Completo
LUHMUHLEN 2013:Atto finale
ANDREW NICHOLSON “UBER ALLES”
Andrew Nicholson Luhmuhlen 2013 Photo Courtesy Thomas Ix |
Il tedesco Michael Jung su Halunke vince il CIC***
Di Giulia Iannone
Dopo aver dominato la giornata cross country, per altro difficile in quel di Germania, Andrew Nicholson, oggi, vince una prestigiosa gara e lo fa in grande stile a Luhmuhlen nel CCI4*. Il neozelandese eccezionale, forte, determinato, grintoso, sicuro di sé ha inanellato tutta una bella sequenza vincente che parte da Burghley, passa per Rolex, un bel terzo posto a Badminton l’evento del completo pari ad una Olimpiadi, ed ora lascia il segno a Luhmuhlen. Bellissimo doppio netto in concorso sul grigio irlandese Mr Cruise Control di 12 anni, da Cruising, che lo portano sul gradino alto del podio con 38 punti negativi intonsi. Terzo dopo il dressage, Nicholson ha agguantato la leadership e non ha concesso niente. Vano il tentativo di Zara Phillips su High Kingdom di inseguire il vincitore. Double clear anche per lei in percorso, per altro anche veloce, ma il fardello di punti 39,70 la porta ad agguantare l’argento di giornata. Terzo e quarto il cavaliere britannico, sempre molto elegante e costante, William Fox Pitt, con i suoi due cavalli: Neuf des Coeurs , Sf di 12 anni, e Lionheart –castrone Westafel di 11 anni. Dei 50 competitors iniziali, concludono oggi 32 binomi. Andrew Hoy e Rutherglen si ritirano prima del concorso, peccato visto che occupava la quarta posizione. Stessa scelta di ritiro per il Belga Constantin Van Rijchevorsel su Goodwins Reef. La riflessione che possiamo fare è che tutti i cavalli sono passati stamane al trot up prima della prova finale di salto, ed è un dato considerevole vista la difficoltà tecnica e l’impegno fisico che era stato richiesto ai cavalli nella giornata di ieri. 9 sono stati i percorsi privi di errori, si potrebbe dire dieci visto che l’inglese Jamie Atkinson su Celtic Fortune ha riportato una penalità di tempo.
Uno sguardo al CIC***.
Podio tutto tedesco per questa categoria, anzi, sono tedeschi tutti i binomi fino al quinto posto! Michael Jung vince la categoria su Halunke FBW , immancabile il suo nome sul gradino alto del podio! Double clear anche per lui, seguito dall’altro tedesco Dirk Schrade su Hop and Skip, preciso e veloce al contempo. La Ingrid Klimke si consola un po’, su Escada, con il bronzo di giornata, vista la delusione dopo l’ottimo dressage test nella categoria massima che la vedeva al comando dopo la prima giornata. Per lei in concorso una piccola infrazione sul tempo. Dai 18 percorsi netti che spiccano nella classifica finale di questo CIC *** deduciamo che il percorso ideato dallo Chef de piste doveva essere molto più accessibile rispetto a quello del CCI4*. 4 sono stati i ritirati prima della horse inspection, tra cui campeggia il nome illustre di Sara Ostholt che aveva dominato il dressage test della prima giornata su Wega e Bettina Hoy su Designer 10. dei 45 competitors iniziali, 34 hanno portato a termine l’impegno agonistico. Quanto ai nostri binomi azzurri, bella rimonta di Stefano Brecciaroli su Music Master, castrone Thoroughbred di 10 anni, double clear in concorso, risalito dal 37mo posto dopo il dressage al 15mo di oggi. Chiude invece al 31mo posto, sempre con un buon double clear al concorso, Brecciaroli su P’tit Paul de Terry , anglo arabo di 10 anni. Evelina Bertoli, su Quidam del Duero, femmina SF di 9 anni, chiude al 21mo posto –in risalita dal 41mo dopo il dressage- ma con due barriere al 10 ed all’11 nel concorso di oggi.
Michael Jung su Halunke FBW Photo Courtesy Thomas Ix |
Un ringraziamento speciale all'efficiente e cordiale Press Office di Luhmuhlen che ci ha inviato ottimi comunicati stampa in tempo utile per i nostri aggiornamenti, ed un particolare apprezzamento per il lavoro del fotografo Thomas Ix che si è reso disponibile offrendoci delle "foto free" per i nostri articoli.
Deep in the equestrianism!
Deep in the equestrianism!
BRAVA GIULIA, SEMPRE PRECISA E SOPRATTUTTO MI PIACCIONO I RACCONTI DI BORDO CAMPO, LE DESCRIZIONI, GLI ANEDDOTI, GLI APPROFONDIMENTI. NON TI LIMITI A DIRE 'HA VINTO X Y Z', MA VAI OLTRE E QUESTO LO FANNO IN POCHI.
RispondiEliminaA PRESTO E GRAZIE!
VITTORIA.
Grazie per quello che mi scrivi.
Eliminaquesto è il tipo di notazione che mi ripempie di gioia, dato che proviene da una del settore a 360 °.
Hai colto nel segno: è proprio "il messaggio" diverso, sofisticato, appassionato, profondo che desidero fornire al lettore.