lunedì 2 giugno 2014

COMPLETO:LA PAROLA AI PROTAGONISTI



ARIANNA SCHIVO DOPO SAUMUR
di Giulia Iannone
Nel dressage ci sono miglioramenti"...
Photo courtesy Arianno Schivo own page

La completista italiana, d'istanza in Francia, si classifica 12ma con 61 punti negativi  nel CCI3* della scorsa settimana su Quefira de l'Ormeau. 57 punti negativi in dressage - 62 di percentuale - netta in cross nel tempo (10.22), 4 penalità in concorso al salto 5. 
Ecco il commento di Arianna:

"È stata una bella gara in particolare per l’ottimo livello dei partecipanti, sempre molto stimolante, e una grande soddisfazione soprattutto per il netto nel tempo in cross..
L’atmosfera con gli altri italiani è stata ottima. Fa sempre piacere rivedere i vecchi compagni anche se i contatti durante la gara ,a volte, risultano  difficili da mantenere per mancanza di tempo.
"L'atmosfera con gli altri italiani è stata ottima"
Photo courtesy Arianna Schivo facebook own page

Nel dressage ci sono stati miglioramenti.  La  cavalla era più rilassata rispetto al solito, ma bisogna ancora lavorare per migliorare. Mi sto allenando per questo sia con Didier Dhennin sia con Serge Cornut per limare alcuni errori che penalizzano sempre un po’ il risultato.
"La cavalla era più rilassata rispetto al solito"
Arianna Schivo facebook page

Il cross era molto tecnico, ma nel contempo fluido, con qualche tratto lungo con ostacoli un po’ più semplici da superare, e permetteva un buon ritmo di galoppo. Il percorso presentava alcune combinazioni particolarmente impegnative, come la prima con due siepi in diagonale che ha causato problemi a molti cavalieri fra cui Stefano Brecciaroli e Fabio Magni con Traiga. Anche le due ultime combinazioni erano da non sottovalutare sia per la posizione alla fine del percorso sia per le difficoltà tecniche presentate: la penultima a causa di un angolo molto stretto da affrontare con 3 o 4 falcate e l’ultima, impegnativa dal punto di vista fisico, con un in-out seguito da un fronte stretto.
"la cavalla ha saltato con molta concentrazione ed in maniera fluida"..
Photo courtesy Arianna Schivo facebook own page
Quefira ha fatto un bellissimo percorso saltando sempre molto concentrata e in modo fluido sia gli ostacoli singoli sia le combinazioni, conservando fino all’ultimo freschezza ed energia. 
Riguardo al SO, come sempre, ha saltato in modo eccezionale senza risentire della stanchezza del cross. Purtroppo c’è stata una piccola mancanza di tonicità su un verticale e così  sono arrivati i 4 punti di penalità…Il percorso era comunque errorabile e i cavalli dei miei compagni hanno forse risentito un po’ più di Quefira la fatica del giorno prima. Purtroppo non ho potuto assistere a tutti i percorsi perché ero in campo prova.
"Il percorso era errorabile..."
Photo courtesy Arianna Schivo facebook page

Ovviamente eravamo accompagnati dal CT Andrea Mezzaroba e dal veterinario della Federazione.
Il programma per il momento è ancora da definire e nonostante la cavalla sia molto in forma e sia inserita nella Long List per i WEG, dobbiamo valutare insieme al Tecnico selezionatore  e a Didier cosa sia meglio fare in vista dei prossimi importanti impegni internazionali, in relazione all’età e all’esperienza sia mia che di Quefira.”
Grazie a tutti  e a presto.”
Arianna Schivo è stata inserita dal Dipartimento completo nella Long list per i WEG
Photo di repertorio, courtesy Schivo facebook own page


Nessun commento:

Posta un commento