mercoledì 14 maggio 2014

FABIO MAGNI SI PREPARA PER SAUMUR


Un gruppo consistente di eventers italiani sarà  in gara al CCI3* di Saumur in programma dal 22 al 25 maggio. Nella lista sono state confermate le iscrizioni di Fabio Magni con i suoi due cavalli di punta da completo, quelle di  Evelina Bertoli, Marco Biasia, Stefano Brecciaroli, Alberto Giugni, Luisa Palli, Luca e Pietro Roman, Pietro Sandei ed Arianna Schivo. Avevamo contattato Fabio Magni prima di Badminton, non ancora certo di poter partecipare a Saumur. Ecco quanto era emerso in intervista in merito alla  stagione agonistica sino ad  ora sostenuta. . .
"Non voglio bruciare le tappe con Traiga Suerte"
Photo di Giulia Iannone

 “ Non voglio bruciare le tappe con Traiga Suerte. Puntare ad un Mondiale quest’anno sarebbe stato prematuro”

Intervista di Giulia Iannone

Da tempo lei sta gareggiando anche nella disciplina del salto ostacoli ?
“Si, questo week end mi prende in gara  a  Gorla Minore.  Questo inverno  ho gareggiato nelle ’30 con i cavalli da completo, Usabella e Traiga Suerte, ed ora posso contare anche su tre cavalli proprio da salto ostacoli. Tra loro segnalo  una cavalla belga  che ho preso all’età di 7 anni e su cui lavoro da tre anni , adesso inizia a saltare le sue prime 140 e devo dire sta andando bene.”
Chi la  segue in salto ostacoli?
“ Lavoro dall’inizio dell’anno  con Giuseppe Forte ed abbiamo una bella sintonia. Segue anche i miei cavalli da completo, infatti è venuto giù anche a Montelibretti. E’ una valida sensazione perché così si può avere sempre un immediato ed utile confronto”
Prende  parte, come di norma,  anche a competizioni di dressage puro?
“ quello sempre!  anche quest’anno ho fatto Vermezzo, Nazionale di dressage con i cavalli da completo. Inoltre, ogni tanto, monto i cavalli di mia moglie per una registrata tecnica o per portarli un po’ più avanti e dopo li monta lei. La settimana prossima siamo ad Arezzo”
"Ricordo che due anni fa sono andato a fare una gara all'estero e mi si è bloccato letteralmente in mezzo al rettangolo"
Photo di Giulia Iannone

Credo che lei  stia puntando con un certo impegno sul completo. La vedo molto presente sia in Italia che ultimamente all’estero, a Kreuth per esempio lo scorso aprile ... vorrei capire quale sia l’obiettivo a breve termine ed a lungo termine.
“Il primo obiettivo sarebbe quello di andare a Saumur per fare il tre stelle. Poi in base al risultato della gara mi regolerò per il seguito”
Pensavo potesse esserci un planning di gare nel tentativo di andare ai  Weg in Normandia. . .
“ Guardi, sono abbastanza con i piedi per terra. Sto lavorando da tre anni su Traiga Suerte e siamo arrivati al punto di valutare cosa ci dice il cavallo. Dovesse farmi una bella gara a Saumur effettivamente se me lo sento che salta bene come ha saltato nelle ultime gare  trovo un filo prematuro andare subito ad un Mondiale. Anche se è la gara che a me PIACE di più in assoluto. Sono competizioni intense e forti. Però non voglio bruciare le tappe.”
Non vorrei rischiare di  disgustare Traiga Suerte”
Attualmente il cavallo si esprime molto bene in rettangolo...
“ si devo ammettere di essere contento! Forse a Montelibretti un po’ meno, però dopo ha saltato bene , si è sciolto molto.”
A Kreuth in dressage ha avuto una bella percentuale, no?
“si pensando che ero in Germania ho preso bei punti. “
In cross il cavallo è regolare, dà bei salti, entra sempre nel tempo
“tutte cose che fino ad un anno fa erano impensabili! Piano piano questo soggetto sa crescendo, non c’è che dire”
Traiga Suerte nel cross di Kreuth CIC **
Photo courtesy eventing art .com

Mi ricorda questo cavallo dove lo ha preso?
“Lo abbiamo trovato in Inghilterra. Il cavallo però è francese. Aveva  7 anni ed  aveva saltato le categorie 1 stella e ci piaceva molto come modello. Subito sin dall’inizio ho sentito che c’erano delle rigidità e quanto altro, ero consapevole  che ci sarebbe voluto del tempo anche perché Traiga  è un soggetto un po’ caldo.  Il lavoro in piano l’ho seguito tutto da solo personalmente.  Ricordo che due anni fa sono andato a fare una gara in Francia e mi si è bloccato letteralmente in mezzo al rettangolo. Non andava più ne avanti né indietro, sono stato costretto al ritiro. Da quella esperienza, si evince che il  cavallo doveva formare anche il carattere ed aveva bisogni di fiducia. È molto purosangue. Fino a che non prendono la fiducia nel cavaliere e nella persona diventa difficile. Non vanno assolutamente presi con le maniere forti,  così  si  logorano solo nel fisico   e poi partono  di testa. Quindi bisogna armarsi di pazienza e lavorare. Devo dire che mi sta dando dei bei risultati e delle belle soddisfazioni. Sono contento!”
Ci racconta come era il percorso di campagna di Kreuth?
Il cross presentava alcune combinazioni utili per il controllo, in cui i cavalli dovevano fare un po’ di ginnastica. Erano abbastanza e su quello bisognava galoppare parecchio. La mia scelta è ricaduta sulla Germania perché appropriata al tipo di cavalli che sto portando avanti. Non cercavo un tracciato  con i sentierini, le curve in cui si deve mettere la mano e questo rappresenta un disturbo, ed invece di andare avanti vai indietro. Kreuth è molto bello perché è tutto un su e giù, ci sono dei bei salitoni e per portare avanti la condizione era ottimale. Poi abbiamo trovato bel tempo, anche buono come atmosfera. In più c’era Jung, Ostholdt, Klimke e loro come primi giro mettono i percorsi dove devi galoppare, poi ci vuole il controllo, un po’ di ginnastica senza mettere cose troppo girate. Due acque la prima ad entrare molto semplice la seconda un po’ più tecnica. Per inizio stagione molto valido ogni tanto fare dei percorsi del genere.”

"Per portare avanti la condizione Kreuth è stato ottimale"
Photo courtesy eventing art.com

Dopo Kreuth invece ?
“ Montelibretti è stato bello hanno cambiato un po’ delle combinazioni, c’erano degli elementi nuovi. Come test è stata una  prova molto valida ”
In vista di Saumur e nell’attesa di sapere se hanno accolto la sua iscrizione, su cosa lavora?
“Adesso sto portando avanti il lavoro del galoppo ed il lavoro in piano , poi farò due volte qualche esercizio per il concorso. Procedo per il mio programma, anche se al momento non mi è arrivata alcuna conferma per la partecipazione. Anche noi siamo in attesa.”

Parliamo di Usabella, l’altra cavalla tedesca che affianca Traiga Suerte. Osservandola sembra molto impegnativa. Come va interpretata?
“ Usabella l’ho presa in Germania. L’anno scorso ed è Holsteiner. A casa è una cavalla docilissima, anche per un bambino. Quest’anno mi ha sempre fatto ottime gare. Il problema, sin dall’inizio era con il salto ostacoli, a causa della sua struttura morfologica. Ha un po’ questo modo di schiacciarsi nei salti. Con lei ho fatto tantissimo lavoro in vista di questo problema. In più appena sentiva la campagna perdeva la testa, ho trascorso tutto l’inverno a fare le categorie 6 anni, la tenevo dentro tre o quattro cavalli prima. Non è tanto grossa come cavalla, è abbastanza piccola. Ha parecchio movimento, una bella galoppata. In piano lavora veramente bene a parte le volte in cui mi mettono il rettangolo girato verso il cross lei va in panico. Appena siamo in area rettangolo non vuole andare ed appena giro le spalle vuole scappare via. Quest’anno mi ha sempre fatto dei bellissimi lavori. Anche al Nazionale di Montelibretti con i rettangoli non rivolti verso il cross, è stata premiata con un 70 % circa. Questa volta a Roma, nel warm up lavorava bene. Appena ho provato a spostarmi non voleva andare. Poi è andata in panico”
"Usabella ogni tanto tende ad infilarsi nei salti. Bisogna lavorare ancora molto"
Kreuth CIC** Photo courtesy eventing art.com

In foto a Kreuth sembrava dare dei bei salti. Sbaglio?
“ A vederla in foto è abbastanza sempre uguale. Invece osservandola dal vivo ogni tanto si infila dentro ai salti. Bisogna lavorarci ancora molto. Però io già ci credo. E’ una cavalla costruita in modo particolare, un filo lunga di struttura. Ci ho sentito quel qualcosa che mi rende la convinzione di andare avanti. Speriamo!”
Il proseguo di stagione in attesa di sapere se andrà a Saumur?
“  Dopo vorrei lasciare Traiga  un po’ tranquillo e poi fargli rifare una gara a fine stagione, per esempio Breda e Boekelo. Qualcosa così.”
L’importante è essere in giro! Ma Watermark Grayson ( il cavallo che fu comprato in Australia nel tentativo di qualificarsi per Londra 2012) verrà sostituito da un altro cavallo?
“Al momento in completo sto lavorando con Usabella e Traiga. Watermark ho deciso di metterlo al prato definitivamente. Tornato da Tor di Quinto ha avuto un attacco di erlichia, quindi ho iniziato tutte le cure del caso. Poi il cavallo è incappato in una ricaduta.  Il cavallo adesso ha 16 anni andavo a rimetterlo in lavoro verso agosto senza scopo. Gli ho anticipato la pensione e l’ho messo a riposo.”
"Fabio Magni sarà in gara a Saumur. Proseguirà la stagione ad esempio con Breda e Boekelo"
Photo Giulia Iannone

IL resto della stagione come si organizza?
A fine giugno  metto i cavalli un po’ tranquilli, perché hanno fatto molte gare da gennaio. Stanno in pausa un mesetto. Intanto ho organizzato un giro per andare a vedere un po’ di cavalli. Vediamo se siamo fortunati e troviamo un soggetto interessante da completo da affiancare a Traiga e Usabella. Quindi finirei la stagione con Breda ad esempio e Boekelo, qualcosa del genere. ”
Dove ha intenzione di cercare questo cavallo ?
“Questa volta cambio. Niente Germania. Vorrei andare   in Belgio, Olanda, Svizzera e forse in Irlanda.”





Nessun commento:

Posta un commento