lunedì 10 giugno 2013

 BRAMHAM CCI ***:
 WILLIAM FOX PITT SU CHILLI MORNING VINCE PER LA SETTIMA VOLTA QUESTA PRESTIGIOSA GARA.

William Fox Pitt Bramham Cross 2013
Photo Courtesy IHT2013 FB

Vittoria Panizzon con Merlots Magic “tenta” la scalata dopo il cross, ma termina in dodicesima  posizione.

Di Giulia Iannone

William Fox Pitt fa tutto bene a Bramham, con lo stalloncino Chilli Morning, con il quale aveva un conto in sospeso dal” misunderstanding” avvenuto a Lexington. In questa occasione  il britannico ha mostrato proprio tutta  la sua classe, eleganza e fluidità degna del Campione quale è.
La gara di Bramham ha avuto la sua svolta decisiva nella prova di cross, come vuole la legge del completo. Ci sono stati 14 double clear trips, 5 cavalieri si sono ritirati durante il percorso, 12 sono stati eliminati compresa Zara Phillips e Lord Lauries che occupavano la quarta posizione dopo il dressage. Dopo il cross dunque William Fox Pitt e Chilli Morning agguanta la leaderboard, mentre era secondo al termine del dressage, alle sue spalle  Mark Todd e Leonidas II quinti dopo il dressage, poi il francese  Mathieu Leemoine e Quickness sesti dopo il dressage. In quarta posizione balza dall’ottavo posto del dressage la nostra amazzone Vittoria Panizzon su Merlots Magic.
Merlots Magic in cross
Photo courtesy Tim Spight
Fino al quinto posto della classifica  tutti i cavalieri hanno ottenuto double clear trip. “
Sono  assolutamente entusiasta” ha dichiarato Vittoria Panizzon attraverso face book” di come “Woody” (il nomignolo affettuoso di Merlots) abbia  saltato in Cross, da cavallo atleta onesto e convinto, al suo primo CCI***. A questo livello di prestazione, si è mostrato pieno di condizione tanto da "sfrecciare" su per l'ultima delle tante colline dentro al tempo di quasi mezzo minuto, e non l'ho dovuto neanche spingere! E' da considerare che il cross di Bramham ha causato tantissimi problemi, anche a quelli più esperti"
infatti, l’altro italiano, Giovanni Ugolotti, 16mo dopo il dressage su Oplitas, risulta tra i 5 ritirati illustri durante la prova di Xcountry.  Tutto si è deciso con conferme o con colpi di scena, nella prova finale del salto ostacoli. William Fox Pitt su Chilli Morning ha effettuato un clear round perfetto con un cavallo ancora fresco potente, alto sui salti per niente provato dal cross impegnativo  della giornata precedente. Fox Pitt era invece completamente zuppo di sudore,  data  la grande concentrazione occorsa per portare a termine un percorso a dir poco perfetto.
Mark Todd su Leonidas II
Photo Courtesy Todd Eventing FB
Sir Mark Todd ancora una volta ha dato una prova della sua grande maestria con un percorso classico e “vitale” con un Leonidas II davvero “happy atlete” su ogni salto. Ma nulla ha potuto contro William e Chilli. La terza posizione ha riservato un colpo di scena. Mathieu Lemoine e QUickness incappano in un rifiuto, che va a regalare il gradino basso del podio al connazionale Didier Dhennin su Opi de Saint Leo. La nostra Vittoria Panizzon invece viene fermata da 14 penalità sul percorso di salto ostacoli che la collocano  in dodicesima posizione. " Ero consapevole" ha detto l'amazzone azzurra " che il concorso di oggi non sarebbe stato facile... per Merlots , poichè non è il nostro punto forte, ma sono comunque contentissima di come si sia comportato durante questo appuntamento agonistico" . Woody per gli amici, Merlots Magic è un castrone del 2001 da Welton Chardonnay x Magical Lark  è stato allevato da Kate Westerman ed entrato a far parte della scuderia Panizzon nel 2010. “ha un carattere simpatico e divertente e rappresenta una figura molto amata in scuderia. Si propone sempre molto bene in dressage ed è molto onesto in cross. Il salto ostacoli non è il suo forte ma sta migliorando. Trae grande coraggio e benefico effetto nelle cacce” questo dice di lui sul suo sito il nostro portacolori azzurro in Inghilterra. Vittoria Panizzon è, intanto,  all'undicesimo posto della classifica HSBC World Ranking List - dato aggiornato del 5 giugno 2013- quindi guadagna una posizione. E' la seconda "donna" al mondo della disciplina del completo: in quinta posizione troviamo la tedesca figlia d'arte Ingrid Klimke.  
Vittoria Panizzon con Merlots Magic "Woody"
castrone 2001 da
 Welton Chardonnay/Magical Lark




Nessun commento:

Posta un commento