martedì 22 ottobre 2013

MONDIAL DU LION 2013

THOMAS CARLILE ENTRA NELLA LEGGENDA
Di Giulia Iannone
6 anni- Thomas Carlile (FRA) e Tenareze
Photo Courtesy Mondial du Lion web site


Risultato storico al Mondial du Lion D’Anger.
Mai un cavaliere aveva vinto nello stesso anno il Campionato dei 6 e dei 7 anni
Thomas Carlile lo ha fatto!
Prima si è imposto con lo stallone di 6 anni Tenareze e poi di nuovo con Sirocco du Gers nel Campionato dei 7 anni.
7 anni- Ancora Thomas Carlile questa volta su Sirocco Du Gers
Photo courtesy Mondial du Lion web site


Dopo l’ultima ispezione veterinaria della domenica mattina, non restavano più di 42 binomi per la prova di salto ad ostacoli, nella categoria dei 7 anni. Ancora una volta, si può affermare, che anche questa fase del mondiale sia stata molto selettiva, visto che a conti fatti, ci sono stati solo tre netti in classifica. Tra i binomi che sicuramente hanno perso molto, c’è Karin Donckers. Ottava dopo il cross, la belga e la sua cavalla Grandioz, ha lasciato il campo con un fardello di 17 penalità, che l’ha portata in 23 ma posizione finale.
ecco nei 7 anni Lara de Lidekerke su Averouge des Quatre Chenes
Photo courtesy Mondial du Lion web site
 Al contrario, la  giovane connazionale, Lara de Liedekerke, ha conquistato saldamente la quarta e quinta posizione finale con Alpaga d’Arville e Averouge des Quatre Chenes, con un errore per ciascun cavallo. l’Irlandese  Aoife Clark ha fatto un errore con Fernhill Adventure conquistando il secondo posto nella classifica finale.
7 anni Aoife Clark su Fernhill Adventure
Photo courtesy Mondial du Lion web site
Ho in progetto per questo cavallo” ha affermato Clark” il Campionato Europeo del 2015 a Blair Castle”. Duello tutto francese per la conquista del terzo e primo posto. L’ha spuntata dunque Thomas Carlile con un bel netto nella prova di concorso.” Adoro questo cavallo “ ha esclamato alla stampa” si rilassato sin dal primo ostacolo e si è subito concentrato”.  Invece con due errori, Mathieu Lemoine si è dovuto accontentare del gradino basso del podio. Già autore di una vittoria impeccabile nei 6 anni con Tenareze, il 26enne Thomas Carlile, ha ripetuto l’exploit con Sirocco Du Gers. Sicuramente gioco di pressione tra i due connazionali, visto che tra Thomas e Mathieu dopo il cross, c’era solo un distacco di 0,30 punti negativi. Quando Bart L e Mathieu sono entrati in campo, la tensione ha fatto il resto. Prima un errore e poi il secondo hanno fatto sfumare la vittoria ed hanno reso necessario accontentarsi del terzo posto. Thomas invece vincendo anche questa categoria è entrato a fare parte della leggenda di questo Campionato del mondo giovani cavalli. Si tratta ad oggi dell’unico cavaliere ad aver ottenuto questo risultato nello stesso anno.

Infatti nei 6 anni, Thomas Carlile con lo stallone Tenareze ,da Jaguar Mail, ha portato a termine la gara con 40.40 punti negativi intonsi dalla prova del dressage. 
6 anni- Thomas Carlile & Tenareze, Campione dei 6 anni
Qui in un momento dello show Jumping
Photo courtesy Mondial du Lion web site
“Tenareze è Campione del Mondo” ha affermato il 26enne francese” si è comportato bene questa settimana, come un signore. Mi ha permesso di battere i migliori cavalli al mondo e penso che lo farà ancora. E’ giustamente entrato a far parte della scena internazionale e difficilmente ne uscirà. Penso che mi permetterà di avere un biglietto per Rio”. Secondo posto per Andrew Nicholson su Jet Set
6 anni- Andrew Nicholson su Jet Set
Photo courtesy Mondial du Lion web site
cavallo spagnolo di padre Holsteiner, con 46 punti negativi. “Jet Set è un cavallo di sangue spagnolo” ha raccontato il Neo Zelandese durante la conferenza stampa” Avevo già visto questo cavallo quando aveva tre anni, ma all’epoca era troppo caro. L’ho acquistato l’anno scorso, su consiglio di Luis Alvarez Cervera, che è il coach della squadra di salto ad ostacoli della Nuova Zelanda. Mi ha richiamato l’anno scorso. A suo dire questo cavallo non sarebbe arrivato a livello Grand Prix di salto, ma sarebbe potuto essere un buon cavallo da completo. E devo dire che si tratta di uno dei migliori 6 anni che abbia mai avuto. Sarà un cavallo per il futuro. In cross ha mostrato più esperienza degli altri cavalli in gara. E’ stato solo un po’ impressionato dal pubblico sulle tribune, ma è sempre rimasto attento alle mie indicazioni e quando viene il monento di lavorare, si concentra sul lavoro. Jet Set potrà essere una buona carta per Rio!”  Terzo il polacco Pawel Spisak su Banderas che ha terminato con 46.20 punti negativi. “ Banderas è un cavallo polacco di poca esperienza. Ha progredito però tutta la stagione. Ha un bellissimo potenziale da esprimere per il futuro. Per il cross non sapevo cosa aspettarmi da questo cavallo. Dovete sempre ricordare che il cross del Mondial è speciale a causa del pubblico e della originalità degli ostacoli. Dai primi tre salti è stato fantastico e lo è stato fino alla fine. Ha molto cuore e quando è impegnato questo cavallo dona tutto quello che ha”. 
Non dimentichiamo che nei 6 anni c'era anche Michael Jung con RiconaFST
quinti dopo il dressage, si sono ritirati dopo il cross
Photo courtesy Mondial du Lion web site
Veniamo alla rappresentativa azzurra di questo Mondiale 2013. Nei 6 anni l’Italia schierava Sara Bertoli con Mascalzone Romano delle Mimose, cavallo tutto italiano , nato da Incanto della Mezzaluna e Fetiche du Pas, allevato da Gianluca Assumma.  19mo dopo il dressage con 48.80 punti negativi, è avvenuto il ritiro in cross. Nella categoria dei 7 anni, Gianluca Gardini ha terminato la prova in 40ma posizione. In sella a Premier Clover Royale, soggetto irlandese  nato da Gelvin Clover e Rosy cavalier,  di proprietà di Elisabetta Moranzoni, Gardini ha terminato con 110,70 punti negativi. 

Nessun commento:

Posta un commento