martedì 4 marzo 2025

MEMORIES DAL PORTOGALLO PARTE 2

MEMORIES DAL PORTOGALLO SULLE TRACCE DEL CAVALLO LUSITANO DALLE CERAMICHE, L'AZULEJO, LA LUSITANIA DI ETÀ ROMANA ED IL BAROCCO PORTOGHESE PARTE 2
Dall'incontro con la cucina locale, ho estrapolato i concetti di tradizione, radici forti, ritmi e sapori antichi del pastel de nata, la forza la genuinità la nodositá robusta, la semplicità della pianta d'olivo e dell'olio da cui nasce il polvo a lagareiro, la modernità che si armonizza con il passato della cheesecake. Sono molti dei tratti distintivi che mi hanno preparato interiormente all'incontro con il Cavallo LUSITANO, che non è un semplice cavallo come già sapevo prima di partire. È un simbolo culturale. Mentre tutti i viaggiatori sbarcati in Portogallo vanno a Lisbona, io ci ho girato attorno, e l ho osservata da lontano. Mare e fiume e cielo, da lontano il Cristo Rei ovvero il Gesù di Lisbona che fa eco a quello del Brasile, con queste braccia spalancate a proteggere accogliere abbracciare proiettare all'infinito come ali di gabbiano, poi la congiunzione tra terra ed acqua con questo ponte immenso, denominato 25 aprile. Io.ho soggiornato a nord di Lisbona, a Caldas da Rainha, un luogo importante perché produce la ceramica. Io vengo da Salerno, Italia del Sud, e sono avvezza alla ceramica di Vietri , che ha molti colori, disegni ed ornamenti simili , mi sono accorta con quelli portoghesi. La località deve il suo nome alla sorgente termale, molto apprezzata dalla regina D. Leonor, sposa di D. João II, re del Portogallo nel XV secolo, che ebbe occasione di verificare le proprietà curative di queste acque vedendosi cicatrizzare una ferita, aperta da lungo tempo e sottoposta senza successo a varie cure. Poiché già a quell'epoca le acque termali erano molto usate dalla popolazione locale, che vi si bagnava per curare svariate malattie, affinché chi vi ricorreva potesse curarsi con qualche comodità la regina fece costruire un Ospedale, intorno al quale si formò un borgo, che divenne noto come "Caldas da Rainha". A Caldas videro la luce importanti figure della cultura portoghese, tra cui il pittore José Malhoa (XIX secolo), la cui opera può essere apprezzata nel Museo che porta il suo nome situato nel Parco Termale, e Rafael Bordalo Pinheiro, caricaturista del XIX secolo che fondò la Fábrica de Faianças das Caldas da Rainha, dove si iniziò a fabbricare la popolare ceramica di Caldas, i cui oggetti più conosciuti sono quelli che inseriscono elementi caratteristici dell'umorismo popolare. L'albergo in cui ho soggiornato, questo flag hotel, mi è apparso subito molto semplice e familiare, molto alla mano, con una sala per la colazione simile ad una casa per i vari ospiti. È stato bello perché al mattino ho incontrato delle ragazze atlete della ginnastica con i loro genitori, sicuramente in trasferta all'estero per qualche gara. Classica colazione da atleta, vigorosa naturale, da squadra , motivante e poderosa! Di fronte all'edificio dell'hotel ecco spuntare un classico Azulejo bianco ed azzurro. Ma esattamente cosa è un Azulejo? Al-zuleique è la parola araba che ha dato origine a quella portoghese azulejo e indicava la "piccola pietra liscia e levigata" che i mussulmani usavano nel medioevo. Il modo come gli arabi impiegavano gli azulejos per decorare i pavimenti piacque molto ai sovrani portoghesi e questo tipo di decorazione finì per svolgere un ruolo importante nell’architettura a partire dal XV secolo. Si può affermare che il modo come quest’arte è stata adottata in Portogallo, non ha eguali in nessun altro paese europeo. Nel XVIII secolo l’azulejo "invase" chiese e conventi, palazzi e case, giardini, fontane e scalinate. Con disegni geometrici, o raffigurazioni delle vite dei santi o di temi profani come le favole di La Fontaine, a volte commentati da scritte quasi come fossero una versione primitiva dei moderni fumetti, i pannelli di azulejos diventarono uno dei principali elementi della decorazione portoghese. Ribadisco che sulla costa amalfitana, dove gli arabi hanno fatto le loro scorribande, anche noi meridionali siamo abituati a questo tipo di ornamenti, su palazzi, litorali, chiese, muri, edifici. Nei miei vari spostamenti non ho potuto non fare a meno di imbattermi in ponti o acquedotti di epoca Romana. Il Portogallo è l antica Lusitania, ed il cavallo di questo territorio trae nome proprio dal nome antico del mondo romano. L'offensiva romana iniziò nel 179 a.C., finché furono sottomessi definitivamente da Ottaviano Augusto. Dopo la conquista di Lusitania, Asturia e Galizia, che estese la Spagna Ulteriore dal Mar Mediterraneo all'Oceano Atlantico, fu necessario effettuare una ripartizione provvisoria del territorio fra i tre legati che lo governavano. Ottaviano Augusto compì una vera divisione tra la parte sudoccidentale della penisola, la Baetica, e la parte occidentale, la Lusitana. Il mio viaggio nasce da Roma, e quindi mi sono sentita molto affine a queste antiche vestigia, che mi parlano non di lontano, ma di presente e affine. Come affine è lo stile Barocco ritrovato in molte chiese o edifici religiosi, ma non tipicamente spagnolo, come quello che campeggia possente ed anche invadente nel Sud Italia, in monumenti, restauri e sentimenti. Qui in Portogallo il Barocco è di stampo gesuitico. . È un tipo di edificio molto pratico che viene usato in tutto l'impero con adattamenti essenziali ma pronto a subire ritocchi e decorazioni per celebrare l'epoca o il fasto di un regno in particolare. La pittura, la scultura, le arti decorative e gli azulejo attraversano inoltre un'epoca di grande sviluppo. In realtà il barocco non necessita della costruzione di ulteriori edifici poiché permette di trasformare attraverso la talha dourada (pittura, azulejo, ecc.) spazi asettici già esistenti in strabilianti scenari decorativi. Lo stesso pratico ed economico meccanismo si può applicare per i rivestimenti esterni, su cui si adattano decorazioni consone al gusto del tempo o del luogo. Questo stile del barocco portoghese lo ritroveremo anche nei cavalli lusitani, non simili a quelli spagnoli per possanza, pompositá , ridondanza senza, a livello figurato, ogive pesanti e ghirigori. Foto di Giulia Iannone Equestrian 🇬🇧 MEMORIES FROM PORTUGAL ON THE FOOTSTEPS OF THE LUSITANO HORSE FROM CERAMICS, AZULEJO, THE LUSITANIA OF THE ROMAN AGE AND THE PORTUGUESE BAROQUE PART 2 From the encounter with the local cuisine, I extrapolated the concepts of tradition, strong roots, rhythms and ancient flavors of the pastel de nata, the strength, the genuineness, the robust knottiness, the simplicity of the olive tree and the oil from which the polvo a lagareiro is born, the modernity that harmonizes with the past of the cheesecake. These are many of the distinctive traits that prepared me internally for the encounter with the LUSITANO HORSE, which is not a simple horse as I already knew before leaving. It is a cultural symbol. While all the travelers who landed in Portugal go to Lisbon, I walked around it, and I observed it from afar. Sea and river and sky, from afar the Cristo Rei or the Jesus of Lisbon that echoes that of Brazil, with these arms wide open to protect, welcome, embrace, project to infinity like seagull wings, then the conjunction between land and water with this immense bridge, called April 25. I stayed north of Lisbon, in Caldas da Rainha, an important place because it produces ceramics. I come from Salerno, Southern Italy, and I am accustomed to the ceramics of Vietri, which has many similar colors, designs and ornaments, I noticed with the Portuguese ones. The town owes its name to the thermal spring, much appreciated by Queen D. Leonor, wife of D. João II, King of Portugal in the 15th century, who had the opportunity to verify the healing properties of these waters when she saw a wound heal, open for a long time and unsuccessfully subjected to various treatments. Since already at that time the thermal waters were widely used by the local population, who bathed in them to cure various diseases, so that those who resorted to them could be cured with some comfort, the queen had a Hospital built, around which a village was formed, which became known as "Caldas da Rainha". Caldas was the birthplace of important figures of Portuguese culture, including the painter José Malhoa (19th century), whose work can be appreciated in the Museum that bears his name located in the Thermal Park, and Rafael Bordalo Pinheiro, a 19th century caricaturist who founded the Fábrica de Faianças das Caldas da Rainha, where the popular Caldas ceramics began to be manufactured, whose best-known objects are those that include characteristic elements of popular humor. The hotel where I stayed, this flag hotel, immediately seemed very simple and familiar to me, very easy-going, with a breakfast room similar to a house for the various guests. It was nice because in the morning I met some gymnastic girls with their parents, surely away for some competition. Classic athlete breakfast, naturally vigorous, team-oriented, motivating and powerful! In front of the hotel building, a classic white and blue Azulejo appears. But what exactly is an Azulejo? Al-zuleique is the Arabic word that gave rise to the Portuguese azulejo and indicated the "small smooth and polished stone" that the Muslims used in the Middle Ages. The way in which the Arabs used azulejos to decorate floors was very popular with the Portuguese rulers and this type of decoration ended up playing an important role in architecture from the 15th century onwards. It can be said that the way in which this art was adopted in Portugal has no equal in any other European country. In the 18th century, azulejos "invaded" churches and convents, palaces and houses, gardens, fountains and stairways. With geometric designs, or depictions of the lives of saints or profane themes such as the fables of La Fontaine, sometimes commented on by writings almost as if they were a primitive version of modern comics, azulejo panels became one of the main elements of Portuguese decoration. I repeat that on the Amalfi coast, where the Arabs made their raids, we southerners are also accustomed to this type of ornamentation, on palaces, coasts, churches, walls, buildings. In my various travels I could not help but come across bridges or aqueducts from the Roman era. Portugal is the ancient Lusitania, and the horse of this territory takes its name from the ancient name of the Roman world. The Roman offensive began in 179 BC, until they were finally subdued by Octavian Augustus. After the conquest of Lusitania, Asturia and Galicia, which extended Spain Ulterior from the Mediterranean Sea to the Atlantic Ocean, it was necessary to make a provisional division of the territory between the three legates who governed it. Octavian Augustus made a real division between the southwestern part of the peninsula, Baetica, and the western part, Lusitana. My journey began in Rome, and therefore I felt very close to these ancient vestiges, which speak to me not of distant, but of present and similar. As similar is the Baroque style found in many churches or religious buildings, but not typically Spanish, like the one that stands out powerfully and even invasively in Southern Italy, in monuments, restorations and feelings. Here in Portugal the Baroque is of Jesuit stamp. . It is a very practical type of building that is used throughout the empire with essential adaptations but ready to undergo retouching and decorations to celebrate the era or the splendor of a particular kingdom. Painting, sculpture, decorative arts and azulejos also go through an era of great development. In reality the Baroque does not require the construction of additional buildings since it allows to transform through talha gilded (painting, azulejo, etc.) aseptic spaces already existing into astonishing decorative scenarios. The same practical and economical mechanism can be applied to the external coverings, on which decorations are adapted according to the taste of the time or place. This style of Portuguese Baroque can also be found in the Lusitano horses, not similar to the Spanish ones in power, pomposity, redundancy without, at a figurative level, heavy ogives and flourishes. Photo by Giulia Iannone Equestrian

Nessun commento:

Posta un commento