venerdì 23 maggio 2014

Il BELGIO VINCE LA COPPA DELLE NAZIONI

PIAZZA DI SIENA 2014
Preparativi per la cerimonia di premiazione : Il Belgio ha vinto la Coppa delle Nazioni 2014
Photo di GIULIA IANNONE


Finale con sorpresa alla gara più attesa del venerdì in Piazza di Siena
Testo e foto di  Giulia Iannone

Ospite fisso delle grandi occasioni , non è mancata la pioggia, che ha dato tregua nel pomeriggio, lasciando solo grande umidità, cielo velato e colore grigio plumbeo.
Tutti davano per favorita la Gran Bretagna in questa 80ma edizione di Piazza di Siena nella gara di Coppa. Ed in effetti durante tutta la prima manche, il Team GB guidato da Rob Hoekstra l’ha fatta da padrona terminando con uno zero tondo tondo, dopo aver  scartato, però, il risultato molto pesante di 20 penalità totalizzate da Joe Clee su Diablesse de Muze. I tre alfieri Ben Maher su Cella, Scott Brash su Hello Sanctos e Michael Whitaker su Viking hanno messo a segno tre clean round davvero mirabili, facendo tutto bene. 
guardiamo attraverso la linea doppia gabbia durante la ricognizione del giro
della Coppa delle nazioni 2014
Photo di GIULIA IANNONE

Linea doppia gabbia –verticale e riviera –verticale con ondine lavorando molto ma ottenendo grande rispondenza dai propri cavalli, dotati di grande copertura che abbiamo apprezzato specie in doppia gabbia. La Francia ha un po’ stupito per gli errori di Kevin Staut, Simon Delestre e Patrice Delaveau su Orient Express da poco tornato da un infortunio. Sublime nella sua classe, puntualità, ottima confidenza con la propria Flora de Mariposa,(BWP di 9 anni da For Pleasure,) è Penelope Leprevost che ha portato a casa l’unico netto di prima manche. L’Olanda chiude con 5 e tra i percorsi spicca quello di Gerco Schroder su Glock’s London, che da vicino davvero commuove e colpisce per la sua potenza massiccia e dinamica,  gestibile con un hackmorino a leva corta. Il sauro  vola letteralmente sulla linea centrale di doppia gabbia, anche con un piccolo brivido sulla tavolina finale che ha creato non pochi problemi ad altri binomi nella foga di esultare al termine della prova.  
Ludger Beerbaum mette a segno ben due percorsi netti per la Germania
Photo di GIULIA IANNONE

La Germania chiude con 4 , grazie ai bellissimi percorsi netti sicuramente attesi, di Kutscher su Liberty Son e del Kaizer Ludger Beerbaum su Chiara. Anche il Belgio si dà da fare con una squadra anche giovane, e che calibra una buona media di netti – uno di  Niels Bruynseels su Pommeau du Heaup e l’altro del ventenne Constant Van Paesschen su Citizenguard Toscan de Sainte. I due rappresentanti della famiglia Philippaerts, Ludo e Nicola, commettono un errore a testa. Le altre squadre commettono molti errori: Ucraina 17, Qatar 13, Italia 24. Lorenzo De Luca, Filippo Moyersoen ed Emanuele Gaudiano si attestano sulle 8 penalità. La squadra scarterà il risultato di 11 ad opera di Francesco Franco. Il secondo giro vede arrivare il “ribaltone”. Specie dalla Gran Bretagna che chiude con 20 penalità. Tutti commettono errori di troppo, solo Ben Maher su Cella pur non riuscendo a riconfermare il netto, se la cava con 4 penalità. Quindi è fuori dai giochi. Restano da tenere d’occhio la Germania che si porta a 12 avendo totalizzato 8 penalità, solo Ludger Beerbaum conferma lo zero. L’Olanda di Rob Ehrens fa arrivare i due netti di Dubbeldam e Van Der Vleuten, mentre Schroeder chiude con 4. Quindi l’Olanda chiude con 9. Il Belgio mantiene un buon equilibrio di risultato, a parte Ludo Philippaerts il cui risultato di 24 penalità dovrà essere scartato. Doppio netto per Bruynseel e Van Paesschen.
sarà Nicola Philippaerts il cavaliere decisivo per la vittoria del Belgio
Photo di GIULIA IANNONE
 Decisiva sarà la prova di Nicola Philippaerts che non perde la testa e riesce a concludere il giro con un solo errore valido per chiudere le due manches a 8 penalità. Con questo punteggio il Belgio si aggiudica la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena 2014.

Quindi la Gran Bretagna è quarta con 20 penalità, l’Ucraina quinta con 23, Francia sesta con 25, Qatar settimo con 26 e l’Italia ottava con 36. Resta però da segnalare il bellissimo percorso netto della seconda manche firmato da Filippo Moyersoen su Loro Piana Canada. 
Loro Piana Canada e Filippo Moyersoen unico netto per l'Italia
Photo Giulia Iannone

Nessun commento:

Posta un commento