lunedì 30 novembre 2015

UNA “VITTORIA” DA NON DIMENTICARE

Le "amazzoni" d'oro del Team Lazio 2015
Photo di Giulia Iannone

Il Comitato Fise Lazio festeggia la doppia affermazione a Verona, durante Fiera Cavalli 2015, della squadra pony  e l’oro individuale di “Vittoria” Olivieri nel Gran Premio delle Regioni under 21.

A cura di Giulia Iannone


 E' accaduto questo pomeriggio, alle ore 17,30 nello splendido paesaggio e tramonto che solo Roma sa dare ai propri abitanti 
L'impianto militare di Tor di Quinto
Photo di Giulia Iannone


presso la casetta Comando dei Lancieri di Montebello,Ippodromo Militare Gen. Giannattasio - Viale Tor di Quinto 114  allestita ad hoc per l'occasione dalla Dott.ssa Fabrizia Graziani ,
Il logo istituzionale del Comitato Fise Lazio accoglie gli ospiti della serata
Photo di Giulia Iannone
 in un piccolo ma quanto mai accogliente e caldo ambiente in cui si è riunita la "famiglia del Comitato Regionale" 
Photo di Giulia Iannone


C'erano molti " amici ed appassionati di cavalli" , cavalieri ed amazzoni  di diverse generazioni, Ippo genitori, ippo famiglie, addetti ai lavori, rappresentanti della stampa e quanto altro, istruttori ed i tecnici artefici della bella performance di Verona... (premi, coccarde e riconoscimenti simbolici per fissare una data, un momento, un istante) 



giunti  a  condividere il momento gratificante che segue l'inaspettata e per questo bellissima e dolcissima affermazione agonistica che sa di gioia ma che immediatamente volge lo sguardo al presente ed al futuro per il raggiungimento di nuovi traguardi, di nuove esperienze, di nuovi progetti ed approdi, tenendo saldo e coerente il metodo ed il sentimento che genera la competizione.

La breve festa si è aperta con l'intervento del Presidente del Comitato Fise Lazio Giuseppe Brunetti, che ha introdotto un video riassunto sulla trasferta di Verona 2015, con i momenti salienti della vittoria della squadra laziale dei Pony durante la Coppa delle Regioni 

Attraverso il video è stato possibile ripercorrere le emozioni di Verona
Photo di Giulia Iannone






Occhi puntati sulla sequenza di immagini , come viene in risalto immediatamente dallo scatto che segue,  che ritrae gli astanti tuffati nell’evento scaligero.  Riconosciamo sulla destra  il Capo Equipe di questa magnifica squadra. Riccardo Padovan che brevemente ha così commentato durante la serata di oggi" E' stato un oro sperato, ma sicuramente inaspettato. Il team di giovanissimi ha tenuto duro, ha mantenuto i nervi saldi ed ha retto alla tensione, anche quando in prima giornata Jamuna Melis su Princess è stata eliminata per la perdita - imponderabile- del cap durante il percorso. Quest'anno finalmente ce l'abbiamo fatta! Credo che il risultato sia stato il frutto di un buon progetto concepito e portato avanti da  tutto il team,  di una buona formazione di questa stagione. Ebbene sì, abbiamo offerto in regalo ai giovani di questo team pony un ciclo di stage - 1 al mese da  aprile ad ottobre- con il tecnico italiano per eccellenza Giorgio Nuti, presso il Circolo Ippico "I Pioppi" di Piero Coata. Se vengo riconfermato " ha concluso Padovan " vorrei continuare prima di tutto a promuovere curare ed incentivare la crescita  dei cavalieri pony intesa come preparazione tecnica, come formazione e maturazione  del binomio in senso profondo il cui banco di prova e verifica divengono le gare. Ringrazio sicuramente il Presidente Brunetti per avermi sostenuto in questo ruolo, avendo appoggiato le mie scelte, perchè facendo una selezione per la creazione di squadra , le critiche sono all'ordine del giorno"

Ecco poi alcuni esponenti della squadra pony intervenuti alla cerimonia di premiazione



Giuseppe Brunetti consegna un riconoscimento sia a Riccardo Padovan

sia a Marco Sassara, coordinatore nell'ambito della commissione salto ostacoli pony e cavalli che ha commentato faraonicamente " E questa volta, è andata bene!"

Ed un riconoscimento particolare al Tecnico Piero Coata che quest'anno con la "sua squadra" cavalli  individuata per l'occasione ha lambito il podio, o meglio ottenuto la medaglia di legno, con Catarci, Mosca, Del Prete, Olivieri chiudendo con 7 penalità complessive, eppure ricompensato sul piatto della bilancia dalla Dea Bendata, dall'oro individuale di Vittoria Olivieri, selezionata per l'occasione proprio dall'allievo di Piero D'Inzeo " Ho chiamato Vittoria e le ho detto che mi serviva quest'anno per Verona. Lei ha montato per questa occasione una cavalla non sua. La montava da alcuni concorsi, l'ho vista in gara al test event di  San Lazzaro di Savena, Bologna, i primi di ottobre ed ho deciso di sceglierla. E' una ragazza brava e concentrata" ha commentato con la brevitas  che  lo   contraddistingue. " Il tecnico che ogni Presidente vorrebbe" ha aggiunto ironicamente Brunetti " poichè non parla!"  


ma vuole fatti e serietà sul campo, in scuderia e nel lavoro quotidiano a cavallo . 

Ha 20 anni Vittoria Olivieri, giovane ma avvezza al Gran Premio delle Regioni della Fiera di Verona, cui ha preso parte ben 4 volte. " Ero in squadra e lottavo per la squadra della mia regione per la quale dovevo assolutamente portare a casa il netto entrando per ultima in entrambe le manche" ha ricordato l'oro della categoria 130 " ero motivata e concentrata certo poi emozionata perchè non mi aspettavo di chiudere in prima posizione! Ho contato su me stessa e sulla forza del binomio ed alla fine la squadra è risalita dal sesto , purtroppo solo, al quarto posto". Una aggiunta su Carmen " la cavalla è  svizzera , ha  13 anni, ha uno spirito positivo e vincente,ed  in realtà non è mia!  Il mio cavallo di punta si è infortunato durante la stagione agonistica . Devo ringraziare il Presidente del Pony Club, Alessandro Blasi, per avermi prestato questo cavallo con cui subito è nato un bel feeling ed una reciproca intesa in soli 3 concorsi prima della Fiera. Ovviamente una dedica particolare va doverosamente  al mio istruttore Antongiulio Pieraccini. "


L'unico modo per portare i cavalli di questa vittoria ad una festa di premiazione sarebbe stato quello di parlarne , parlarne  di più dedicando qualche istante.  Sarebbe stato bello sentire un pensiero, una frase di commento espresso dalla viva voce dei ragazzi con la semplicità, spontaneità e freschezza di un legame confidente che viene prima di ogni Coppa, coccarda e trofeo. 
"La vera forza travolgente" scrive il maestro Lodovico Nava "  è l'amore che nasce tra il cavallo e l'allievo...una grande passione"









Nessun commento:

Posta un commento