martedì 4 novembre 2014

Intervista ad Emily Cole


Simpatia, humor e personalità nei disegni dell’illustratrice inglese che fu scoperta dal British Showjumping  nel 2012, quando rappresentò in una Christmas Card  la squadra britannica di salto ostacoli oro olimpico a Londra.
GB's Team Gold
Photo courtesy Emily Cole illustrations official


La abbiamo incontrata per voi  in questa intervista...
Di Giulia Iannone

Si presenti a modo suo, con parole sue. Credo sia il modo migliore!
Sono una illustratrice e vivo nel Regno Unito, specializzata nel disegnare cavalli, ma allo stesso tempo può capitare di disegnare in giusta quantità,  il cane, il gatto o l’animale da fattoria. Io vivo nel Lincolnshire con mio marito, che ho incontrato nella Chiesa che frequento. Ho mantenuto segreta la mia attività di illustratrice con lui, quando abbiamo iniziato ad uscire. Pensavo che l’avrebbe potuto trovare alquanto strano! Invece da allora è diventato uno dei miei migliori sostenitori e mi incoraggia molto a livello lavorativo.”
"ecco Emily Cole in una rara immagine,
non a cartoni animati!!!"
Photo courtesy Emily Cole 

Dati personali della sua biografia ( luogo di nascita, titoli di studio...)
“ Sono nata alle porte di Londra. A 11 anni mi sono trasferita nel Midlands. Ho sempre avuto una attrazione speciale per i cavalli, ma solo dopo il trasferimento della mia famiglia, sono stata in grado di prendere lezioni di equitazione. Prima di essere illustratore a tempo pieno, ho completato una laurea in architettura ed ho cominciato a fare pratica a Leicester per prendere un Master e  diventare un architetto certificato ed effettivo.. È stato durante gli anni universitari che ho cominciato a disegnare cartoni animati sui cavalli , durante il mio tempo libero, ma per una grande quantità di tempo li ho tenuti segreti perché ne ero fortemente imbarazzata!”

I suoi disegni sull’equitazione sono molto, troppo precisi: lei è una amazzone o un istruttore al contempo?
La mia passione per i cavalli è di vecchia data! Non ho mai gareggiato in precedenza perché non sono mai stata in grado di permettermi un cavallo tutto mio. I miei genitori vivono di fronte ad una “livery yard” dove ero solita andare. In cambio di aiuto in scuderia riuscivo a montare. Da quella frequentazione sono nate anche molte e buone amicizie.   Adesso mia madre ha acquistato due cavalli che  tiene proprio lì. All’Università, sono entrata a far parte dell’Equestrian Society ed ho regolarmente seguito lezioni presso una scuderia dedita alla disciplina del completo. Da quando mi sono sposata,  vivo in questa scuderia e quando non lavoro, cercherò di montare un po’!”
" Cerco di catturare non tanto le forme quanto la personalità..."
Photo courtesy Emily Cole illustrations official

I suoi disegni racchiudono grande fascino, sia si tratti di cani che di cavalli ,sospesi tra ironia e fantasia. In che maniera sono nati ?
“ Cerco, in entrambe i casi,  di catturare non solo le forme ma soprattutto la personalità. Parte essenziale per la riuscita della mia illustrazione, è ricevere dai miei clienti una descrizione della loro amicizia con cavalli o cani, storie buffe e caratteristiche. Credo siano i piccoli dettagli a rendere speciale e particolare la mia illustrazione. Cerco di rappresentare, grazie a questi episodi personali, la parte simpatica ed umoristica del rapporto  con gli animali”
"sia che si tratti di cani o cavalli...."
Photo courtesy Emily Cole Illustrations official

Emilie Cole Illustrations: questo marchio rappresenta il suo lavoro? Chi è il suo pubblico? Lei è l’illustratore ufficiale della Federazione Equestre inglese?
“si, questo è ormai il mio lavoro a tempo pieno. La mia fonte principale di lavoro proviene da commissioni private ma ho anche lavorato con differenti business per la produzione di sistemi di pubblicità. Ho anche lanciato un Gift Range con il British Showjumping, che sono l’organo di governo dello sport.”
"Ecco l'ufficio di Emily, in cui nscono tutti i suoi disegni!!!"
Photo courtesy Emily Cole facebook page

Le sue illustrazioni mi hanno fatto pensare al “mondo di Beatrix Potter” certo i tempi e lo stile sono diversi, ma il fatto è che in entrambe i casi i disegni sembrano uscire dalla pagina, avete una grande immaginazione, determinazione ed originalità. Cosa ne pensa?
“ Penso che ci sia sempre spazio per l’umorismo nel mondo. Se posso portare un sorriso sul volto di qualcuno, che magari ha avuto una brutta giornata, questo è molto importante per me. Non credo che il mondo del cavallo sia così serio come molta gente pensa, e mi piace sfruttare la sottile ironia ( Emily usa il termine Tongue in cheek, per indicare la parodia garbata)  espressa con gli elementi del mio lavoro.”
"l'ironia di Emily: ecco come ha rappresentato Mr. Nicholson e Fox Pitt a caccia del Grande Slam!"
Photo courtesy Emily Cole illustrations official

Chi è il suo cavaliere /amazzone preferito? Ed il cavallo del cuore?
“si tratta di un binomio: Charlotte Dujardin e Valegro. Al contempo mi piace guardare altri cavalieri, come ad esempio il cavaliere egiziano Abdel Said, dotato di una competitività che trasmette grande emozione”
 
"la versione personale del binomio top star Charlotte Dujardin e Valegro reinterpretato dal tratto
sapiente di Emily Cole"
Photo courtesy Emily Cole illustrations official


 English original Version:

 Interview to Emily Cole
“Sympathy and humor and personality in work of EMILY COLE “
By Giulia Iannone


1.Introduce yourself with your own words.  I think it is most beautilful way!

I am an Illustrator based in the United Kingdom and I specialise in drawing Horses but also the occasional Dog, Cat or Farm animal thrown in for good measure!
I live in Lincolnshire with my Husband who I met at my Church. I used to keep the fact I drew Horses a secret from him when we first started going out as I thought he would find it too strange!  He has since become one of the best supporters and encouragers of my work.

2.Personal details of your biography (place of birth, qualifications…)

I was originally born just outside of London and moved up to the Midlands when I was 11 years old. I had always had an interest in Horses but it was only after my Family moved that I was able to start having Riding lessons. Before I Illustrating became my full time profession, I completed a Degree in Architecture and had began to work for a practice in Leicester in order to study for a Masters Degree with the overall aim of becoming a chartered Architect.

It was during my University years that I began to draw Cartoon Horses in my spare time but for a considerable amount of time kept them a secret as I was embarrassed!


3.your relationship with equestrianism: rider ( eventer?) or coach…. Your design are too precise!

I have always had a long love of Horses. I have never formerly competed myself as I have not yet been able to afford my own Horse. My parents lived opposite a Livery Yard and I used to go and help in return for rides - I made some very good friends there. My Mum has since bought two Horses who she now keeps there. At University, I became a member of the Equestrian Society and regularly had lessons at an Eventing Yard. Since getting married, I now live at this yard and when I am not working will try to fit in some riding.

4.your amazing drawings: horses and dogs. Between reality fantasy and irony. Can you tell us the way they are born?

With each drawing I aim to capture part of the personality of whomever I am drawing. The most important thing I ask from my Customers is a description of their relationship with their Horse or Dog and any funny stories or characteristics. I find that it is often the little details that make a drawing that much more personal. Sometimes it is a humorous relationship which I always enjoy trying to draw.

5.Emilie Cole Illustrations: is this your job? Who is your audience? Are you the illustrator of the British Equestrian Federation?

Illustrating is my full time Job. My main source of work comes from private commissions but I have also worked with different business to produce advertising schemes. I have also released a Gift Range with British Showjumping who are the governing body of the Sport.


6.Your illustrations suggest those of Beatrix Potter, it would be a great compliment! ( Ok different times and style, but I feel that drawings come out the page!) You have a great imagination but are you as her so determined and non conformist? Emilie Cole Illustrations is a registered  brand?

I think there is always space for humour in the world. If I can bring a smile to someone's face when they have had a bad day that is the most important thing to me. I don't think the Horse world is as serious as some people consider it and I enjoy exploiting that with the 'Tongue in Cheek' elements of my work.

7.      Who is your favourite rider and horse?
My favourite rider and Horse would currently be, (as I am forever changing!) Charlotte Dujardin and Valegro. I also really enjoy watching riders such as Egypt's Show jumper Abdel Said compete as he has a very exciting competitive streak!”



Nessun commento:

Posta un commento