martedì 18 marzo 2014

BREVI NEWS


Ravenna 15-16 marzo 2014
La felicità di Rebecca Chiappero  vittoriosa  nella CNC1* a Ravenna su Quillando Z
Photo courtesy Rebecca Chiappero eventing page

LE SENSAZIONI DI GARA di Matteo Arrighi, Roberta Chiappero, Bernardo Manara.
Di Giulia Iannone
Matteo Arrighi a Ravenna
Photo courtesy Arrighi facebook page


MATTEO ARRIGHI
“Vi parlo della mia gara molto volentieri”!
Ciao a tutti !
 Sono in van di ritorno dalla trasferta di Ravenna. 
 Innanzitutto ho montato 4 cavalli, i soliti miei 3 e in più un cavallo che mi ha affidato  mia zia, impegnata con il proprio lavoro,  da montare per questa competizione.  Essendo una delle prime uscite, i cavalli erano tutti un po' carichi e non abbastanza concentrati . Ma comunque con Quieto du Pin e Baby ottengo un buon punteggio mentre gli altri due hanno  ancora tanto lavoro da fare.   Diversamente dal solito, Quieto ha portato a termine una buona prova di dressage . Infatti in genere  si scalda molto in rettangolo, soprattutto le prime uscite in completo  dopo la pausa invernale.  In salto ostacoli totalizzo un bel netto  sia con Quieto che con Baby mentre gli altri due cavalli commettono un piccolo errore.
Sono un po’ perplesso per quanto concerne la fase del cross... Quieto fa tutto bene, ha saltato davvero con energia e stile, anche se è uscito leggermente fuori dal tempo.
Photo courtesy Arrighi facebook page
Baby invece salta bene e fa un piccolo scarto all'uscita dell'acqua probabilmente dato da una incomprensione e dalla sua giovane età.  La Starlight invece scarta per ben due volte.  Non è da lei di solito è sempre molto serena.
Apporterò qualche ritocco alla preparazione, ed  infatti la prossima settimana andrò a fare un po' di cross country schooling per vedere che sta succedendo e dove rinforzare il lavoro.   Le gare di apertura  sono un ottimo test per poter apportare correzioni e modifiche al programma di lavoro, Insomma preferisco che queste cose succedano all’inizio della stagione agonistica, si da poter rapidamente perfezionare i dettagli”

REBECCA CHIAPPERO
Nando e Rebecca durante la fase del cross di Ravenna
Photo courtesy Rebecca Chiappero eventing page

Si comincia!”

Ciao!!
 Finalmente è arrivata e passata la prima gara di stagione!!
Sono molto soddisfatta sotto diversi punti di vista; i miei cavalli si sono dimostrati in ottima forma (Nando ha vinto la cnc1,primo già dopo il dressage e Salera del Ferro totalizza  un errore in salto,ma conclude  brillantemente netto in cross nella categoria  3).
Salera del Ferro in una fase del concorso a Ravenna
Photo courtesy Rebecca Chiappero eventing page
 i percorsi sia di salto che di cross erano molto equilibrati per un inizio stagione e l'organizzazione dell'evento. Grazie al contributo di  Marina Cima, si è rivelata ottima.
 Sono  riuscita a giostrarmi tra i miei 2 cavalli e 5 allievi  quindi direi tutto perfetto e tutto calcolato nel dettaglio.  Bene,ora abbiamo scherzato!
Adesso  si inizia a fare sul serio. Altra  gara di preparazione al Riding questo weekend per Salera del Ferro  e poi Ravenna 1* per lei,mentre 2* per Nando.  A seguire  Montelibretti a fine aprile.  A presto..”

BERNARDO MANARA
Bernardo Manara
Photo courtesy Manara facebook page

Su UNTOUCHABLE in CNC1*

“Personalmente ho trovato la gara più che soddisfacente.  I percorsi sia del salto ostacoli che del cross presentavano  , a mio avviso,  già  degli elementi tecnici  su cui lavorare, aggiungerei  ottimi come allenamento per le gare successive.  In preparazione alla gara di Ravenna,  oltre al  normale lavoro di condizione ed esercizio a casa , come prima uscita ho portato il cavallo a Tor di Quinto i primi di marzo (essendo stati impossibilitati qui al Nord a svolgere esercizi in campagna). In vista dei prossimi appuntamenti ho in mente di lavorare sulla prova di salto ostacoli,  partecipando  al concorso di  Manerbio, in programma  questo fine settimana, approfittando delle 2 settimane di pausa. “

Nessun commento:

Posta un commento