venerdì 2 giugno 2017

ANCORA ITALIA IN VETTA! Il team azzurro di Roberto Arioldi annienta gli svizzerotti in casa a San Gallo

Salto Ostacoli
"Italia in vetta a San Gallo"
Poto courtesy official web site Csio San Gallo


Luca Marziani, Paolo Paini , Emilio Bicocchi e Lorenzo De Luca terminano con sole 9 penalità finali.
A cura di Giulia Iannone.

E’ trascorsa una sola settimana dalla meravigliosa vittoria a Roma Piazza di Siena, e l’Italia del salto ostacoli , diretta da Roberto Arioldi in terra di Svizzera, precisamente a  San Gallo, ha replicato la vittoria oggi, venerdì 2 giugno 2017, lasciando il team svizzero delle grandi occasioni  composto da Steve Guerdat su Bianca (0/0) , Paul Estermann su Lord Pepsi (8/9), Martin Fuchs su Clooney 51 (0/4), Romain Duguet su Twentytow des Biches (8/0) alle sue spalle ad accontentarsi della medaglia d'argento.
I "nostri" portacolori  hanno chiuso con sole 9 penalità totali, con Luca Marziani su Tokyo du Soleil (4/0), Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Cà San Giorgio (1/0), Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (8/4), Lorenzo De Luca su Armitages Boy (4/0).
Abbiamo contattato il cavaliere romano Luca Marziani per ricevere un commento, denso di emozioni, sensazioni e qualche riflessione in merito a questa affermazione di gara. Appena giunto in albergo , ecco cosa ci ha raccontato il cavaliere di Tokyo du Soleil, lo stallone dallo sguardo coinvolgente:
“ Stasera mi prendevano in giro” ha raccontato Luca Marziani all’inizio della telefonata, essendo risaputo che il nostro cavaliere è bravissimo a fare i calcoli a mente e capire con ampio margine di anticipo se la nostra squadra è in lizza per la vittoria “ perché mancava ancora il giro di Emilio e di Lorenzo, che  sarebbero entrati terzi e quarti, ed io avevo già fatto tutti i calcoli. E continuavo a profetizzare che ci sarebbe bastato un netto per la vittoria! E così è stato . Quindi ormai all’interno della squadra ho la fama di saper fare i conti dei punteggi meglio di tutti!” . Una Italia che migliora alla grande dalla prima alla seconda manche “ Hanno montato tutti bene e siamo riusciti tutti a migliorare il nostro risultato. Emilio Bicocchi ha montato divinamente e si è migliorato dalle 8 penalità al primo giro, al secondo,  durante il quale ha chiuso con 4 penalità, l’errore è venuto al terz’ultimo salto che era una combinazione davvero delicata e che ha messo in difficoltà tutti. Il cavallo purtroppo su quel salto ha lasciato giù un piede. Tutti perfetti in campo, tutti davvero belli come stile di monta. I cavalli saltavano uno meglio dell’altro. Io,  personalmente,  ho sentito il mio stallone, Tokyo, uscito dal campo prova, non solo fresco e pronto , prova di una condizione atletica perfetta,  ma ancora più convinto e sicuro. Già fino al tre ho capito che non dovevo preoccuparmi di nulla. Di nuovo la sensazione di Linz,  ossia che il cavallo ha voglia di fare e di vincere e che ci pensa lui se io gli do fiducia! Incredibile”. Roberto Arioldi mentre lavorava a Roma per Piazza di Siena stava contemporaneamente organizzando il piano di attacco per San Gallo” Abbiamo la fortuna tangibile di avere con noi Roberto Arioldi, un Capo equipe di grande spessore umano, professionale, un cavaliere ancora in attività pieno di voglia di vincere e di fare, dotato della mentalità del campione. E’ un uomo di cavalli che ha vinto tutto , in tutto il mondo,  e facciamo suo il motto secondo il quale la più bella vittoria è la prossima! Non ci fermiamo mai! Già stasera faceva i programmi per le prossime Coppe e tappe. Lui ha già gli occhi puntati agli Europei, perché non bisogna accontentarsi o cullarsi sugli allori. Ci trasmette tutta questa carica emotiva  ed uno spirito di squadra ed un senso del gruppo di grande spessore. Ho avuto altri capo equipe in passato, ma mai come lui. Ci tiene tanto alla squadra. Ci ha insegnato che dobbiamo essere uniti e presenti e vicini gli uni con gli altri. Nessuno di noi deve uscire dal campo gara, qualsiasi sia stato il risultato in percorso, senza ricevere l’abbraccio o il sorriso o l’esultanza dei propri compagni  di competizione. Ci sta insegnando ad essere parte di qualcosa, ad essere parte di una famiglia agonistica e questo è realmente molto toccante. Senza preferenze, senza distinzioni. “
Luca Marziani e Tokyo du Soleil
foto tratta da Piazza di Siena 2017 di Giulia iannone
"Tokyo era pronto ed in forma qui a San Gallo e mi ha ridato lo stesso feeling di Linz"


Duro colpo la vittoria italiana in terra Svizzera proprio per la squadra di casa “ Certo che si aspettavano di vincere i padroni di casa! Avevano schierato la squadra più forte che hanno però una squadra composta da sì grandi campioni conosce la dura legge dello sport , per cui oggi hanno saputo accettare la sconfitta con grande classe. Oggi dobbiamo dire davvero brava Italia! Finire una seconda manche con 0 penalità in una Coppa di questo livello,  in cui i Francesi al secondo giro hanno gettato  i remi in barca”. In merito al percorso il cavaliere storico di Wivina ha detto” Abbiamo visto errori avvenire su tutto il percorso. Dall’inizio alla fine del giro,  bisognava stare concentrati al massimo ed avere il cavallo sempre in fiducia e collaborativo. C’era , ad esempio,  dopo la riviera  un verticale molto delicato a 6 o 7 tempi di galoppo, poi l’ultima parte conteneva una spezzata che faceva oxer -  tavola e poi una combinazione a 5 tempi dalla tavola che ha provocato moltissimi errori. Un percorso molto tecnico, non cattivo , sicuramente grande. Tutto bellissimo , a mio avviso!”   Luca Marziani si concentra per domani e domenica:  Tokyo lo stallone francese riposerà , mentre il cavaliere romano   scenderà in campo domani per un giro di semi-lavoro puntando al gran premio con Saxo des Hayettes. “Vediamo, se domani abbiamo un buon feeling monterò Saxo in Gran Premio”!  Dopo l’avventura di San Gallo, Luca Marziani partirà per Rotterdam “ Roberto mi ha comunicato che sarò con la squadra a Rotterdam tra tre settimane. Appuntamento utile per gli azzurri per prendere punti”!
" Se domani avrò buon feeling, monterò Saxo in GP a San Gallo. Poi tra tre settimane sarò
a Rotterdam"
PHOTO GIULIA IANNONE

Nessun commento:

Posta un commento