venerdì 6 settembre 2013

Giornata cross country a Malmo

UN BRILLANTE JUNG GUIDA LA GERMANIA VERSO UN DOPPIO ORO!
Il britannico William Fox Pitt argento provvisorio vede allontanarsi  l’ipotesi del gradino alto del  podio individuale.
Di Giulia Iannone

HSBC FEI European Eventing Championship 2013.
Giornata cross country a Malmo.
La stampa Britannica è colarata d’argento grazie alla pulita prestazione in cross di William Fox Pitt, la stampa Tedesca si colora d’oro per l’ottima prestazione odierna non solo del Pluricampione Michael Jung, ma per l’ottimo allineamento “astrale” di tutti e quattro i componenti di squadra.
Jung e  la Germania di Melzer/Bartle, hanno dato oggi a Malmo prova di Cross Country riding , dominano la vetta  della classifica a squadre. Tutti e quattro gli alfieri sono stati sicuri e netti nel tempo in maniera egregia. Anche il fiammeggiante quartetto Svedese ha fatto sembrare tutto facile, volando con confidenza nelle linee dirette con il grande plauso della folla di casa in delirio anche grazie allo spettacolare immagine di cavalli atleti che galoppano in riva al mare di Malmo. I tedeschi sono stati marcati stretti oggi dagli Svedesi. Bella rimonta di giornata anche per la Francia che è ora bronzo provvisorio dopo quattro “fast clear rounds”.  L’Italia si avvicina dalla quinta alla  quarta posizione.
Abbiamo anche ritrovato un ex Campione Europeo, Nicolas Touzaint in sella allo stallone Lesbos, certo a caccia anche di una affermazione nell’individuale. Inutile dire, il campione Olimpico, del mondo ed Europeo Michael Jung è di nuovo impeccabile, ha portato a termine un percorso perfetto su Halunke, una cavalla comunque priva di esperienza, sotto una pioggia torrenziale. Ora ha un buon margine su William Fox Pitt utile per vincere il secondo titolo europeo.
“Le mie redini e la mia sella erano bagnate e scivolose. Ma il giro è stato perfetto! Sentivo di essere un po’ indietro rispetto al tempo ma piano piano sono riuscito a recuperare. Halunke è un cavallo fantastico. Non è velocissimo, ma per fortuna dotato di una  falcata grande.”
La stampa britannica è molto realistica e pragmatica. Vede sfumare il sogno per William Fox Pitt di insidiare in maniera considerevole il regno di sua Maestà Jung. “Il tedesco è infermabile”scrive “ ha un vantaggio di two fences in hand!”.
Credo siano 20 anni che la Gran Bretagna non riporti a casa il titolo europeo a squadre, ma in questo senso, per la squadra, oggi si è trattata di una giornata disastrosa. Problemi di gestione per Pippa Funnell su Mirage D’Elle problemi culminati con un run out al 22 b mentre Lucy Wiegersma cade quando Simon Porloe rimane impigliato con una gamba al salto 8. Egregia Kristina Cook  su Miners Frolic, nona a livello individuale, ma la squadra è lontana e molto provata. Ora si trova in sesta posizione e molta responsabilità ricade sull’anchorman Fox Pitt, che oggi ha dato al pubblico una master class riding sullo stallone per nulla facile Chilli Morning. “è molto difficile rialzarsi quando le cose sono andate male” ha dichiarato il cavaliere britannico” sono stato in ansia per molte ore prima del mio round. Ad ogni modo le cose possono ancora andare bene. Chilli sa essere ostinato quando vuole ma oggi è stato MAGICO. È un cavallo eccezionale, un amico eccezionale. Ero davvero preoccupato per tutti quei TWISTS e TURNS perchè questo cavallo è forte ma io ho avuto la sensazione di qualcosa di comodo, di un percorso comodo e questo significa che il percorso è stato buono”. Una cosa è certa, lo rivelano gli inglesi, lo aveva già anticipato Jung ieri a Fei Tv ( il percorso non mi preoccupa, aveva dichiarato in sintesi,  i salti non sono grossi, solo la parte centrale con molti twist and turn, ndr) il percorso di cross country ha provocato pochissimi problemi, meno di quelli anticipati e benché lungo, è risultato veloce per molti.  
Numeri alla mano: 20 dei 61 starters sono entrati nel tempo, 42 clear rounds, 52 portati a termine.

Ha aggiunto Fox Pitt “pensavo che non mi sarebbe piaciuto il tracciato con tutti questi twist and turn, ho guardato a lungo tutti coloro che mi hanno preceduto. L’unica cosa che mi confortava è che sapevo che Chilli aveva il percorso nelle gambe!” Chilli Morning è un saltatore diligente. Ma William Fox Pitt è apparso rassegnato in conferenza stampa, all’idea che Jung domani otterrà la sua ennesima medaglia d’oro domani. “ non c’è nulla da fare, domani ne avrà una altra!!!”

Nessun commento:

Posta un commento