sabato 8 febbraio 2014

Il “RITORNO AL COMPLETO” di REBECCA CHIAPPERO


Rebecca e Quilando Z "Credo che il completo sia la sua seconda occasione"
Photo courtesy Rebecca Chiappero facebook page, Daniel Deutsch 

“Sono tornata in pista con Quilando Z. Credo che il completo sia la – sua - seconda occasione”
A cura di Giulia Iannone
"Sono Rebecca Chiappero, classe1985.
Monto  a cavallo più o meno da sempre!
Ho lavorato per circa 8 anni per l'Allevamento del Ferro,e, in quegli anni,  ho trascorso due stagioni in Inghilterra, dove ho capito cosa significhi  realmente la disciplina del completo. Per quanto riguarda la mia formazione equestre, ho iniziato a montare all’età di  5 anni con mia madre (istruttrice pony) e l'ho fatto solo perché mia sorella più grande montava,poi piano piano è diventata la mia vita!! Le persone che sono state fondamentali nella mia crescita sono state senza dubbio,come già detto,mia madre,che ancora oggi mi supporta e mi sopporta, poi Massimiliano Chiatante (cavaliere dedito al  salto ostacoli) che oltre ad avermi segnalato Nando, mi ha seguito per diverso tempo e mi ha insegnato a non fidarmi solo del talento,ma a lavorare sulla precisione e a "guardare e imparare da quelli forti"; poi Roberta Gentini,( fu alle Olimpiadi di Atlanta 1996 con Zigolo di San Calogero, ndr) è stata preziosa,nonché fondamentale per quanto mi ha insegnato a proposito del lavoro dei cavalli giovani;ultimo, ma non per importanza, Michele Betti che "a tratti" (si spostava spesso di scuderia) mi ha seguito negli anni. Da  lui ho imparato moltissimo,specialmente il modo di "guardare i percorsi di cross" e ad avere più fiducia nelle mie capacità.
 In seguito, per vari motivi,  nel 2010 ho smesso di montare,o quantomeno ho tentato di farlo.
Dunque,quando ho interrotto la carriera agonistica, ho continuato a fare l'istruttore,anche perché non potevo abbandonare i miei allievi. 
"la mancanza delle gare si è fatta sentire ogni giorno più forte"
Photo courtesy Rebecca Chiappero Facebook page
Era strano innanzitutto avere la scuderia vuota a casa e poi la mancanza delle gare si è fatta sentire ogni giorno più forte. Ho  pensato per un momento di mollare proprio tutto per riuscire a staccarmene definitivamente, avevo avuto troppe delusioni, ma alla fine non ne ho più potuto fare a meno e così con una “spintarella” da parte della mia “splendida” madre , ho acquistato il mio cavallo del "ritorno"!
 
Quilando Z , Nando,  cavallo dal passato difficile acquistato tramite Massimiliano Chiatante.
Photo courtesy Chiappero facebook page
Nel  2012 sono "tornata in pista" acquistando tramite Massimiliano Chiatante, Quilando Z (Nando) cavallo col passato difficile,salto ostacolista “ingranato”  - come si suole dire in gergo per indicare un soggetto che non riesce più a saltare- . Penso che “Nando” abbia  trovato nel completo la sua seconda occasione : dopo 4 mesi dal suo debutto in completo partiva in 1*; il 2013 è stato un buon anno per lui,diversi piazzamenti anche all'estero in 1* e il debutto in 2* a Le Pouget dove registra un ottimo doppio netto.
Al momento sto lavorando da sola, anche per la difficoltà logistica che mi impedisce di lavorare con persone che stimo e che mi hanno dato una mano importante,come Marco Cappai; mi sono trovata molto in sintonia anche con il Tecnico Andrea  Mezzaroba e sono stata felice di aver partecipato allo stage – lavoro collegiale alla Tenuta La Mandria -  che mi ha dato nuovi spunti su cui lavorare.
"Al momento sto lavorando da sola..."
Photo courtesy Chiappero facebook page


 La stagione 2014 ha come programma quello di "confermare" i 2*;  abbiamo in mente gare come Montelibretti, Kreuth e Pau,e come obiettivo finale i Campionati Italiani cic3* a Ravenna. Questa gara sarà il primo passo per capire se la sensazione che ho riguardo a Nando sia giusta,cioè di avere per le mani un ottimo cavallo per il futuro!
Rebecca sorride felice  su Nando.
Tra gli obiettivi del 2014 i Campionati Italiani CIC 3* di completo a Ravenna...
Photo courtesy Chiappero facebook page


In scuderia, ho anche Perla Rubia ,femmina del 2008 allevata da me ( ho una cavalla, Balzola del Ferro che ho comprato a 3anni e che ho portato a livello 2* che abbiamo messo in razza) soggetto dotato di  ottimo potenziale ma caratterialmente molto difficile..
Quest'anno si è aggiunto anche un altro giovane soggetto Royalgik del Colle,castrone del 2009, che debutterà in completo a marzo; cavallo con ottimi movimenti e grande disponibilità al lavoro..
Ultimo componente della squadra è Salera del Ferro,femmina 1999, già mia compagna in Inghilterra qualificata per Lion d'Angeres mondiali 7anni ai quali a causa di un infortunio abbiamo dovuto rinunciare,che torna sotto la mia sella dopo 4 anni.  l'obiettivo è quello di ritrovare lo smalto di un tempo.
Per fare in modo di non rimanere mai a piedi io, mia madre  (senza la quale nulla di tutto questo sarebbe possibile) ed  un nostro carissimo amico, abbiamo intrapreso un progetto allevatoriale e siamo già proprietari di 4 splendidi puledri ( due dei quali figli di Balzola del Ferro,madre di Perla Rubia) e quest'anno abbiamo in progetto di incrociare Balzola con Quinar Z, padre di Nando!
Perla Rubia , 2008 allevata da Rebecca 

Parallelamente,da circa sei anni ho affiancato alla professione di cavaliere anche quella di istruttore. Seguo un gruppo di allievi (pony,junior e young rider) con discreti successi.
Spero che questo 2014 rispecchi quelle che sono le mie aspettative sia per me che per i miei allievi.

La mia filosofia è quella di lavorare.
"Lavorare ogni giorno, cercando di migliorare sempre qualcosa partendo dai piccoli dettagli "
Rebecca Chiappero Facebook page 

 So che può sembrare banale,ma intendo dire lavorare ogni giorno cercando di migliorare sempre qualcosa, partendo dai piccoli dettagli e un consiglio che mi è stato dato recentemente è "anche se sei da sola,lavora sempre come se ci fosse qualcuno a guardarti" questo stimola a fare meglio!
Spero di essere stata sufficientemente chiara, sapete ogni tanto mi perdo nelle parole!
"Spero che questo 2014 rispecchi quelle che sono le mie aspettative sia per me che per i miei allievi."
Photo courtesy Rebecca Chiappero facebook page

A presto, Rebecca


Nessun commento:

Posta un commento