giovedì 9 gennaio 2014

NEWS DAL COMPLETO 2014


The beginning of the season”
2014, Anno del cavallo secondo la tradizione cinese

Ecco in breve come si preparano alcuni dei cavalieri del completo italiano  in questi mesi invernali per riprendere la stagione di gare che culminerà con i WEG di Normandia.
A cura di Giulia Iannone
GIOVANNI UGOLOTTI
Newbury, Berkshire. Inghilterra
GIOVANNI UGOLOTTI, Hambleden 2013
Photo courtesy Uptown eventing

“Eccoci qui, di nuovo a scrivere qualcosa su di noi e dei  nostri amati cavalli, amici e compagni di sport.
L'inverno e' tempo di vacanze, di bilanci e di lavoro puntato al miglioramento dei nostri e dei loro punti deboli. Personalmente credo che anche I cavalli, come del resto noi, abbiamo bisogno di un periodo di relax per ricaricare le batterie ed essere pronti e freschi per la stagione a venire.
Giovanni Ugolotti ritratto con Stilo Kontika agli ultimi Europei di Malmo 2013
Photo courtesy Ugolotti Gallery-Trevor Holt
Nella mia ottica di lavoro,  I nostri cavalli dopo l'ultima gara dell'anno {qualsiasi sia il livello} vengono sferrati e lasciati circa 8 settimane al prato.
“ BIG RUGS ON AND OFF YOU GO. “
Dopo queste 8 settimane vengono ferrati e rimessi in lavoro. I miei cavalli solitamente fanno 10 giorni di giostra, 10 giorni di longhina, e un mese di road work sul duro asfalto utilissimo per rinforzare in particolar modo  i tendini.
"il lavoro di condizione riprenderà intorno alla metà di febbraio"
Photo courtesy Ugolotti -Trevor Holt

Quindi arriviamo intorno alla meta' di gennaio, durante il quale  ricominciano a lavorare in piano e su piccolo salti{ ginnastica} e riprenderà  il lavoro di condizione {galoppi} intorno alla metà di febbraio.
Ogni cavallo lavora in questi mesi invernali sui suoi punti deboli. Chi si dovrà  concentrare nel lavoro in piano chi sul salto, chi sulla condizione atletica. E' bello avere obiettivi,  traguardi e lavorare per raggiungerli.
Per quest'anno I nostri obiettivi principali sono Badminton ed  ovviamente I WEG in Normandia . Ci concentreremo su questo il più possibile e spero di avere almeno 3 o 4 cavalli qualificati. Al momento tutti I cavalli stanno bene and” we are looking forward to the beginning of the season.”
"I nostri obiettivi principali quest'anno sono Badminton ed i Weg di Normandia"
Photo Courtesy Ugolotti-Trevor Holt


STEFANO FIORAVANTI
Padova
"si ricomincia progressivamente con il lavoro"
Photo courtesy Fioravanti facebook page

“Effettivamente sono passati già 4 mesi di "riposo" ma , sembra ieri da quando siamo tornati dalla Svezia, sede degli ultimi Campionati Europei! L'anno che si presenta, anzi che è già cominciato, è un anno molto impegnativo, ci saranno  i Mondiali in Francia e le "solite" tappe di coppa del mondo che comunque ci permettono di confrontarci con i big dell'equitazione e che ,se possibile, ci fanno anche spiccare.  L ‘anno scorso, ad esempio,  abbiamo cominciato l'anno con un bel terzo posto a Fontainebleu !! Ora si ricomincia progressivamente con il lavoro, per prepararci alle prime gare di fine febbraio- inizio marzo propedeutiche alle fasi salienti di questa stagione agonistica”
MATTIA LUCIANI
Roma
"Parko manifesta grande voglia di fare!"
Photo courtesy Luciani Facebook page


“ I  miei cavalli sono  già in forma, grazie al fatto che  sono usciti quasi tutti in gara nella disciplina del salto ostacoli.  Li  porto ad Arezzo il 20 gennaio , ancora  in concorso ippico . Per quanto concerne i  programmi al momento  è un po' presto ma come idea generale,  ho un buon gruppo di giovani da completo poi ne ho uno a livello 2 stelle ,  Parko, il cavallo di punta che si infortunò all’ultimo Badminton,  manifesta grande  voglia di fare! Per  ora continuo ad uscire in concorso e verso marzo inizio con i primi completi !!!! Settimana scorsa è  arrivato un cavallo giovane destinato alla specialità del salto ostacoli, che mi è stato affidato da un proprietario,  mentre Santano, altro mio cavallo di grande talento ,  ha saltato bene in autunno quindi ora cominceremo ad affrontare  qualche categoria  140.  Per ora sto lavorando  a casa mia in Italia, dove finalmente ho ultimato la mia  scuderia privata  che si sta rivelando  molto funzionale e ben progettata.  Sicuramente andrò fuori un periodo – l’anno scorso sono stato per un po’ in Inghilterra prima di Badminton -  ma sinceramente devo ancora organizzarmi ! ”

SIMONE VITULLO
Wiltshire, UK
Photo courtesy Vitullo facebook

"Ciao!
Grazie mille per avermi contattato.

In realtà, quest'anno mi sto prendendo un periodo di pausa e sto cambiando carriera, e da fine Marzo lavorerò come assistente di volo! Per un po' cambio vita, ho sempre voluto tenere il completo come hobby, non come lavoro, ma ho voluto comunque provare a montare ad alto livello. In Inghilterra, mi è stato più 'facile' raggiungere i miei obiettivi. Lo scorso anno, sono stato molto fortunato e sono riuscito a raggiungere un livello che reputo soddisfacente. Quindi come si dice qui in UK 'it's good to finish on a good note' . In bocca al lupo a tutti - non solo ai cavalieri!"

CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento