lunedì 1 giugno 2015

INTERVISTA A ROBERTO PREVITALI DOPO PIAZZA DI SIENA

Photo courtesy Roberto Previtaly facebook page
"Gran Premio Roma? Un piccolo sogno realizzato parteciparvi quest'anno!"

“ Ulrich Kirchoff sta cercando di farmi capire che bisogna lavorare per crescere”
A cura di Giulia Iannone

1. Ora che le emozioni sono sedimentate nell’animo e maturate nel ricordo, facciamo un bilancio sull'esperienza di Piazza di siena:è la sua prima volta? In caso contrario, ci racconti  dei risultati vissuti e del bagaglio di esperienza che ne è derivato
“ Non è la mia prima volta a Piazza di Siena.  Ho  partecipato diverse volte quando ero più  giovane alla  coppa delle regioni. Invece è per me la terza volta che partecipo allo CSIO.   Sono venuto con lo spirito di dover e voler fare bene  in quanto venivo dall’ edizione precedente durante la quale  avevo vinto 2 gare !”
 2. un commento sulla prestazione dei cavalli , come si sono comportati e se è  soddisfatto. Ci parli  del suo risultato portato a segno con Ambra. Se lo aspettava, come è stato il tracciato.
I cavalli si sono comportati molto bene ... Ambra, femmina oldenburg di 12 anni da Argentinus,  ha vinto la categoria 1,50 del venerdì,  e Lucaine, castrone westfalen di 10 anni da Lenardo con cui ho partecipato al GP ROMA,  ormai sono una sicurezza ... Sentivo che potevamo centrare qualche obiettivo anche nel migliore dei modi !”

 3. il GP Roma...come possiamo commentare ?
“Questa è la mia prima presenza e partecipazione in carriera. Tre anni fa guardavo da spettatore e  pensavo ,” chissà se arriverò mai a saltare nel Gran Premio Roma accanto ai big dell’equitazione internazionale” beh, eccoci! Quindi un piccolo sogno realizzato !”
Baldobes, uno dei tre cavalli che Roberto Previtali ha montato al Concorso
di Piazza di Siena quest'anno
Photo di Giulia Iannone


 4. In questo bel contesto internazionale quale cavaliere ha ammirato o osservato sempre con grande piacere ed ammirazione?
Ammiro molti  cavalieri del vasto panorama dell’equitazione mondiale. I miei preferiti sono  Christian Ahlmann e Ludger  Beerbaum . in questa edizione italiana non sono venuti, sicchè  ho seguito con grande attenzione Jeroen  Dubbeldam ... Cavaliere fortissimo che mi piace molto ! quest’anno venuto addirittura con Zenith, il cavallo con cui ha vinto lo scorso anno il titolo di Campione del Mondo”
5. E’  contento a questo punto di essere stato scelto dal tecnico Bormioli  per gareggiare a Roma?
Son contento di essere stato scelto a partecipare ad un contesto di così alto livello nel mio paese. Partecipare ad un evento internazionale nello storico ovale romano per un cavaliere italiano ha un sapore speciale, particolare di grande affetto e calore visto il pubblico ed il cielo di casa. All’estero è bello, motivante, contribuisce a dare esperienza e aumenta il bagaglio di preparazione, ma nel proprio paese è ancora più  emozionante. Devo anche ammettere che  è un buon momento per me , mi sento molto in forma e devo ringraziare tutti i miei sponsor che mi sostengono !”
6.  Ha condiviso l'esperienza di  cavaliere molto giovane  ( selezionato per Piazza di Siena)  assieme a Giampiero Garofalo, che è un po’ più piccolo di lei.  Siete amici /conoscenti , vi siete aiutati , sostenuti nell’affrontare questo bel momento agonistico?
  Sono molto amico di Giampiero , ho fatto parecchie gare come lui  e con lui. Diciamo che ci troviamo molto bene insieme forse perché  abbiamo lo stesso spirito in gara :VINCENTE”
 7. Chi è il suo attuale  tecnico di riferimento ?
“IL mio tecnico è Ulrich Kirchhoff , un grandissimo campione che crede in me e mi sta aiutando molto !”
 8. Un tecnico prestigioso. Ma prima lei con chi lavorava?
con Emilio Puricelli”
9. Come nasce l’idea di farsi seguire dal tedesco del team Ucraina? Dove lavorate e che metodologia seguite?
“Lavoro a casa sua una volta alla  settimana. Kirchoff , per la precisione, gestisce la scuderia insieme alla sua compagna Barbara Suter a Bergamo.  Dunque  vado lì  con i miei cavalli per saltare e farmi seguire in generale.  Sono stato io a cercarlo in quanto  ho tanto ancora da imparare e penso che  un cavaliere come lui  sia la persona giusta  per portarmi ad alti livelli ! È un grande  professionista , sta cercando di farmi capire che devo lavorare per crescere ..”
"Sono molto amico di Giampiero Garofalo, abbiamo fatto parecchie gare insieme..."
Photo di Giulia Iannone

 10. E secondo lui a che punto è la sua preparazione tecnica e concettuale?
“eh! C’è  ancora da fare! Mi sta aiutando molto sulla posizione , sul lavoro dei cavalli , sulla gestione gare ....”
11. Cosa ha detto il suo nuovo coach sul  suo Gran Premio Roma?
“Era molto contento , e,  nonostante i 2 errori del Gran Premio , lui era soddisfatto  in quanto era la prima gara con Lucaine così grossa ed impegnativa”
12. Pensa  mai di andare per un periodo all'estero a fare un confronto ed una full immersion?
Per il momento no , ho dei buoni sponsor che credono in me , dei buoni cavalli , un super coach , ora sta a me emergere ...”
 13.  Dopo Roma che programmi agonistici ha e che gare la aspettano?

“ Intanto va dato di sicuro un po’ di  riposo  a questi fantastici cavalli. Ci fermiamo un attimo. Quindi non posso indicare quali saranno i miei prossimi appuntamenti agonistici”

Nessun commento:

Posta un commento