mercoledì 23 settembre 2015

EMILIANO PORTALE SUI CAMPIONATI EUROPEI DI BLAIR CASTLE

COMPLETO
“Ho sempre detto che io e Rubens eravamo pronti!”
" Ho sempre detto che Rubens ed io eravamo pronti per gli Europei"
Photo courtesy E-venting, Special Thanks to Photos © Katie Mortimore Photography


 A cura di Giulia Iannone
Il commento del cavaliere romano esponente del CME, inserito last minute nella rosa degli atleti, e giunto 19mo individuale in sella al cavallo tutto italiano Rubens delle Sementarecce...”
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A E-VENTING, on line eventing magazine, CHE CI HA CONCESSO GENTILMENTE LE FOTO INSERITE IN QUESTO ARTICOLO. SPECIAL THANKS TO Photos © Katie Mortimore Photography.


“E’ stata una trasferta molto positiva. Sapevo che a Blair sarebbe stata una gara faticosa e che era probabile incontrare la pioggia. Per quello mi sono concentrato a far fare condizione a Rubens soprattutto in salita. In effetti in molti erano scettici su Rubens per questa gara ma io già dopo la gara di Luhmulen ho preso ancora più coscienza dei mezzi e della maturità di Rubens. Infatti quando mi hanno chiesto se volevo fare gli europei ho sempre detto che eravamo pronti. La gara è partita bene dall'inizio. 
"Ho vinto il premio alla prima ispezione"
Photo courtesy E-venting, Special Thanks to Photos © Katie Mortimore Photography
Ho vinto il premio alla prima ispezione , ho fatto uno dei più bei rettangoli della mia vita. Poi il cross; il giro era molto faticoso per il terreno molto in salita. Soprattutto all'inizio dal n.2 era tutta salita e poi ci si è messa anche la pioggia a rendere tutto ancora più complesso. Io ho comunque ho fatto la gara che mi ero programmato:  partire tranquillo durante  la prima parte per recuperare alla fine sapendo che stare nel tempo era quasi impossibile. Era necessario che io facessi  la mia gara senza strafare ma arrivare alla fine con il cavallo in condizione di saltare bene fino all'ultimo. Il mio è stato definito da giornalisti inglesi uno dei migliori cross di tutto l'Europeo e questo, mi ha gratificato davvero tanto. 
"ho eseguito uno dei più bei rettangoli
di tutta la mia vita"
Photo courtesy E-venting
Special Thanks to
Photos © Katie Mortimore Photography
 La domenica – durante la prova di concorso ippico, ndr-  poi sono usciti 2 errori che a livello di classifica non cambiava molto però avrei preferito finire con un netto. Ma sono molto fiero di come abbiamo concluso questa gara. La soddisfazione è ancora più grande perché io e Rubens siamo cresciuti insieme e con il lavoro anche di tutto il team siamo arrivati a questo risultato. Per me è il secondo Campionato Europeo senior, cui ho partecipato sempre con 2 cavalli italiani. Il primo, nel 2007 con Zigarru. Ringrazio i proprietari di Rubens
  Stephania Searle e Giampaolo Cinti, il C.M.E. il mio Groom Mirko.
I proprietari vanno segnalati anche per un motivo speciale:  perché non mi hanno mai fatto pressioni, ma si sono sempre fidati di me e credo di essermi meritato questa fiducia , e anche perché pur avendo ricevuto offerte dall'estero per il cavallo non hanno voluto venderlo per permettermi di continuare a gareggiare a  questi livelli. Senza di loro oggi non sarei qui. Il C.M.E. lo ringrazio per il supporto di tutti i giorni e in particolare per questa gara,  è venuto a sostenerci fino in Scozia addirittura il mio Comandante. Ringrazio anche il mio Groom Mirko perché senza di lui non avrei potuto affrontare così concentrato questa trasferta, ringrazio Antonio Sestito e Michele Sementilli che da anni seguono Rubens e in particolare ringrazio mia moglie Cinzia perché senza di lei che mi dava la  carica e la  serenità da casa, questo risultato non sarebbe arrivato.
Photo courtesy E-venting, Special Thanks to Photos © Katie Mortimore Photography
"Tenteremo di qualificarci per Rio 2016, in fondo  Rubens ed io  ce lo meritiamo"


Per quanto riguarda la partecipazione a Rio è il mio sogno come credo quello di ogni atleta. Sicuramente mi concentrerò a qualificarmi per le prossime Olimpiadi. In fondo  credo Rubens ed io  ce lo meritiamo !”


Nessun commento:

Posta un commento