Eventing
WORLD EQUESTRIAN FESTIVAL 2013 CHIO AACHEN
DHL PRIZE: LA VITTORIA ALL ’AUSTRALIANO CHRISTOPHER BURTON
Congratulazioni, Mr.Burton Photo courtesy Official CHIO Aachen |
A 17 anni viene ritirata dalle gare Holstein Park Leilani
Di Giulia Iannone( Official press news)
Christopher Burton vince di nuovo il Completo di Aachen bissando il successo dello scorso anno. Il cavaliere australiano, che era terzo in classifica dopo il dressage ed il salto ostacoli, ha terminato con lo score di 35.60 p.negativi vincendo realmente per il tempo sulla Tedesca Sandra Auffarth che aveva nettamente dominato la gara nelle prime due prove su Opgun Louvo . Per quest’ultima secondo posto con p.n. 35.80. Terzo il due volte medaglia d’oro olimpica Michael Jung su Sam con pn 42.40. la Team Victory vede sul gradino più alto del podio la Germania seguita da Gran Bretagna e Svezia.
Photo Courtesy Fb CHIO Aachen "Jump Clear nel tempo stabilito del cross" |
Se Sandra Auffarth avesse attraversato la finish line solo un secondo prima del tempo riportato, avrebbe ottenuto la vittoria di questo evento agonistico tedesco. Invece così non è stato. Ad ogni modo, dopo uno spettacolare eventing test effettuato sul percorso di 4000 metri disegnato da Rudiger Schwarz –creato nel moderno formato CIC- il cavaliere australiano Christopher Burton, ha di nuovo raggiunto il vertice della classifica dopo essere stato il solo cavaliere a “Jump clear” nel tempo stabilito. “Non mi aspettavo di vincere. I Tedeschi sono stati sempre così performanti in questi ultimi tempi. Sono semplicemente pieno di gioia” ha dichiarato il 31enne. Questo Chio di Aachen è stato per Christopher un concorso davvero speciale: segna la gara di fine carriera per la cavalla di 17 anni Holstein Park Leilani.
Ecco la classifica finale a squadre:
Ecco l'artefice della vittoria: Holstein Park Leilani 1996 Photo courtesy Fb CHIO Aachen |
In origine questa cavalla sarebbe dovuta essere ritirata dopo Londra, poi dopo Badminton, ma successivamente Burton ha chiesto ai proprietari Jean e Jade Findlay, di poterla montare ad Aachen. Essi hanno-per fortuna- acconsentito e cos’ l’australiano assieme alla sua compagna di molte gare non hanno perso l’occasione. Hanno vinto! Fantastico momento dunque per ritirare una cavalla come Holstein park Leilani che tornerà in Australia in settembre dove sarà adoperata come fattrice.
La condizione climatica di questo Chio di Germania è sempre particolare e tipica. Ha cominciato a piovere a circa metà test, ma i coraggiosi eventers sono avvezzi a fronteggiare i problemi climatici! E comunque cosa molto importante e da menzionare: il percorso di cross sorgeva ed era creato tenendo conto di questa variabile tempo. ( ecco come potete rivedere il virtual course di Aachen 2013 http://chioaachen.de/wp-content/themes/chio2011/dhl/ )Sandra Auffarth con Opgun Louvo ha considerato il suo secondo posto ad Aachen come una vittoria non come una sconfitta. “ Mi sono accorta a poco tempo dalla fine del percorso che il tempo mi stava stretto ma tu non riesci a cambiare nulla negli ultimi metri! Non ho potuto e voluto prendere rischi. Il terreno era difficile ed il mio cavallo aveva anche perso un ferro. Così ho cercato di trovare una traiettoria sul percorso che fosse la più asciutta.” Ha detto la 26enne da Delmenhorst.
Il due volte medaglia d’oro olimpica, Michael Jung si è piazzato in terza posizione. Il suo cavallo, Sam è inciampato leggermente all’ostacolo 16 d ma il cavaliere d’acciao tedesco è riuscito a gestirlo in modo da mandarlo oltre the “hedge”. All’inizio, il giudice agli ostacoli gli ha attribuito 20 penalty points per un rifiuto, poi, è arrivata la correzione “In realtà il salto non era abbastanza corretto, però, senza dobbio, io e Sam siamo andati al di là di quell’ostacolo” ha così analizzato il Campione tedesco.
Il National Coach, Hans Melzer, è stato molto lieto per la vittoria del suo team. Anche se la classifica individuale non vedeva al primo posto un tedesco, essi figurano nei top ten. Quindi i Tedeschi hanno celebrato il loro miglior risultato mai avuto ad Aachen. “una performance incredibile” ha dichiarato un Melzer pieno di gioia che volge il suo sguardo in maniera positiva alla Svezia. I Campionati Europei Senior, lo ricordiamo, sono in programma a Malmo alla fine di Agosto.
Ecco la classifica finale indivuduale: