lunedì 14 ottobre 2013

BOEKELO 2013 ECCO I VINCITORI


Finale a sorpresa dopo la prova di salto ad ostacoli:
Lizzie Brown Boekelo 2013
Photo Courtesy Libby Law

Lizzie Brown sul gradino più alto del podio.
Di Giulia Iannone

Di 103 competitors in gara, ne sono arrivati al termine 64.
Il Cross country come sempre ha fatto la sua giusta e regolare selezione.
Lo vuole  la dura legge del completo.
64 binomi hanno affrontato in ultima giornata la prova di concorso ippico.
La situazione si è fatta via via  più interessante arrivando ai big in gara.
I favoriti erano di sicuro l’olandese Alice Naber Lozeman su Peter Parker, Il campione olimpico, del mondo ed Europeo Michael Jung con la giovanissima Rocana per la Germania, Mark Todd con Leonidas II, la leggenda del completo , made  Nuova Zelanda.
Michael Jung durante la prova di dressage
Photo courtesy Mark Spoelstra
 Quando è entrata la Neo Zelandese  Lizzie Brown, su Henton Attorney General, castrone Hannover di 13 anni, l’atmosfera si è impregnata di grande silenzio. L’amazzone che ormai da due anni vive e si allena in Inghilterra, era già seconda dopo il dressage e balzata in testa dopo il cross country –con una lievissima penalità per il tempo- con 35.80 punti negativi. Con un solo errore all’ostacolo 11, Lizzie Brown ha agguantato la prima posizione in maniera definitiva, portando a termine un bellissimo giro in show jumping. Anzi, un percorso davvero gradevole da guardare pulito, fluido, preciso.  Alle sue spalle, il tedesco Peter Thomsen su Horseware’s Barny, castrone Holsteiner di 11 anni, con il quale è risalito dal 14mo posto dopo il dressage al secondo gradino del podio. Terzo Mark Todd su Leonidas II, castrone baio di 9 anni, con il quale è risalito dal 15mo posto dopo il dressage. Michael Jung su Rocana, femmina baio scura di 8 anni, seconda dopo il cross, un meraviglioso cross pieno di forza e determinazione del cavaliere extra terrestre, è scivolato in ottava posizione a causa di 3 errori nella prova di concorso. Sorte molto simile toccata alla connazionale Ingrid Klimke con il castrone baio oldenburg Hale Bop 3, terzi dopo il cross e poi  in nona posizione a causa di 3 errori.
 Scorrendo la classifica troviamo, quale migliore dei completisti azzurri individuale, Alberto Giugni sul sauro irlandese di 11 anni Sportsfield Quality con 83.80 punti negativi. 
44ma posizione per il completista italiano Alberto Giugni su Sportsfield Quality
Photo courtesy Andrè Van de Buinhorst
Ancora per l’Italia in 55ma posizione, Marco Biasia sul castrone sella francese di 12 anni Neptune de Sartene, che oggi può essere considerato soggetto pari a Tatchou, cavallo di punta di Biasia.
Marco Biasia in rettangolo su Neptune de Sartene
Photo courtesy Mark Spoelstra
 “Neptune ha saltato benissimo nel cross del sabato ” ha commentato il cavaliere italiano sulla sua pagina facebook “  e ha fatto un facile netto agli ostacoli, io invece sono stato molto, troppo cauto, non sapevo come il cavallo avrebbe reagito al suo primo *** lungo quindi sono andato piano e le penalità di tempo si sono accumulate.
Marco Biasia e Neptune durante il cross di Boekelo 2013
Photo courtesy Andrè Van de Bruinhorst
 Peccato perché è arrivato al traguardo fresco ed esuberante come non fosse neanche partito, e' un crack! Una lezione per la prossima gara”. Interessanti ,per il futuro, le prestazioni delle giovani amazzoni azzurre Arianna Schivo ed Evelina Bertoli. Durante il Military Boekelo-Enschede si sono svolte ben 4 competizioni in parallelo: prima di tutto l’individual Rankings, il Campionato Olandese vinto da Alice Naber Lozeman, il Royal Ten Cate Nations Cup vinto dalla Germania.
Individual rankings:
1. Lizzie Brown (NZL) - Henton Attorney General
2. Peter Thomsen (GER) - Horseware's Barny
3. Mark Todd (NZL) - Leonidas II
4. Kenki Sato (JPN) - Chippieh
5. Kitty King (GBR) - Persimmon
6. Isabelle Taylor (GBR) - Dax van Ternieuwbeke
7. Camilla Speirs (IRL) - Portersize Just a Jiff
8. Michael Jung (GER) - FischerRocana FST

Dutch Championships:
1. Alice Naber-Lozeman - Peter Parker
2. Merel Blom - Sagnol
3. Nynke Sminia - Moosroodnoot

Royal Ten Cate Nations Cup:
1.
Germany
2. Great Britain
3. Ireland
4. France 
Il premio di Boekelo
vinto quest'anno da Lizzie Brown
Photo courtesy boekelo facebook page

 Il quarto evento agonistico internazionale era  la Fei Nations Cup Eventing . Boekelo rappresentava l’ultima tappa della stagione. E’ stata  la Gran Bretagna, dopo 6 tappe, a vincere  questa International Cup. La squadra italiana ha preso parte a ben tre delle tappe, ricordiamo  la prima trasferta in Francia, la recente tappa Italiana   a Montelibretti e questa ultima in Olanda.  La  squadra italiana  per la finale olandese , ripetiamo,  era composta da Biasia, Brecciaroli, Bertoli, Schivo.
Termina bene, ci preme menzionare questa notizia,  la disavventura di Noble Bestman, il popolare saurone di 13 anni che gareggia con Laura Collett.
Noble si è infortunato durante il cross country di sabato.
  Laura Collett ha raccontato alla stampa  che, durante una ricezione da un salto, ha sentito il cavallo zoppicare ed immediatamente si è ritirata per approntare immediato soccorso al suo compagno di gara. Noble Bestman è stato prontamente  operato per ridurre una frattura , fortunatamente composta, al pastorale dell’arto anteriore. Per fare ciò, sono state inserite tre viti . L’animale dovrà rimanere in Olanda per un paio di settimane , visto che non può assolutamente viaggiare per non compromettere la sua ripresa. L’equipe di veterinari è comunque ottimista, e se il recupero sarà buono, potrà tornare in piena attività.


Nessun commento:

Posta un commento