sabato 8 settembre 2018

“ UNA EXPLOSION PER BEN MAHER ”!

GRAN PREMIO LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR ROMA 2018


Il cavaliere britannico, olimpionico di Londra 2012, è incoronato a Roma due volte vincitore.
Testo e foto A cura di Giulia Iannone

Un week end pieno di impegni per l’equitazione italiana. Difficile seguire tutto con attenzione, per via delle concomitanze. Solo per la cronaca ricordiamo che  ad Arezzo stanno andando in scena i campionati Italiani giovanili di salto ostacoli, l’italia junior e Yrider è in campo con due rappresentative,  a Opglabbeek in Belgio nella Finale di Fei nations Cup Youth, per aggiungere che ,mancano solo due giorni all’inizio dei Weg di Tryon ed infine a  Roma sta andando in scena l’ormai tradizionale appuntamento di Global Champions Tour.
  E di questo parleremo dunque…è stato il britannico Ben Maher,  a Roma, nello stadio dei Marmi dedicato alla memoria di Pietro Mennea ,a vincere il Gp dello CSI5* , altezza 1,60, Against the clock with Jump off, in sella a Explosion W. Erano  34 i binomi alla partenza. Solo in 5 hanno avuto accesso al barrage ed esattamente il Belga Constant Van Paesschaen su Jilbert Van’T Ruytershof, l’irlandese Michael G Duffy su Castlefield Rubinus, il belga Jos Verloy su Caracas, lo svedese Henrik Von Eckermann su Cantinero e il britannico Ben Maher su Explosion W. Non sono riusciti ad avere accesso alla seconda fase di gara i nostri azzurri: Lorenzo de Luca su Halifax van het Kluizebos che ha tentato di bissare la prestazione di Piazza di Siena, e quasi ci era riuscito perché era stato davvero molto veloce, ma il percorso è stato macchiato da una barriera che lo ha fatto chiudere in sesta posizione. 

Il Nostro Alberto Zorzi in versione Contanga 3 si è attestato in 20 ma posizione per colpa di due errori. Il cavaliere olimpionico, oro a Londra 2012, ha messo tutti in riga oggi a Roma su Explosion W, castrone sauro KWPN  di 9 anni da Chacco Blue x Baloubet du Rouet, chiudendo con il tempo di 37,45. alle sue spalle lo svedese Von Eckermann su Cantinero, che era sembrato velocissimo con il suo 38,32, terza posizione per il belga Jos Verlooy su Caracas con 38,85. Fuori dal podio l’irlandese Michael G Duffy , giovanissimo 24 enne pieno di talento e carisma, cui è andata la fantomatica medaglia di legno, per il tempo di 39,68. Entrando nel dettaglio, il cavaliere inglese collegato nell’immaginario collettivo alla mitica grigia difficilissima “Cella”, vince per la terza volta nel LGCT 2018 esattamente dopo Madrid e  Ramatuelle/Saint Tropez. La tappa romana incorona per il secondo anno consecutivo il leader del tour: l’anno scorso fu la volta di Harrie Smolders, questo è l’anno di Ben Maher, che con i punti di oggi arriva a quota 284 punti ranking, punteggio che lo rende irraggiungibile, quando manca la tappa di Doha – 8-10 novembre- per la fine del circuito. Doha comunque sarà utile per eleggere il secondo ed il terzo classificato. Sono in lizza per queste posizioni Alberto Zorzi che è a 237 punti dopo i 17 ottenuti oggi con il 20mo posto e l’Olandese Harrie Smolders a 234 punti ed il tedesco Daniel Deusser a 233 punti.



Nessun commento:

Posta un commento