sabato 29 marzo 2014

VITTORIA PANIZZON RITENTA NEL 2014:


“IL MIO SOGNO E’ VINCERE BADMINTON”
La potenza espressiva sul salto di Borough Pennyz durante la prova di concorso a Badminton 2013
Photo courtesy Vittoria Panizzon official web site

Intervista a cura di Giulia Iannone
E’ appena stata trasmessa la lista delle entries di Badminton 2014.
Per il secondo anno consecutivo troviamo iscritta ai nastri di partenza Vittoria Panizzon su Borough Pennyz. Abbiamo chiesto alla nostra portacolori azzurri di spiegarci le motivazioni che l’hanno spinta di nuovo ad iscriversi a questa prestigiosa competizione del completo.
"Badminton rimane una gara molto importante per noi completisti, specie in Inghilterra"
Photo courtesy Horseandhound.co.uk

Vittoria, come mai hai deciso di  affrontare di nuovo questa gara?
Il mio programma di gare è quasi identico a quello dell’anno scorso, che ha funzionato perfettamente. Modificherò le mie scelte in base a seconda di come sento la cavalla. Tutto quanto comunque in accordo con il nostro tecnico. Da  una parte,  Badminton rimane una gara molto importante per noi completisti, soprattutto in Inghilterra. Un buon risultato aiuterebbe qualsiasi cavaliere in termini di sponsor, proprietari e sostegno generale, senza di cui non si campa in questo mondo costoso. Inoltre dovete considerare che quasi tutti i cavalli piu' competitivi per i WEG , da varie nazioni,  si preparano a Badminton, e non solo quest'anno ma da sempre è dove molti cercano la selezione per il Campionato di quell'anno. ( Eccetto Michael Jung che quest’anno non è tra gli iscritti, ndr).  Detto questo, personalmente,  quando considero qualsiasi gara,  cerco di assicurarmi di essere preparata al meglio possibile e di partire solo se ho i cavalli in piena forma.
Una fase del dressage di Badminton Horse Trials 2013
Photo courtesy Vittoria Panizzon official web site
E' anche importante scegliere le gare adatte a ciascun cavallo. Un 4* e' impegnativo, ma ci sono cavalli che risentono piu' di percorsi molto corti se sono tortuosi (bella fatica per le strutture articolari e tendinee!) oppure se hanno un terreno irregolare, oppure c'e' chi preferisce terreni piu' duri e chi viaggia meglio su quelli piu' morbidi. Chi preferisce un po’ di colline, chi la pianura, cavalli che viaggiano male e preferiscono una gara sotto casa, quelli che viaggiano  bene e preferiscono una gara straniera. Ognuno deve conoscere il suo cavallo e se stesso e fare le scelte giuste, non solo per aiutare la squadra cui appartiene – nel mio caso quella  italiana-  a vincere ma anche sentirsi preparato, coraggioso e fiducioso e gestire la propria carriera ed assecondare anche le scelte dei proprietari. Infatti infine ricordo che la cavalla non e' mia quindi il programma e' ovviamente in accordo con
la Sig.ra Sally Bullen e le decisioni finali spettano a lei!”

Scorrendo la lista degli iscritti a Badminton, appena apparsa sul sito ufficiale, figuri come unica completista a rappresentare l’Italia nel 2014...
l’ osservazione e' errata... Ugolotti e' sulla lista di attesa. Comunque,  saremo pochi Italiani  quest’anno (c’è stata una corposa rappresentativa  del nostro paese, come tutti ben sappiamo, nel 2013, ndr )  perché purtroppo non abbiamo sempre molti binomi Italiani pronti per un 4*, già due mi sembra un ulteriore buon segnale, con molti altri che speriamo faranno buoni risultati in 3* preparandosi per i 4*. ”
Cosa ti aspetti da Badminton 2014 e quali sensazioni, emozioni, obiettivi ricercherai il prossimo maggio?
"Pennyz a Badminton 2013 ha fatto la gara più emozionante della mia vita...."
Photo courtesy Vittoria Panizzon official  web site
“Pennyz, l’anno scorso,  ha fatto la gara più emozionante della mia vita: è riuscita a terminare  così  fresca che ho dovuto rallentare per tutto il cross e poi gestirla attentamente in salto ostacoli . Allora  certo che vorrei riprovare per il sogno di vincere! Puo' succedere qualsiasi cosa,certo,  il destino può essere così, soprattutto con i cavalli, possono farsi male al prato, in esercizio, in preparazione, in 3* ugualmente a 4*, perché sceglierei una gara diversa che le potrebbe piacere di meno e sforzarla di più? Puo' succedere qualsiasi cosa, ma faccio scelte in base a preparazioni che si sono rivelate di successo e incrocio le dita!!!!!! Anche le dita dei piedi!!!! Ma soprattutto cerco di prepararmi attentamente e scegliere bene...”
Ipoteticamente avremmo potuto pensare che gli impegni agonistici nell’anno dei WEG di Normandia si sarebbero potuti ripartire in questo modo: Pennyz  protagonista a Badminton e i Weg per  Merlots Magic, che si sta rivelando un cavallo di spessore. Cosa ci puoi dire?
Merlots Magic (2001) nel 2013 ha vinto il test event Weg ad Haras du Pin
Photo courtesy Vittoria Panizzon official web site
“ In realtà il mio cavallo di punta è Pennyz, reputo che  il nostro Tecnico probabilmente sceglierà' lei per  i WEG. Merlot's Magic sara' il  mio cavallo di riserva , spero, ma non ha mai gareggiato in  un 4*. La scelta rimane comunque al Tecnico Nazionale. I WEG giusto per spiegarvi,  sono un  4* quindi sarebbe buono essere preparati a questo livello. Anzi aggiungo di più,  la gara che coincide con i Campionati del Mondo  è invece Burghley, lí se avessi 2 cavalli 4* potrei avere da scegliere !
  


Nessun commento:

Posta un commento