sabato 15 novembre 2014

Salto Ostacoli: Incontro con Lorenzo De Luca


“D’INVERNO A WELLINGTON”
"Ho incontrato George Morris per caso, ero in Florida!"
Photo courtesy Lorenzo De Luca facebook

Lorenzo De Luca e Zoe II hanno vinto alla Fiera Cavalli di Verona il  Piccolo Gran Premio Miasuki.
Ecco un  breve commento del cavaliere italiano che vive in Belgio
A cura di Giulia Iannone
In primis un commento su Verona, gara che ha avuto il culmine con la sua vittoria su Zoe. Facciamo insieme  il bilancio di questa trasferta, opinione sui percorsi, sulla sua interpretazione della gara, una valutazione su come hanno  risposto i suoi cavalli, come li sentiva, e cosa vi i è mancato  nel Gp della domenica:
Verona come tutti gli anni apre il sipario all' Italia e agli Italiani, con  uno spettacolo a livello mondiale agonisticamente molto alto. Quest'anno la vittoria con Zoe e' stata molto sentita da tutti e sono davvero contento per questo . La cavalla e' in un ottimo stato di forma e a Verona l’ha decisamente confermato sui percorsi molto selettivi ma sempre più interessanti di un fantastico Uliano Vezzani. “
"il 2014 è stato un anno intenso e ricco di nuove avventure"
Photo courtesy Lorenzo De Luca facebook

 Facciamo una sintesi-valutazione sulla tua stagione di gare, la tua presenza in Nazionale, la tua partecipazione a 2 LEG ( spero di non sbagliare, sto andando a mente!) e tutta questa bella vetrina che sta facendo, finalmente dopo tanto lavoro mettendo in luce le sue capacità tecniche e personali come cavaliere:
“In World Cup purtroppo ho dovuto dare tregua ad una Elky un po' stanca dopo una stagione intensa ma davvero positiva per lei .Ferox ,che avevo portato come terzo cavallo, e' un buonissimo soggetto , con il quale ho affrontato già diversi Gran premi e  si è piazzato  molto bene.  E '  appena tornato dopo 4 mesi di recupero dopo uno strappo alla spalla. Nel complesso sono contento, ma spero di ottimizzare la mia forma e quella dei miei cavalli. Il 2014 è stato per me un anno intenso e ricco di nuove avventure ,come ad esempio i Weg e le numerose Coppe delle nazioni , grazie alle quali sto riuscendo a maturare molto a livello sportivo, occasione chiaramente, che mi e' data da un fiducioso Hans Horn,  dai proprietari e da  tutto il mio Team ,che ringrazio costantemente.”
Da Lecce al Belgio: una scelta coraggiosa che ora la  sta premiando!
 “La scalata da Lecce fino in Belgio non e' stata semplice ma sicuramente rifarei tutte le mie esperienze, tutte mi hanno dato qualcosa e fatto crescere. Tanti  sforzi  e sacrifici che direi ne sono valsi la pena per incanalare le energie sulla giusta strada. Ora è tempo di continuare ad apprendere, il più possibile, non solo da coloro che stimo ed ammiro, ma dalle circostanze, dall’osservazione dei cavalieri di alto livello, dai cavalli che ho ed avrò la fortuna di montare. Insomma,  tutti hanno da dar e insegnar qualcosa e bisogna avere la capacità di recepire la lezione e metterla a frutto! “
"Da Lecce al Belgio, non è stato semplice..."
Photo courtesy Lorenzo De Luca facebook

Ci Racconti i suoi progetti a breve per il proseguo di stagione e gli  obiettivi futuri.
Come progetti chiaramente c e' l’europeo l’anno prossimo , dobbiamo centrare l ‘obiettivo della qualifica per le Olimpiadi e abbiamo guadagnato il biglietto per la super League, importantissima per la crescita di cavalli e cavalieri.  Per quanto riguarda Wellington ancora non so esattamente il programma per il 2015. Dobbiamo pianificare tutto con i proprietari. Ma e' da 2 anni che vado li, ed e' una super vetrina ,  importante occasione per la crescita dei cavali.”
I maestri, gli istruttori. Credo che in carriera oltre che trovare il cavallo giusto che costruisca la carriera occorrono i coach. Citiamo gli istruttori che hanno segnato la sua formazione in maniera indelebile e chi è ora il suo coach della svolta tecnica?
“ I miei punti forti sono stati Henk Nooren , Hans Horn e George Morris. Spero comunque di andare avanti in questo progetto che per il momento mi sta dando dei buoni frutti, con il desiderio e la voglia  di migliorare sempre di più”.
"In progetto c'è l'Europeo dell'anno prossimo...."
Photo courtesy Lorenzo De Luca facebook

Che fortuna insperata poter frequentare George Morris, no?

E' stato per caso. Ero in Florida. Uscivo da un Gran premio, durante il quale avevo ottenuto la terza posizione  e mi ha fatto  i complimenti. Per me e' stato molto bello e da li quando sono in Florida mi ha dato una mano!”

Nessun commento:

Posta un commento