luca e Pietro Roman a fine agosto, ndr) impianto ottimo. Privacy. Piste a volontà
 Sig. Roman, vorrei la sua sensazione, emozione ed anche opinione razionale quale cavaliere olimpionico, tecnico nonchè padre che sarà al fianco di due "cavalieri" (alias suoi figli) promettenti ma con un curriculum importante che si avvicinano ad una esperienza Europea dal doppio risvolto- Campionato Europeo si, ma anche possibilità per la squadra italiana di ottenere la qualifica per Rio 2016. Cosa ci può dire?
“Emozioni non consentite, dettagli sulla preparazione lasciamoli al dopo...”
Vittoria Panizzon ha scritto sulla sua pagina  facebook che probabilmente sarà difficile ottenere la qualifica con questa squadra giovane – convocati a rappresentare l’Italia in Scozia Luca Roman (Castlewoods Jake);Pietro Roman (Barraduff); Pietro Sandei (Instige Ohio);Arianna Schivo (Quefira de L’Ormeau);Giovanni Ugolotti (Oplitas);. Emiliano Portale (Rubens delle Sementarecce)- ( alla quale rivolge un sentito in bocca a lupo) quindi conviene tentare la qualifica tramite ranking individuale. Da figura esperta come lei, come si preannuncia l'avventura in Scozia, sarà una gara difficile in termini di competitività delle nazioni rivali ?
"facciamo queste gare per metterci lo scudetto Italia o per avere il miglior risultato possibile"?

“Scontata la difficoltà di qualificarsi ma questo vale per tutti. Siamo pronti, il gradino e' alto ma alla nostra portata. Lo Sport con la S maiuscola e' accettare i risultati rispettando quelli degli altri. Si sa in anticipo che ci sono attimi dove quel quid chiamato fortuna farà la differenza. Non bisogna parlarne solo quando e' a nostro sfavore. E' nelle regole della disciplina sportiva, altrimenti sarebbe matematica e non servirebbero i confronti sul campo. Squadra giovane davvero ma Giovanni ( Ugolotti, ndr)  ha fatto bene i Mondiali l’anno scorso e, lavora in Gran Bretagna :ci darà un riferimento di esperienza. Qualifiche: purtroppo distorcono la limpidezza della competizione innescando strategie anche opposte ma è così e basta . Vittoria ha ragione ma il ranking ha un tarlo serio alla base del meccanismo anche se non la riguarda direttamente: se fai le gare vere, accanto a  Jung e company o con gli inglesi, fatichi a prendere punti ma lavori per una vera preparazione. Nella gare di provincia è molto più facile ma giustamente non sei nella lista x gli Europei.... Enorme contraddizione. La strada per i Giochi Olimpici non dovrebbe favorire un comportamento non diretto e la rinuncia al confronto . Questo eliminerebbe anche alla base tensioni e polemichette.. Torniamo sempre alla discriminante che reputo primaria: facciamo queste gare per metterci lo scudetto Italia o per avere il miglior risultato
possibile ?”
 Luca e Pietro e rispettivi cavalli, con quale bagaglio di gare approdano a questo europeo?

“Quando dico 'siamo all’altezza' non faccio riferimento ad un opinione ma ai risultati ed esperienza accumulati negli ultimi anni . In particolare hanno affrontato netti agli ostacoli i 3*, tra i quali due ‘long format’ ciascuno, di: LucaJake. : Sandillon. Arville. Montelibretti 14. Saumur. Ravenna. Montelibretti 15. Strezgom Haras du Pin. Pietro-Barraduff :  Montelibretti 13 vincendo. Saumur. Ravenna vincendo. Marbach. Strezgom.

Nessun commento:

Posta un commento