domenica 23 marzo 2014

CICO *** FONTAINEBLEAU NATIONS CUP


L'OLANDESE ELAINE PEN SU VIRA ORO INDIVIDUALE

Elain Pen dopo il dressage
Photo courtesy horses.nl

Vittoria Panizzon "argento" su Pennyz
FRANCIA-OLANDA-GRAN BRETAGNA sul podio a squadre aprono la Nations Cup.
di Giulia Iannone

L'Olandese Elaine Pen sul KWPN Vira (2002 da Jazz) termina al Primo posto nella classifica individuale con netto alla prova di concorso, e 42.4 punti negativi. 

La completista olandese  nasce il 2 febbraio del 1990,  ha all'attivo i giochi olimpici di Londra 2012 ed è stata  Campionessa di completo del proprio paese sempre nel 2012. Figlia di sportivi, suo padre Wolter  atleta del pentathlon moderno, la madre Helene, fanatica ed appassionata di dressage. Oltre al serio e concreto impegno in campo equestre, Elaine sta cercando di laurearsi in legge alla Università di Leida. I suoi cavalli di punta a livello internazionale sono Vira del 2002 da Jazz,  Dostowjeski del 2003 ancora proveniente da una linea da dressage come Diamond Hit ed Undercover del 2001. E' allenata da Martin Phillips. " E' stato tutto fantastico dall'inizio qui" ha dichiarato la giovane amazzone "entrambe i cavalli ( Vira ed Undercover, ndr) che ho portato in gara in Francia si sono espressi bene in tutte e tre le prove. Ho sofferto tutto l'anno scorso e questo inverno di un fastidioso colpo di frusta. Ma ora sono tornata davvero in forma. ho capito solo ora quanti problemi mi abbia portato il mio collo". Quanto alla sua vittoria determinata dall'ottima performance in cross, Elaine ha detto "l'amazzone italiana Vittoria Panizzon salta sempre molto bene e senza errori. Quindi per vincere dovevo essere impeccabile. E così è stato. Sono davvero molto felice"
Alle sue spalle per l'Italia Vittoria Panizzon su Pennyz, che era prima dopo il dressage test, chiude con 42.4 , netto al concorso ed una lieve sbavatura di tempo nella prova di cross. Terzo per la Francia Arnaud Boiteau su Quoriano Holst 2004, 47.8 punti negativi. Michael Jung , in questa gara di "assaggio", in cui erano assenti molti big del completo e molte prime squadre tra cui anche la Germania, settimo con 51.4 punti negativi sulla cavalla di 9 anni Fischerrocana. Al 24mo posto a titolo individuale Merlots Magic con Vittoria Panizzon.
Borough Pennyz qui ritratta a Badminton 2013
la "magica" grigia da Cevin Z
Photo courtesy Panizzon web site

L'altro degli Italiani, Alberto Giugni su Sportsfield Quality lo troviamo in 34ma posizione con 93 punti negativi - 16 penalità agli ostacoli e 9 di fuori tempo- 39ma è Arianna Schivo su Quefira de L'Ormeau con 97.6 punti negatvi - 5 per fuori tempo in concorso. la Gran Bretagna reagisce abbastanza bene in concorso con due prove senza errori di Isabell Taylor e Gemma Tattersall - pensando alla classifica generale di squadra- che vanno comunque a tamponare la difficile prova di Emily Llewellyn che tutto sommato riesce a concludere nonostante l'inconveniente del cross e 10 punti negativi retaggio della prova di concorso. Nell'ottica della classifica a squadre, prima la squadra francese 150.4 punti negativi, trainata da Nicolas Touzaint, seconda l'olanda trainata da Elaine Pen con 181.8, terza la "reattiva" Gran Bretagna "giovanissima" con 223.6 trainata da Isabell Taylor. 

Fuori dal podio l'Italia, quarta con 233 punti negativi, trainata da Vittoria Panizzon, prima dopo il dressage ed insolitamente per un soffio fuori tempo nella prova di cross. Quinta la Spagna arrivata dopo il cross dimezzata a seguito della eliminazione di due binomi nella prova di campagna.

Nessun commento:

Posta un commento