lunedì 22 giugno 2015

“ PORTALE RIPARTE DA LUHMUHLEN 2015”


 NEL CIC 3*   TERMINA IN SESTA  POSIZIONE   SU RUBENS DELLE SEMENTARECCE
Emiliano Portale su Rubens delle Sementarecce a Luhmuhlen 2015
Photo courtesy Katrin Evers, Special Thanks

Il completista italiano sul cavallo “made in Italy” -figlio di Dollar de la Pierre e Ballerina, che fu bronzo ai Campionati del Mondo nel 2011 e campione italiano nel 2013- porta a segno in Germania un bel risultato
A cura  di Giulia Iannone

Siamo riusciti a "ricostruire” la trasferta d’oltralpe day by day grazie alla disponibilità del cavaliere romano che ha tenuto un filo diretto con il web per aggiornarci in tempo reale sulla sua gara .
Ecco  quanto Portale ha detto subito dopo la prova in rettangolo d’apertura, senza sbilanciarsi troppo e con grande professionalità: "sono molto contento di Rubens, il cavallo  è rimasto serio e concentrato per tutta la ripresa"... ed ha aggiunto in merito alla scelta di gareggiare in Germania proprio a questo concorso internazionale "Mi hanno sempre detto che si tratta di una bell’evento agonistico, quindi ho deciso di fare una bellissima gara ed eccomi qui con Rubens !"
Ottavo  dopo la prova di  cross con 50,20 punti negativi - netto agli ostacoli e  3,20 per il tempo-  "la difficoltà più grande” ha commentato a fine giornata sempre tramite il web”  era la prima acqua perché erano una serie di sforzi uno dietro l'altro." Ed ha  aggiunto  entrando nel dettaglio " Il terreno era ottimo ed il giro era costituito benissimo. Il tempo era misurato un po' corto infatti sono entrati solo in 3 nel tempo.  Rubens ha saltato e galoppato benissimo, credo di aver perso del tempo i primi salti perché si sospendeva un po troppo."
 La prova di concorso ippico è stata  portata a termine  con un bel netto nel tempo che alla fine ha assicurato  il  sesto posto in classifica  con 50,20 pn.  
"Rubens ha saltato e galoppato benissimo"...
Luhmuhlen 2015
Photo Courtesy Katrin Evers, Special thanks

Mentre il CIC 3* è stato vinto dal tedesco Andreas Ostholt su So is Et con 42,80 pn. e 5 penalità nella prova di concorso, 4 agli ostacoli ed 1 per aver superato il tempo massimo. Il CIC 4 * è stato vinto dalla Tedesca Ingrid Klimke, in gran forma su Escada con 32,70 intonsi dalla prova di dressage. Terzo "ET" Michael Jung su Sam con 34,20 punteggio anche in questo caso integro dalla prova di dressage, durante la quale è nata la lievissima differenza con la prima classificata e Jonelle Price giunta seconda sempre con il punteggio designato dalla prova dressage, ossia 32,80. Dunque ancora una volta comprendiamo come la prova di apertura di rettangolo sia on ottima e seria ipoteca per l'andamento successivo della prestazione agonistica, dando per scontato, con binomi di questo calibro, che l'allineamento "astrale" sia all'insegna della perfezione.
"Come immaginavo,” ha dichiarato in conclusione Il completista italiano sergente dell’esercito, “ la prova di salto ostacoli si è rivelata molto selettiva, basti vedere che a fare netto e nel tempo siamo stati solo in 3, però sapevo anche, conoscendo ormai Rubens da un po' di anni, che il netto era alla nostra portata e così è stato.  Il giro era tutto a misura massima e con tutte le difficoltà possibili, doppia gabbia; gabbia di triplice e oxer , oxer tutti pari e profondi, 12 "numeri" e 15 sforzi. Rubens come è solito fare , in campo prova sembrava un po’ poco reattivo, ma è bastato capire che era il nostro momento e in campo ha saltato in maniera superba, anche un po’ gasati dal caloroso e sportivissimo pubblico d'oltralpe”
" un pizzico di rammarico per aver sfiorato il podio per soli 2 punti negativi"
Photo Courtesy Katrin Evers, Special Thanks

Tirando le somme sulla trasferta  in terra di Germania e volendo fare un piccolo bilancio a  mente lucida, Portale ha voluto aggiungere “Concludendo, torno a casa sicuramente con una maggiore sicurezza sulle nostre potenzialità, contentissimo per  la stupenda gara e per l'ottimo risultato, ma con un pizzico di rammarico per aver sfiorato il podio per soli 2 punti negativi."

Nessun commento:

Posta un commento