mercoledì 26 febbraio 2014

MARCO BIASIA 2014


“ Obiettivo : sbarco in  Normandia!”
intervista a cura di GIULIA IANNONE
 
"I Weg di Normandia sono il principale obiettivo di quest'anno"
Marco Biasia, Photo courtesy Biasia facebook page


“Mi deve scusare ho avuto una settimana impegnativa e non sono riuscito a risponderle prima.
 I cavalli stanno riprendendo bene il lavoro, Tatchou ha fatto una pausa un po' più lunga quest'inverno ma è in forma e spero pronto per iniziare bene la stagione. Come sapete è un cavallo con alle spalle molta esperienza sulle competizioni ad alto livello e necessita solo di gare mirate per  portarlo al meglio della condizione fisica per i Weg di Normandia , che in effetti sono il principale obbiettivo di quest'anno.

 Gli appuntamenti agonistici  in programma, 
Marco Biasia a Badminton 2013
Photo courtesy Biasia facebook page
se tutto va bene,  sono Saumur CIC** a maggio, Luhmuhlen CIC*** a giugno e poi un'altro 3 stelle nazionale sempre in Francia così da tenere il mio esperto Sella Francese,  sui terreni dove si svolgeranno i Mondiali. Neptune è super in forma e carico, non vede l'ora di cominciare. Sarà impegnato già nella prima gara di Ravenna nella categoria CNC**, poi a Montelibretti nel CIC*** di aprile, una gara importante sarà quella di Saumur nel CCI*** dove cercheremo l'ultima qualifica necessaria per i Weg e per i **** , poi se sarà possibile mi piacerebbe fare Aachen che è forse la gara che preferisco in assoluto, ma ha un sistema di iscrizione un po' complicato e non è evidente aggiudicarsi un posto, altrimenti troveremo un'alternativa. Tutti e due i cavalli sono regolarmente seguiti sul lavoro in piano da Paolo Margi, in salto ostacoli lavoro di tanto in tanto con un altro grande professionista, Marco Porro. “
"Tatchou e Neptune sono regolarmente seguiti sul lavoro in piano da Paolo Margi  e sul salto lavoro di tanto in tanto con Marco Porro"
Marco Biasia, Campionato Italiano 2013. Photo Giulia Iannone

Questo è tutto per ora! “

BIOGRAFIA
Data di nascita: 8 settembre 1975
Risultati sportivi :
Campionato europeo junior’ 92: oro a squadre e bronzo individuale,
 Campionato europeo junior ’93: oro individuale e a squadre.
 ‘95 e ’96: 2 medaglie di bronzo a squadre Europei young rider,
 ‘97 e 98' : Campione italiano negli assoluti,
2001: medaglia di  bronzo a squadre agli Europei senior,
2012: Medaglia d’argento ai Campionati assoluti italiani.
"Praticamente sono nato in scuderia"!
Photo  Giulia Iannone



Marco Biasia ha iniziato a montare davvero presto. “Praticamente sono nato in scuderia” ha dichiarato in una intervista. Suo   padre, da tutta una vita, segue  i cavalli per la caccia alla volpe ed  anche  gli altri fratelli, Emanuela e Paolo, operano attivamente nel settore equestre.  Marco fino ai 9 anni ha montato i cavalli di casa, poi ha intrapreso la carriera agonistica frequentando la scuderia di Antonio Tabarini, ben bilanciandosi  tra la disciplina del completo ed il salto ostacoli. Nell’anno 1993 entra nel gruppo sportivo dei Carabinieri, con sede distaccata, lavorando ai Pratoni del Vivaro.  In quegli anni il completista lombardo era parte di un gruppo pregevole, con lui c’erano Stefano Brecciaroli, Fabio Magni, Marco Cappai, Francesco Girardi, Fabio Fani Ciotti. Le guide tecniche erano Stefano Busi e Jean Paul Bardinet. Nel 1998 Marco Biasia lavora con Federico Roman per la preparazione dei primi Campionati del Mondo, che si disputavano a Roma. E’ in questa occasione che arriva  la qualifica per le successive Olimpiadi.
Marco Biasia e Gandalf the Grey
Photo courtesy Kingfishermediaservices.com

 In seguito Marco si trasferisce all’estero, in Francia, presso le scuderie di Bruno Bouvier,-  il cavaliere francese scomparso tragicamente nel 2013- , presso il quale il nostro portacolori italiano ha avuto la fortuna di prepararsi in vista dei Campionati del Mondo di Jerez de la Frontera del 2002.  Nello stesso anno 2002 rientra in Italia, a Villanova D’Asti e diviene stabile nelle scuderie di Lara Villata, una grande amica del completista italiano. In  7 anni di permanenza, Biasia  ha potuto portare avanti un lavoro con grande professionalità e concentrazione, avvalendosi dei cavalli messi a disposizione dalla Signora Daniela Giori. Sempre in questo contesto è avvenuta la preparazione per i Campionati del mondo di Aachen 2006.
Negli ultimi anni, Biasia  è rientrato in Lombardia, suo  luogo di origine e della  propria famiglia.
Marco Biasia in gara a marzo 2013
Photo courtesy  Biasia facebook page

 Nel 2013 ha trascorso un lungo periodo di preparazione tecnica in Inghilterra, patria del completo, prima di prendere parte alla gara più dura e significativa per  gli eventers : Badminton!  Poi nello stesso anno sfiora il podio al Campionato Italiano, dopo essere balzato in testa alla classifica del Dressage sull’esperto Tatchou. A 5 salti dalla fine, nel percorso di cross, cade in acqua, senza alcuna conseguenza per cavallo e cavaliere, se non quella di vedere sfumare, il podio del Campionato.
Biasia e Tatchou erano in testa dopo il dressage al Campionato Italiano 2013
poi...
Photo courtesy Biasia facebook page

Il nome del completista lombardo è sicuramente legato a due cavalli: Gandalf the Grey, con cui hai partecipato ai Campionati del Mondo del Kentucky  e Tatchou. Quest’ultimo, nel 2011, ha tenuto tutto l’ambiente del completo con il fiato sospeso, quando al ritorno da un  cross, il cavallo francese è scivolato nel canale adiacente le scuderie. Rocambolesca e densa di colpi di scena l’avventura di Tatchou che è stato recuperato, dopo molti e difficili tentativi di soccorso durati circa tre ore , niente di meno che con la horse ambulance.



Nessun commento:

Posta un commento