martedì 18 luglio 2017

“RICANDIDO LA SCUDERIA I TULIPANI ANCHE IN VISTA DEGLI EUROPEI GIOVANILI DI COMPLETO 2018 DI FONTAINEBLEAU”

Jacopo Comelli e Zilla Pearse in scuderia presso " I TULIPANI ASD" di Cellarengo di Asti


Matteo Zoja, il patron de “I Tulipani Asd”  di Cellarengo di Asti,  ci racconta qualcosa sul raduno collegiale del completo giovanile, in vista degli Europei di Millstreet ,  che si è svolto, per la prima volta,    in Piemonte. Dopo il CEF dei Pratoni del Vivaro e l’esperienza di Mustonate, 13 atleti J&YR con i rispettivi cavalli si sono preparati nella zona dell’alto Monferrato.
A cura di Giulia Iannone
Tutte le foto sono state gentilmente  messe a disposizione da Matteo Zoja.


Come nasce l’idea di organizzare il raduno pre- europei dedicato a Juniores e Young riders presso la Scuderia “I Tulipani” ASD di Cellarengo , Asti?
“Il Direttore Sportivo Francesco Girardi è venuto in sosta da me mentre andava all’Internazionale di Haras du Pin e credo che così abbia osservato la posizione interessante in cui è sita la mia scuderia. Penso  che sia risultata una location,  oltre che idonea come impianto, comoda per far partire direttamente i binomi per Milstreet. Così poi è nata l’idea di far ospitare da me  il raduno dei ragazzi”
I cavalli sono arrivati in forma avendo alle spalle
tutta una stagione di gare

La scuderia dove si trova precisamente?
“Vicino a Villanova D’Asti. Il Frejus è ad una ora e mezza da qui.”

In totale quante persone è stato in grado di accogliere?
 “Ho ospitato tutti i ragazzi in casa:  dispongo di una mansarda con 12  posti letto.  Si trattava di 6 junior e 7 young riders, per un totale di 13. I tecnici  Jacopo Comelli e Zilla Pearse hanno dormito nelle camere degli ospiti dalla parte della casa che occupiamo io e mia moglie. Ricordo che Jacopo Comelli   si è occupato della gestione quotidiana  dei ragazzi e del lavoro sul galoppo e di salto ostacoli, mentre   Zilla Pearse assieme a Katherine Lucheschi ( Che è stata un giorno solo,  giusto per giudicare tutti i rettangoli dei binomi)  si è occupata della parte riguardante il dressage.”
"Ho ospitato un totale di 13 binomi più due tecnici " ha detto Matteo Zoja, padrone di casa
de "I tulipani ASD"

La Sua struttura cosa ha messo a disposizione di tecnici federali e binomi?
“Ho potuto offrire 16 box per i cavalli con annessa selleria, un campo in sabbia grande 70x45 ed un maneggio coperto 26x60 e la pista di 600 m per galoppare. Avevo messo loro a disposizione tutta la mia struttura.”

Quali altre attività hanno potuto praticare i ragazzi all’interno del suo impianto?
“Sono stati il pomeriggio in piscina, hanno giocato e si sono anche un po’ svagati! Un motivo in più di unione senza troppo stress prima del campionato europeo”

Lei è intervenuto in qualche modo, essendo istruttore, durante la fase del raduno?
“ Ho fatto, con molto piacere e grande cura,  solo il padrone di casa, non ho fatto niente altro”.
La scuderia dispone di un campo in sabbia grande 70x45 ,
un maneggio coperto 26x60
e la pista di 600m
per galoppare


La posizione della sua scuderia è stata anche molto comoda per il lavoro del veterinario di squadra?
“ Marco Eleuteri è di Torino e la sua clinica è qui a 10 km. Non è stato necessario tenerlo fermo al raduno per 5 giorni , ma è potuto intervenire comodamente grazie alla breve distanza.

Come si sono svolte le giornate di lavoro divise tra Jacopo Comelli e Zilla Pearse?
“Sono arrivati l’8 luglio ed i cavalli hanno fatto subito una passeggiata per prendere confidenza con l’ambiente. I primi due giorni sono stati condotti da Zilla Pearse incentrati sul lavoro in piano. Il secondo giorno Zilla è stata affiancata da Katrine Lucheschi : i ragazzi hanno provato le riprese di gara mentre Katherine giudicava la prova grazie anche al suo ruolo di giudice internazionale. Il quarto giorno hanno lavorato sui galoppi al mattino, gli ultimi giorni è stato effettuato un lavoro sulle barriere e poi un percorso di salto ostacoli prima di partire. Il raduno è durato dall’8 al 13 luglio, un totale di 6 giorni”
I primi due giorni sono stati condotti da Zilla Pearse incentrati sul lavoro in piano


Bellissima l’idea di “adoperare” Katherine come giudice di dressage. Lei pensa che questa figura così elegante competente  abbia potuto motivare ulteriormente il gruppo?
“ Guardi, mi piace moltissimo Katherine Lucheschi, come persona. E’ molto aperta al dialogo, moderna, aggregante, positiva, competente, il suo essere straniera è davvero un valore aggiunto. Come figura tecnica mi piace moltissimo, come aiuto la trovo fondamentale perché conosce le modalità di giudizio dei suoi colleghi giudici internazionali, conosce l’ambito dressagistico dei giudici, conosce l’ambiente e quindi potrebbe essere un ottimo Capo Equipe. E’ una figura fondamentale e di riferimento  a mio modesto avviso nel contesto giovanile. “

Non è stato usato un  preparatore atletico per i cavalieri/amazzoni e neanche, ad esempio, il mental coach?
“No, nessuna di queste due figure! I ragazzi si sono autogestiti”

Il raduno rappresenta una ottima occasione per fare gruppo e creare uno spirito di squadra, non le pare?
“ I cavalli che sono stati convocati hanno alle spalle tutta una stagione di gare, i cavalli sono arrivati in condizione con all’attivo una ripresa di dressage che è tutto l’anno che eseguono, hanno sicuramente messo a punto alcuni dettagli della ripresa, un galoppo sulle gambe del cavallo prima di partire e fare due salti in concorso. Non hanno lavorato con un carico eccessivo perché i cavalli sono arrivati in forma e non avevano bisogno di un lavoro troppo impegnativo.”
Il raduno rappresenta per gli atleti un ottimo spunto per fare squadra
e condividere insieme imomenti della gara. A cominciare dalla fase di preparazione. 
Al Centro Ippico I Tulipani c'è stato anche il tempo per un pò di relax 
in piscina ed attività di svago per non accumulare troppo stress prima dell'evento Europeo.

Molti di questi ragazzi inoltre hanno già in cantiere un campionato europeo, se non erro?
“ certo, arrivano tutti dai campionati europei del 2016 che si è giocato in casa a Montelibretti. Tre componenti di quattro yriders erano già della squadra 2016. Per gli junior ci sono due new entry: Arianna Gallo e Matilde Piovani. “

I ragazzi sono stati accompagnati dai propri istruttori?
 “Nessuno è arrivato con il proprio istruttore. I genitori che hanno la doppia veste di istruttore sono stati molto corretti, sono rimasti a bordo campo ad osservare i propri ragazzi effettuare il proprio allenamento oppure hanno aiutato un po’ in scuderia.”
Gli Europei si disputano dal 19 al 23 luglio 2017 in Irlanda a Millstreet.
la programmazione del lavoro  e la suddivisione dei gruppi
indicati  presto al mattino su di una utile lavagna 


Come è avvenuta dunque la partenza verso l’Irlanda?
“  I binomi hanno concluso il programma  con un lavoro sugli ostacoli al mattino, poi nel pomeriggio è arrivato il veterinario Dott. Eleuteri per l’ultimo controllo fisico dei cavalli, nel pomeriggio è arrivato il camion di Modena. Verso le 16  hanno cominciato a caricare il camion e verso le 22  di sera sono partiti. So che i cavalli si sarebbero fermati prima alla scuderia di Alberto Giugni per essere in Irlanda il lunedì, scuderie aperte alle ore 12. Gli Europei di disputano dal 19 al 23 luglio”

In qualità di padrone di casa, che gentilmente ci ha raccontato questa premiere per la Scuderia “I Tulipani”, ma  anche in veste di   tecnico con alle spalle un background da ostacolista ed oggi quale  coach di Clelia Casiraghi…cosa vorrebbe farci sapere ancora?
“Sono stato molto fiero ed orgoglioso di aver  potuto  ospitare per la prima volta il raduno di completo pre- campionati europei giovanili. So che l’anno prossimo i campionati saranno a Fontainebleau , dunque mi ricandido anche per il prossimo anno, a questo punto! “








Nessun commento:

Posta un commento