giovedì 30 aprile 2015

GIOVANNI UGOLOTTI TRIONFA AL CCI 3* DI BALLINDENISK


SARA’ A BADMINTON A RAPPRESENTARE IL TRICOLORE LA SETTIMANA PROSSIMA
A cura di Giulia Iannone
Ecco il commento nel nostro completista italiano che vive e si allena in Inghilterra, dopo la bellissima affermazione in Irlanda :
Giovanni Ugolotti su OPLITAS nel CCI*** di Ballindenisk
Photo courtesy GER O'SULLIVAN


Salve a Tutti!
 L'irlanda e' un posto che mi piace molto!!
 In generale, ho sempre avuto belle esperienze in gara in questa terra :  quinto con “tiko” ( il soprannome di Stilo Kontika, ndr)  a Tattersall prima degli europei di Malmo e la vittoria di  Ballindenisk con Oplitas prima degli europei di Blair castle!
Oplitas e' un cavallo molto sensibile e particolare nei suoi atteggiamenti.
In rettangolo era lievemente  teso e non sono riuscito a montarlo come avrei voluto, e' stata una ripresa un po' conservativa!
 In campagna mi sono proprio divertito!
 Il percorso era” big and bold” un po' vecchia maniera, direi.
Oplitas ha saltato e galoppato bene e l'ho sentito sicuro e fiducioso nei suoi mezzi. In concorso ha affrontato gli ostacoli in maniera impeccabile  e quando le barriere non cadono e' un bonus.  Non ho ancora fatto un piano ben  preciso per  i prossimi appuntamenti. Dopo Badminton, settimana prossima, mi sentirò  con il nostro CT Mezzaroba e faremo il punto della situazione.  Dati alla mano,  decideremo il programma per il secondo semestre.
Stilo andrà a Badminton la  settimana prossima!
Fingers cross...ossia incrociate anche voi le dita per me!”


venerdì 24 aprile 2015

“L’ABC DEL CAVALLO SPORTIVO”

Giulia Iannone
L’ABC del cavallo sportivo
322 pp.; 15 euro

ISBN 978-88-6092-733-0


Un’opera di introduzione e di approccio al mondo equestre, primo step nella conoscenza di base del cavallo sportivo.


Dedicato ad un vasto pubblico di appassionati, curiosi, neofiti, gente del settore, “L’ABC DEL CAVALLO SPORTIVO”  è un valido strumento da tenere con sé in scuderia. Il testo affronta le nozioni equestri basilari con una essenziale premessa introduttiva sulla storia dell’equitazione, dall’antichità ai giorni nostri, e la storia ed evoluzione del cavallo. Uomo e animale sono analizzati separatamente e nella loro interazione. Non mancano cenni di etologia, rudimenti di veterinaria e anatomia quanto mai utili per la nomenclatura e l’acquisizione dei termini tecnici, gestione della scuderia, cura dell’animale, ambienti e spazi idonei, attrezzature, alimentazione, cura del cavallo sportivo in età anziana.

L’autrice

Giulia Iannone nasce a Salerno. Formazione universitaria di matrice letteraria-classica. Appassionata di equitazione, inizia ad andare a cavallo sin da piccola, ottenendo il I grado Dressage. Nel 2011 consegue il titolo di Operatore Tecnico di Base presso la FISE Lazio, presentando la tesi dal titolo “Importanza e valore intrinseco del lavoro in piano, base tecnica comune tra salto ostacoli e dressage”. Ha al suo attivo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo equestre dal web alla carta stampata, alla tv. Ha collaborato con diverse riviste di settore.

A breve daremo comunicazione della manifestazione agonistica durante la quale verrà presentato ufficialmente il Manuale didattico ampiamente descritto.


“L’ABC del cavallo sportivo”, 322 pagine costo di copertina  15 euro; è distribuito da Libro Co. Italia srl, ordinabile presso tutte le  librerie e materialmente reperibile presso il Caffè letterario “Mangiaparole”, Via M.Capitolino 9,Roma, (metro B, fermata Furio Camillo).  Da alcuni giorni  disponibile   anche  in due librerie   specialistiche e sul loro catalogo on line : “Pagine di Sport” a Roma e “Libreria dello sport” a Milano. Per qualsiasi altro dettaglio o informazione sul testo, si può inviare una mail alla casa editrice Progetto Cultura (info@progettocultura.it). 

giovedì 23 aprile 2015

COMPLETO


NIENTE SQUADRA A FONTAINEBLEAU
Arianna Schivo unica completista portacolori azzurra
A cura di Giulia Iannone
Arianna Schivo nel warm up del dressage
Photo courtesy Schivo facebook


Diamo spazio, come sempre, al commento di Arianna Schivo, la nostra completista italiana che vive in Francia. La sua testimonianza ci è pervenuta con una certa dose di ritardo e riguarda la gara di Fontainebleau che si è svolta nel periodo compreso dal 18 al 22 marzo. L’amazzone di origine romana era l’unica rappresentante del nostro tricolore. Ecco quanto racconta...


La gara nel suo insieme e andata bene.
Sono molto contenta dei miglioramenti riportati nella gara di dressage e questo grazie anche al mio nuovo coach  Tristan Chambry che mi sta seguendo molto.
La cavalla ha fatto veramente un bel giro di cross purtroppo nel gabbiotto di partenza il mio cronometro non è partito e non avendo nessun tipo di riferimento sul giro ho preso parecchio tempo. Era veramente duro rientrare nel tempo stabilito di soli 6.19 e si prendevano facilmente 30/35 secondi. Quefira era in gran forma ed ha concluso la prova di salto eseguendo  un buon percorso, purtroppo con un piccolo errore sul numero 1. Quest' anno eravamo un pò meno numerosi rispetto all' anno scorso ma c' era comunque una buona concorrenza come ad esempio il tedesco Michael  Jung.
Certo è realmente  molto difficile poter competere contro un cavaliere del suo calibro.... ma ci si prova sempre! Peccato che  quest' anno ero l’unica partecipante italiana per cui non si è formata la squadra utile per scendere in gara durante  la coppa delle nazioni .
Di conseguenza nessun membro della federazione è  potuto venire.
La prossima tappa  si tiene  in Irlanda. Ed io ho in programma di gareggiare  nel CIC3*.

Ciao e a presto