martedì 2 luglio 2013

Skelton vince ad aachen

NICK SKELTON VINCE AD AACHEN su BIG STAR
Nick Skelton in sella a Big star KWPN 2003
Photo courtesy FB CHIO Aachen

Il campione inglese eguaglia Piero D’Inzeo.
Di Giulia Iannone

L’inglese Nick Skelton, dopo l’Italiano Piero D’Inzeo, è il secondo cavaliere nella storia del salto ostacoli a vincere il  Rolex Grand Prix ad Aachen per ben 4 volte.
 Il campione inglese aveva già montato per la  vittoria nel 1982, 1987, e 1988. ( Invece menzioniamo nell'ordine le vittorie di Piero D'inzeo come sono state riportate dall'ufficio stampa tedesco:  1952 Lt. Piero d‘Inzeo (ITA) su  Uruguay;1959 Cap. Piero d‘Inzeo (ITA)su  The Rock; 1961 Cap. Piero d‘Inzeo (ITA) su The Rock ;1965 Major Piero d‘Inzeo (ITA) su Bally Black). Questa domenica ad Aachen, nella giornata finale, ha ottenuto di nuovo la vittoria al World Equestrian Festival, CHIO Aachen 2013, montando Big Star (da Quick Star) dinnanzi ad uno stadio di 40, 000 spettatori. Uno stadio  che ha fatto registrare il tutto esaurito.
“Vincere ad Aachen di fronte a questa fantastica folla è assolutamente un sogno” ha commentato il fuoriclasse britannico.

In seconda posizione si è classificata  la Svizzera Janika Sprunger , terzo il francese Patrice Delaveau . Daniel Deusser, quarto, è stato il migliore tedesco in questa gara. Sfortunatamente il cavaliere di casa ha ottenuto 1 penalità per aver superato il tempo massimo nel first round. Christian Ahlmann , netto al primo giro, ha collezionato 4 penalità nel secondo giro e per tanto non ha avuto accesso al jump off.

Dopo questa vittoria in Aachen,  Nick Skelton entra nella storia dello sport equestre con una nuova sfida : essere il primo cavaliere del salto ostacoli a tentare il Rolex Grand Slam. Realmente questa leggenda dell’equitazione internazionale potrebbe lasciare un ulteriore impronta di sé nella storia degli sport equestri.
Una vittoria nello CSIO 5* Spruce Meadow Masters ( 5-9 Settembre)  potrebbe aprire la porta per il Rolex Grand Slam.  Il meccanismo finziona così: il cavaliere che vince il CHIO di Aachen,  lo CSIO di Spruce Meadows “Masters” ed il CHI di Geneva in successione, vince il Rolex Grand Slam ed in più un premio aggiunto in denaro di un milione di euro.
“Il Rolex Grand Slam è una fantastica iniziativa. Ora le cose diventano davvero eccitanti per me!” così ha dichiarato Skelton dopo la vittoria in Germania.
Scrivere la storia sembra far parte del DNA di Skelton: Lui è il secondo cavaliere ad aver vinto Aachen 4 volte. 
Skelton aggiunge il suo nome per la quarta volta tra i campioni di Aachen
Photo courtesy FB CHIO AACHEN
Come tale, non dobbiamo dimenticare che questo cavaliere è già da tempo una vera e propria leggenda dello sport equestre, dunque non è troppo impensabile che possa, ad un certo punto, raggiungere, l’obiettivo finale. “Naturalmente, non è molto facile vincere il Grand Slam trionfando in sequenza nei tre GP di Aachen, Calgary e Geneva. Ma chi lo sa, forse posso continuare in Canada ciò che ho iniziato ad Aachen!”
Skelton ha vinto il Gran Premio Rolex di Germania in sella a Big Star, stallone Kwpn nato il 1 giugno 2003 alto 167. E’ stato scoperto letteralemente, come cavallo giovane, da Nick Skelton in Olanda. Al grande fuoriclasse il merito di averlo portato fino al Grand Prix level. A soli 8 anni ha vinto alcuno Grand Prix in Wellington. Skelton ha detto di lui in molte occasioni “ è il miglior cavallo che io abbia mai montato”.
Si legge che , ai  fini del Rolex Grand Slam, non conta molto il cavallo, ma il cavaliere. Eppure già dopo tanti Gran Premi vinti insieme, l’ evergreen classe 1957 e lo stallone del 2003 - figlio di Quick Star , sembra essere davvero un binomio destinato a nuovi ed ineguagliabili successi...
Photo Courtesy FB Chio Aachen



Nessun commento:

Posta un commento