domenica 29 settembre 2019

“ SCHOCKEMOHLE CHIAMA ITALIA: VENITE A LAVORARE NELLE NOSTRE SCUDERIE IN GERMANIA”.

FOCUS, IL PERSONAGGIO
INCONTRO CON DIRK HAUSER, HEAD HUNTING DI MR.SCHOCKEMOHLE
Potete scrivere a Dirk Hauser: hauser@schockemoehle.com
 Il Lewitz Stud possiede 5000 cavalli e foals distribuiti in diverse scuderie e terreni”

Sito internet www.gestuet-lewitz.de
 Potete scrivere a Dirk Hauser: hauser@schockemoehle.com
Di Giulia Iannone
Ringraziamo Aurelie Jeulin per la traduzione in inglese.
Si presenti ai lettori come più le fa piacere, indugiando sulla sua formazione tecnica e sulla sua carriera agonistica. Cosa rappresentano i cavalli nella sua vita?
“ Sono nato in mezzo  ai cavalli. Sono con loro da sempre. Ho cominciato a montare da bambino ed ho sempre fatto parte del mondo equestre. A soli 17 anni sono diventato un cavaliere di alto livello, di tutte le categorie, ed ho fatto  parte della nazionale tedesca di salto ostacoli  per molti anni. Ho montato sotto i colori della nostra bandiera in molte Coppe delle Nazioni in giro per il mondo. Uno dei miei risultati migliori in ambito internazionale, è il 4° posto individuale nel Gran Premio di Aachen. Ho sempre adorato lavorare con i cavalli vederli crescere e maturare nei circuiti internazionali”
Da quanti anni lavora per Paul Schockemohle? Cosa fa nella sua scuderia?
“ Lavoro nella scuderia di Paul Schockemohle ormai da 9 anni. Ho cominciato prima nel ruolo di trainer, poi come Manager nel settore equestre del Lewitz Stud. Oggi sono principalmente alla ricerca dei più talentuosi cavalieri e groom in giro per il mondo, per Mr.Schockemohle, per dare loro la possibilità di unirsi alla nostra grande famiglia”
Credo sia in atto dunque un progetto di espansione della scuderia Schockemohle. Cosa vi preme far sapere fuori dalla Germania e principalmente in Italia di questo progetto?
“ Da quando Mr.Schockemohle ha acquistato nel 1990 il Lewitz Stud per i cavalli sportivi, ha sempre voluto portare i cavalli ai massimi livelli e nel miglior modo possibile. Costruendo nuove scuderie per i cavalli e nuove case vicino al nostro posto di lavoro, per i nostri cavalieri e groom, ha reso la scuderia sempre più moderna ed agile. Oggi stiamo ancora crescendo e cerchiamo di portare il meglio per il nostro personale ed i nostri cavalli e vogliamo continuare ad aumentare in futuro questa stretta relazione.”
"Oggi stiamo ancora crescendo e cerchiamo di portare il meglio per il nostro personale ed i nostri cavalli e vogliamo continuare ad aumentare in futuro questa stretta relazione.”

Ci racconti, brevemente, quali sono le attività della scuderia?
“ L’idea di Paul Schockemohle è quella di allevare i migliori cavalli in tutto il mondo. L’intero Lewitz Stud e tutte le persone che lavorano qui (dai camionisti, ai groom, ai cavalieri ed i trainers…) sono focalizzati su questo obiettivo. Usiamo solo fattrici comprovate ed i migliori stalloni che possiamo trovare all’interno della nostra scuderia o nel mondo per allevare. Ci concentriamo sull’assumere persone qualificate che insegneranno più tardi ai nostri giovani cavalli. Siamo sempre felici con le persone che portano nuove idee e nuovi metodi in modo che possiamo mettere insieme esperti da tutto il mondo per garantire il miglior allevamento”
 Quanti cavalli avete attualmente in scuderia?
“ Il Lewitz Stud possiede 5000 cavalli e foals distribuiti in diverse scuderie e terreni”
Quanti giovani cavalieri lavorano presso di voi? Di che nazionalità? Quale è il livello tecnico che si può osservare? Cercate di convertire tutti ad una monta di tipo tedesco?
“Al momento, abbiamo circa 55 cavalieri e 55 groom provenienti da tutta Europa e da ogni parte del mondo seguiti dai nostri 6 istruttori principali e dai nostri 5 assistenti istruttori. Stiamo lavorando ogni giorno 550 cavalli su tutte le nostre scuderie e vorremmo arrivare a lavorarne 650 al giorno. Per noi l’elemento base che ricerchiamo in tutti i cavalieri di tutte le nazionalità dovrebbe essere un assetto corretto ed equilibrato con mani morbide. Noi abbiamo notato, negli ultimi anni, per esempio, che la monta italiana è molto gradita ai giovani cavalli, ed è per questo che noi non imponiamo ai cavalieri un solo modo di montare, ma ci concentriamo sul far emergere liberamente le migliori abilità di ognuno di loro in accordo con i cavalli.”
"l’elemento base che ricerchiamo in tutti i cavalieri di tutte le nazionalità dovrebbe essere un assetto corretto ed equilibrato con mani morbide."

Che cosa ne pensa dell’equitazione italiana?
“L’equitazione italiana vanta una lunga tradizione storica. Cavalieri come Raimondo D’Inzeo hanno segnato la storia con i propri risultati, idee e modo di montare a cavallo. Oggi troviamo molti cavalieri italiani nei concorsi internazionali che hanno ispirato i giovani cavalieri di tutto il mondo. “
Quale interessante scambio può avvenire in termini tecnici e sulla passione e l’entusiasmo equestri?
“ Anche se l’equitazione italiana e tedesca hanno molto in comune, entrambe le parti possono sempre portare uno scambio interessante tra loro. L’equitazione internazionale è sempre in crescita e va evolvendosi in termini di cavalli, quindi l’obiettivo per l’allevamento è quello di seguire la tendenza moderna. Insieme ai nostri partner che provengono dall’Italia e da ogni parte cerchiamo di trovare nuove idee nel montare e nell’allevare per adattarsi a queste tendenze. “
Avete in scuderia cavalli simbolo come Chacco Blue e Totilas. Che personalità hanno e cosa rappresentano per voi questi grandi cavalli?
“ Molti cavalli campioni sono nati a Lewitz , molti di loro sono stati addestrati da noi ed hanno fatto le prime esperienze in carriera qui. Cavalli come Chacco Blue, che sono morti troppo presto, ma hanno lasciato la propria impronta genetica sui propri figli e noi siamo davvero orgogliosi di continuare a vedere, attraverso i puledri, che il loro padre è stato un grande cavallo atleta. Certo cavalli come Chacco Blue e Totilas o altri, sono un grande orgoglio per la nostra scuderia, ma  per noi sono tutti uguali e ci prendiamo cura di loro allo stesso modo.”
"Questo posto potrebbe aprirti le porte della tua futura carriera nel mondo dei cavalli"

Per concludere, perché venire in Germania a lavorare con voi?
“ Se ami i cavalli e desideri incontrare persone provenienti da tutto il mondo, il Lewitz Stud dovrebbe essere il posto che fa per te. Hai la possibilità di imparare tutto sui giovani cavalli e crescere con loro. Questo posto potrebbe aprirti le porte della tua futura carriera nel mondo dei cavalli. Puoi iniziare a creare la tua rete fin dal primo giorno e puoi lavorare insieme con famosi ed esperti trainer”.





2 commenti:

  1. Ho lavorato a Lewitz per quasi 3 anni. Gran posto per fare esperienza per i grandi numeri che ha, ma tenete presente che sarete sottopagati, probabilmente bullizzati, vivrete in mezzo al nulla e dovrete imparare a convivere con inverni gelidi. E dimenticavo, meglio se imparate il tedesco, in quell'area con l'inglese ci fate ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irma, cosa ti era successo?
      deniel.veloce@yahoo.it

      Elimina