lunedì 13 settembre 2021

PIETRO GRANDIS TRIONFA A LANGENHAGEN

COMPLETO
Il cavaliere azzurro, che vive in Germania e lavora presso la mitica scuderia di Michael Jung, si aggiudica il CCI3* S (section 1) in sella a Fortune III con 28,6 pn. Qualche breve dettaglio biografico, per ricordare chi sia Pietro Grandis. Cavaliere completista di 27 anni, originario di Albisola Marina. Monta a cavallo da quando ha 11 anni, annovera come istruttori del suo periodo italiano il suo primo ed unico coach, Paolo Bertoni. Lavora da 6 anni in Germania ed oggi è seguito da Paolo e Michael Jung (fratello maggiore e mentore, ama precisare). Come cavalli di punta, indica scuderia 1918 Fortune e Scuderia 1918 Future e Go for S. un posto importante nella suo team di appoggio, lo ricopre anche Manuel Alghisi, che lo ha aiutato tanto, quanto i suoi istruttori.
Per questa volta, e fa un certo effetto vedere sul sito di rechenstelle, il tricolore italiano nel completo, mette in fila alle sue spalle, tre bandiere tedesche. E’ successo ieri in Germania, grazie al nostro giovane cavaliere ligure, che in sella a Fortune III- Holsteiner stallone baio di 8 anni da For Fashionx Jasmin IX x Arystokrat – ha chiuso la prova del CCI3* S con un punteggio negativo di 28,6. Ottavo dopo il dressage con 28,6, premiato da entrambi i giudici con un 7,5 per l’armonia tra cavallo e cavaliere- Pietro ha portato a termine la prova con doppio clean round, sia in concorso ippico, che in cross, mantenendo il punteggio iniziale del rettangolo, intonso fino alle fine. Alle sue spalle la tedesca Anna Siemer, su Lillybelle Eacon 28,9 pn e ancora Germania al terzo posto con Linus Richter su Rayiacon 29,2 pn .
Pietro, allora ci commenti in breve questa gara e ci descrivi questo Fortune III, che ha una storia nel nome, come si è comportato, come è da montare e che feeling hai con lui? “Fortune è un cavallo di 8 anni, di proprietà di scuderia 1918 e Emanuele e Maria Anchisi. Ho la “fortuna” di montarlo- e non è solo un gioco di parole- dall’agosto del 2020 è un cavallo speciale, questo weekend si è comportato in modo impeccabile in un CCI3S molto competitivo con 52 partenti sezione professionisti, con un buon 28,8 in dressage, 0 in concorso e netto nel Tempo in cross. Questo è il sesto piazzamento su 7 gare internazionali, alle quali abbiamo partecipato insieme, sempre gareggiando contro i migliori binomi dì Germania e Europa. Fortune è una certezza quando si tratta di portare a casa il risultato e sarà mia cura farlo crescere con calma e passione per portarlo a gareggiare nello sport vero. Sono molto felice anche di GO FOR S, femmina grigia di 9 anni da Grey Top, di proprietà di Faye Jung. Anche questa cavalla, con un buon dressage, netto in concorso e un cross netto nel tempo in assoluta scioltezza, è arrivata ottava, questa è una cavalla che ogni volta si conferma come un soggetto pronto e di prospettiva per le gare vere.”
Come mai ti avvali di un mental coach, se posso chiedere? “Certo, rispondo con piacere. I miei istruttori mi hanno dato e mi danno le componenti tecniche per montare a questo livello, ma Manuel mi sta fornendo tutti gli strumenti mentali e psicologici per liberare il mio massimo potenziale. Dopo essere venuto in Germania, iniziare lavorare con Manuel è una delle due migliori scelte della mia vita, il suo supporto NON HA PREZZO. Ho iniziato a lavorare con lui perché, dopo una brutta caduta avvenuta nel 2016, ho capito che per riprendermi e diventare vincente, avevo bisogno di fare qualsiasi cosa in mio potere per migliorare e consolidarmi in maniera concreta e stabile” Oltre al lavoro tecnico ed al supporto del mental coach, tu hai una altra arma vincente: la cucina! Spesso ti tramuti anche in chef per un giorno, è vero? “ Sono ligure, e da buon ligure spesso ho proprio bisogno di preparare un buon pesto alla genovese con il basilico fresco, riesco ad avere una piantina di basilico anche qui in Germania. Non posso rinunciare alla pasta al pesto! La mia dieta, più o meno è strutturata così: il lunedì lo definisco il mio giorno del tradimento. Mangio per esempio, carbonara , cannoli, pollo fritto. Poi dal martedì alla domenica sto a dieta e mi mantengo leggero a regime alimentare, direi un regime salutare. Per esempio un pranzo potrebbe essere riso con gamberetti ed un po’ di salsa di soia per dare la sapidità, e la sera proteine, per esempio 2 hamburger ai ferri con asparagi e uova, oppure hamburger con fagioli e salsa di pomodoro. Tipo chili con carne. La dieta dello sportivo fa parte integrante della prestazione e preparazione atletica, ed anche il cibo aiuta mentalmente e psicologicamente ad essere ben ispirati e competitivi”