mercoledì 20 maggio 2015

Intervista a Giampiero Garofalo

 Salto ostacoli
Parla il giovane cavaliere Giampiero Garofalo
"Andrò a Piazza di Siena con il morale alto dopo i due bronzi di Drammen e Odense"
Nella foto Giampiero Garofalo su Corbanus
Photo courtesy Garofalo facebook page

IN GERMANIA NELLA SCUDERIA DI EMANUELE GAUDIANO
“Andrò a Piazza di Siena con il morale alto dopo i due bronzi a squadre di Drammen e Odense”
Intervista a cura di Giulia Iannone

  1. Subito un commento sul bronzo ottenuto con la squadra a Drammen. Se  lo aspettava? Con quale proposito eravate andati?
          “Anche se eravamo una squadra giovane,siamo andati per fare bene. Sinceramente  non mi aspettavo un terzo posto dato che le squadre erano molte e alcune con cavalieri molto esperti. Speravo  in un buon risultato e lo abbiamo ottenuto!  Il mio cavallo è stato fantastico ed i miei compagni altrettanto bravi,credo che possiamo ritenerci soddisfatti “

  1. Poi a Odense si ripete la magia: la squadra italiana con tutti componenti giovanissimi sale ancora sul terzo gradino del podio in Danimarca. Lei  inoltre vince una gara. Un bel momento per i giovani cavalieri italiani e per lei in particolare. Ci racconta tutti i dettagli? Un po’ di soddisfazione dopo i suoi tanti sforzi per avere un posto in questa realtà agonistica?
A  Odense abbiamo schierato una squadra ancora più giovane! Posso dire  che i miei compagni di squadra sono stati, semplicemente, perfetti,dato che io non ho realizzato  un bellissimo primo giro, ma grazie a loro siamo riusciti a salire ancora sul podio,quindi non posso che ringraziarli. Il  giorno dopo sono riuscito a vincere una categoria di altezza  145 con un cavallo per me relativamente nuovo -  lo monto solo  da metà marzo-  ma credo che mi regalerà tante soddisfazioni e voglio approfittare per ringraziare il proprietario l'ingegner Vincenzo Procopio. Io, come tutti i miei colleghi, possiamo essere soddisfatti di questi risultati e possiamo ritenere per certi versi,  di essere sulla strada giusta per andare avanti “

  1. Corbanus, il suo cavallo nuovo compagno di questo stato di forma con il quale si  era già ben messo in luce ad Arezzo. Questo sauro di 9 anni da dove salta fuori? Che tipo è: pregi, difetti, particolarità, il suo modo di montarlo ed interpretarlo....è veloce o potente? Che cosa le  piace di lui?
Corbanus  è entrato negli 8 anni. L’anno scorso sotto la sella di Emanuele aveva già partecipato a un po’ di concorsi importanti. Stiamo parlando di un cavallo di molti mezzi,non molto veloce, ma che cerca  sempre di dare  il massimo, credo sia difficile trovare altri cavalli come lui !”
Premiazione Csio Drammen
4/0 per Giampiero Garofalo e Corbanus in Nations Cup
Photo courtesy Giampiero Garofalo facebook page

  1. Giampiero, nasce a Napoli ma per esigenze di carriera ha girato e sta girando molto l’Italia. Ora penso che lei  sia all’estero ( in Germania?) Dove si  trova adesso per la precisione e come è organizzato e come svolge la sua attività equestre, chi è la sua guida tecnica attuale, oltre al suo grande papà Paolo?
Adesso mi trovo in Germania,per la precisione a Vettelschoss (  Regione della Renania, ndr) nella scuderia di Emanuele Gaudiano. Quest’ultimo  mi ha affidato un gruppo di cavalli, tra cui anche dei giovani, e mi dà la possibilità di spostarmi disputando delle gare con questi soggetti.  Emanuele mi segue a casa quando c'è e quando posso vado in gara con lui,ma c'è sempre mio padre  che al bisogno,  mi raggiunge per darmi una mano. Dovete sapere che mio padre Paolo è quasi fondamentale per me! Comunque posso ritenermi fortunato anche perché sono in una scuderia di alto livello  e vengo seguito da uno dei cavalieri più forti al momento in circolazione!”

  1. Dopo Odense sarà uno dei 2 giovani a Piazza di Siena. Pensava di essere convocato? Cosa si aspetta, con che umore e morale si  affaccia alla gara?
Sinceramente non me lo aspettavo,ma ci speravo molto in questa convocazione.   Andrò a Roma  con il morale alto, dato che vengo da due trasferte positive.  Ringrazio assolutamente  il tecnico, Gianluca Bormioli,  per avermi dato questa bellissima opportunità”
"Mio fratello lavora a Roma e mio padre a Napoli"
Antonio e Giampiero Garofalo nella foto di Giulia Iannone

  1. Ci  dia notizie di suo padre e suo fratello Antonio, credo che siate sparsi un po’ per l’Italia per esigenze professionali. In che modo? Vi incontrerete a Piazza di Siena?
Mio fratello lavora a Roma presso il centro ippico la Macchiarella e mio padre è a Napoli.  Cerchiamo  sempre di organizzare qualche concorso che ci dia la possibilità di riunirci  perché per me è sempre bellissimo stare con loro. Si,  ci saranno entrambi a piazza di Siena!”
  1. Dopo Piazza di Siena che programmi ha?
E’ opportuno dare  un pò di riposo ai cavalli con i quali ho preso parte a molte gare fino a questo punto della stagione. In tal modo  mi dedicherò un po’ a dei cavalli nuovi e alcuni giovani che mi hanno affidato in scuderia. Ancora  non ho fatto un programma ben preciso ma  credo che il mio obbiettivo principale di quest'anno siano i campionati europei”
  1. Oltre a Corbanus, diceva,  ha altri cavalli di ricambio, cavalli giovani che sta lavorando per il tuo futuro?
Si, come dicevo, dispongo di  altri due cavalli molto buoni che mi danno la possibilità di alternarlo e un bel gruppo di cavalli giovani”
  1. Vuole aggiungere qualcosa che le  sta particolarmente a cuore? “ Mi preme  ringraziare tutte le persone che mi stanno dando fiducia e la possibilità di fare delle bellissime esperienze,a partire dalla mia famiglia che mi sostiene e segue sempre,al tecnico Gianluca Bormioli  che mi sta dando l’occasione  di sperimentarmi in svariate gare, alla famiglia Gaudiano,  a Ugo Pisani che mi ha  messo a disposizione dei  cavalli di alto livello  per  gare di un certo rilievo , all’Ingegner Procopio per avermi affidato quest'ultimo fantastico cavallo, Corbanus appunto,  insomma anche se non riesco a citare uno ad uno, desidero esprimere gratitudine a   tutte le altre persone che mi sostengono in generale ...”

Nessun commento:

Posta un commento