sabato 29 marzo 2014

VITTORIA PANIZZON RITENTA NEL 2014:


“IL MIO SOGNO E’ VINCERE BADMINTON”
La potenza espressiva sul salto di Borough Pennyz durante la prova di concorso a Badminton 2013
Photo courtesy Vittoria Panizzon official web site

Intervista a cura di Giulia Iannone
E’ appena stata trasmessa la lista delle entries di Badminton 2014.
Per il secondo anno consecutivo troviamo iscritta ai nastri di partenza Vittoria Panizzon su Borough Pennyz. Abbiamo chiesto alla nostra portacolori azzurri di spiegarci le motivazioni che l’hanno spinta di nuovo ad iscriversi a questa prestigiosa competizione del completo.
"Badminton rimane una gara molto importante per noi completisti, specie in Inghilterra"
Photo courtesy Horseandhound.co.uk

Vittoria, come mai hai deciso di  affrontare di nuovo questa gara?
Il mio programma di gare è quasi identico a quello dell’anno scorso, che ha funzionato perfettamente. Modificherò le mie scelte in base a seconda di come sento la cavalla. Tutto quanto comunque in accordo con il nostro tecnico. Da  una parte,  Badminton rimane una gara molto importante per noi completisti, soprattutto in Inghilterra. Un buon risultato aiuterebbe qualsiasi cavaliere in termini di sponsor, proprietari e sostegno generale, senza di cui non si campa in questo mondo costoso. Inoltre dovete considerare che quasi tutti i cavalli piu' competitivi per i WEG , da varie nazioni,  si preparano a Badminton, e non solo quest'anno ma da sempre è dove molti cercano la selezione per il Campionato di quell'anno. ( Eccetto Michael Jung che quest’anno non è tra gli iscritti, ndr).  Detto questo, personalmente,  quando considero qualsiasi gara,  cerco di assicurarmi di essere preparata al meglio possibile e di partire solo se ho i cavalli in piena forma.
Una fase del dressage di Badminton Horse Trials 2013
Photo courtesy Vittoria Panizzon official web site
E' anche importante scegliere le gare adatte a ciascun cavallo. Un 4* e' impegnativo, ma ci sono cavalli che risentono piu' di percorsi molto corti se sono tortuosi (bella fatica per le strutture articolari e tendinee!) oppure se hanno un terreno irregolare, oppure c'e' chi preferisce terreni piu' duri e chi viaggia meglio su quelli piu' morbidi. Chi preferisce un po’ di colline, chi la pianura, cavalli che viaggiano male e preferiscono una gara sotto casa, quelli che viaggiano  bene e preferiscono una gara straniera. Ognuno deve conoscere il suo cavallo e se stesso e fare le scelte giuste, non solo per aiutare la squadra cui appartiene – nel mio caso quella  italiana-  a vincere ma anche sentirsi preparato, coraggioso e fiducioso e gestire la propria carriera ed assecondare anche le scelte dei proprietari. Infatti infine ricordo che la cavalla non e' mia quindi il programma e' ovviamente in accordo con
la Sig.ra Sally Bullen e le decisioni finali spettano a lei!”

Scorrendo la lista degli iscritti a Badminton, appena apparsa sul sito ufficiale, figuri come unica completista a rappresentare l’Italia nel 2014...
l’ osservazione e' errata... Ugolotti e' sulla lista di attesa. Comunque,  saremo pochi Italiani  quest’anno (c’è stata una corposa rappresentativa  del nostro paese, come tutti ben sappiamo, nel 2013, ndr )  perché purtroppo non abbiamo sempre molti binomi Italiani pronti per un 4*, già due mi sembra un ulteriore buon segnale, con molti altri che speriamo faranno buoni risultati in 3* preparandosi per i 4*. ”
Cosa ti aspetti da Badminton 2014 e quali sensazioni, emozioni, obiettivi ricercherai il prossimo maggio?
"Pennyz a Badminton 2013 ha fatto la gara più emozionante della mia vita...."
Photo courtesy Vittoria Panizzon official  web site
“Pennyz, l’anno scorso,  ha fatto la gara più emozionante della mia vita: è riuscita a terminare  così  fresca che ho dovuto rallentare per tutto il cross e poi gestirla attentamente in salto ostacoli . Allora  certo che vorrei riprovare per il sogno di vincere! Puo' succedere qualsiasi cosa,certo,  il destino può essere così, soprattutto con i cavalli, possono farsi male al prato, in esercizio, in preparazione, in 3* ugualmente a 4*, perché sceglierei una gara diversa che le potrebbe piacere di meno e sforzarla di più? Puo' succedere qualsiasi cosa, ma faccio scelte in base a preparazioni che si sono rivelate di successo e incrocio le dita!!!!!! Anche le dita dei piedi!!!! Ma soprattutto cerco di prepararmi attentamente e scegliere bene...”
Ipoteticamente avremmo potuto pensare che gli impegni agonistici nell’anno dei WEG di Normandia si sarebbero potuti ripartire in questo modo: Pennyz  protagonista a Badminton e i Weg per  Merlots Magic, che si sta rivelando un cavallo di spessore. Cosa ci puoi dire?
Merlots Magic (2001) nel 2013 ha vinto il test event Weg ad Haras du Pin
Photo courtesy Vittoria Panizzon official web site
“ In realtà il mio cavallo di punta è Pennyz, reputo che  il nostro Tecnico probabilmente sceglierà' lei per  i WEG. Merlot's Magic sara' il  mio cavallo di riserva , spero, ma non ha mai gareggiato in  un 4*. La scelta rimane comunque al Tecnico Nazionale. I WEG giusto per spiegarvi,  sono un  4* quindi sarebbe buono essere preparati a questo livello. Anzi aggiungo di più,  la gara che coincide con i Campionati del Mondo  è invece Burghley, lí se avessi 2 cavalli 4* potrei avere da scegliere !
  


domenica 23 marzo 2014

CICO *** FONTAINEBLEAU NATIONS CUP


L'OLANDESE ELAINE PEN SU VIRA ORO INDIVIDUALE

Elain Pen dopo il dressage
Photo courtesy horses.nl

Vittoria Panizzon "argento" su Pennyz
FRANCIA-OLANDA-GRAN BRETAGNA sul podio a squadre aprono la Nations Cup.
di Giulia Iannone

L'Olandese Elaine Pen sul KWPN Vira (2002 da Jazz) termina al Primo posto nella classifica individuale con netto alla prova di concorso, e 42.4 punti negativi. 

La completista olandese  nasce il 2 febbraio del 1990,  ha all'attivo i giochi olimpici di Londra 2012 ed è stata  Campionessa di completo del proprio paese sempre nel 2012. Figlia di sportivi, suo padre Wolter  atleta del pentathlon moderno, la madre Helene, fanatica ed appassionata di dressage. Oltre al serio e concreto impegno in campo equestre, Elaine sta cercando di laurearsi in legge alla Università di Leida. I suoi cavalli di punta a livello internazionale sono Vira del 2002 da Jazz,  Dostowjeski del 2003 ancora proveniente da una linea da dressage come Diamond Hit ed Undercover del 2001. E' allenata da Martin Phillips. " E' stato tutto fantastico dall'inizio qui" ha dichiarato la giovane amazzone "entrambe i cavalli ( Vira ed Undercover, ndr) che ho portato in gara in Francia si sono espressi bene in tutte e tre le prove. Ho sofferto tutto l'anno scorso e questo inverno di un fastidioso colpo di frusta. Ma ora sono tornata davvero in forma. ho capito solo ora quanti problemi mi abbia portato il mio collo". Quanto alla sua vittoria determinata dall'ottima performance in cross, Elaine ha detto "l'amazzone italiana Vittoria Panizzon salta sempre molto bene e senza errori. Quindi per vincere dovevo essere impeccabile. E così è stato. Sono davvero molto felice"
Alle sue spalle per l'Italia Vittoria Panizzon su Pennyz, che era prima dopo il dressage test, chiude con 42.4 , netto al concorso ed una lieve sbavatura di tempo nella prova di cross. Terzo per la Francia Arnaud Boiteau su Quoriano Holst 2004, 47.8 punti negativi. Michael Jung , in questa gara di "assaggio", in cui erano assenti molti big del completo e molte prime squadre tra cui anche la Germania, settimo con 51.4 punti negativi sulla cavalla di 9 anni Fischerrocana. Al 24mo posto a titolo individuale Merlots Magic con Vittoria Panizzon.
Borough Pennyz qui ritratta a Badminton 2013
la "magica" grigia da Cevin Z
Photo courtesy Panizzon web site

L'altro degli Italiani, Alberto Giugni su Sportsfield Quality lo troviamo in 34ma posizione con 93 punti negativi - 16 penalità agli ostacoli e 9 di fuori tempo- 39ma è Arianna Schivo su Quefira de L'Ormeau con 97.6 punti negatvi - 5 per fuori tempo in concorso. la Gran Bretagna reagisce abbastanza bene in concorso con due prove senza errori di Isabell Taylor e Gemma Tattersall - pensando alla classifica generale di squadra- che vanno comunque a tamponare la difficile prova di Emily Llewellyn che tutto sommato riesce a concludere nonostante l'inconveniente del cross e 10 punti negativi retaggio della prova di concorso. Nell'ottica della classifica a squadre, prima la squadra francese 150.4 punti negativi, trainata da Nicolas Touzaint, seconda l'olanda trainata da Elaine Pen con 181.8, terza la "reattiva" Gran Bretagna "giovanissima" con 223.6 trainata da Isabell Taylor. 

Fuori dal podio l'Italia, quarta con 233 punti negativi, trainata da Vittoria Panizzon, prima dopo il dressage ed insolitamente per un soffio fuori tempo nella prova di cross. Quinta la Spagna arrivata dopo il cross dimezzata a seguito della eliminazione di due binomi nella prova di campagna.

martedì 18 marzo 2014

BREVI NEWS


Ravenna 15-16 marzo 2014
La felicità di Rebecca Chiappero  vittoriosa  nella CNC1* a Ravenna su Quillando Z
Photo courtesy Rebecca Chiappero eventing page

LE SENSAZIONI DI GARA di Matteo Arrighi, Roberta Chiappero, Bernardo Manara.
Di Giulia Iannone
Matteo Arrighi a Ravenna
Photo courtesy Arrighi facebook page


MATTEO ARRIGHI
“Vi parlo della mia gara molto volentieri”!
Ciao a tutti !
 Sono in van di ritorno dalla trasferta di Ravenna. 
 Innanzitutto ho montato 4 cavalli, i soliti miei 3 e in più un cavallo che mi ha affidato  mia zia, impegnata con il proprio lavoro,  da montare per questa competizione.  Essendo una delle prime uscite, i cavalli erano tutti un po' carichi e non abbastanza concentrati . Ma comunque con Quieto du Pin e Baby ottengo un buon punteggio mentre gli altri due hanno  ancora tanto lavoro da fare.   Diversamente dal solito, Quieto ha portato a termine una buona prova di dressage . Infatti in genere  si scalda molto in rettangolo, soprattutto le prime uscite in completo  dopo la pausa invernale.  In salto ostacoli totalizzo un bel netto  sia con Quieto che con Baby mentre gli altri due cavalli commettono un piccolo errore.
Sono un po’ perplesso per quanto concerne la fase del cross... Quieto fa tutto bene, ha saltato davvero con energia e stile, anche se è uscito leggermente fuori dal tempo.
Photo courtesy Arrighi facebook page
Baby invece salta bene e fa un piccolo scarto all'uscita dell'acqua probabilmente dato da una incomprensione e dalla sua giovane età.  La Starlight invece scarta per ben due volte.  Non è da lei di solito è sempre molto serena.
Apporterò qualche ritocco alla preparazione, ed  infatti la prossima settimana andrò a fare un po' di cross country schooling per vedere che sta succedendo e dove rinforzare il lavoro.   Le gare di apertura  sono un ottimo test per poter apportare correzioni e modifiche al programma di lavoro, Insomma preferisco che queste cose succedano all’inizio della stagione agonistica, si da poter rapidamente perfezionare i dettagli”

REBECCA CHIAPPERO
Nando e Rebecca durante la fase del cross di Ravenna
Photo courtesy Rebecca Chiappero eventing page

Si comincia!”

Ciao!!
 Finalmente è arrivata e passata la prima gara di stagione!!
Sono molto soddisfatta sotto diversi punti di vista; i miei cavalli si sono dimostrati in ottima forma (Nando ha vinto la cnc1,primo già dopo il dressage e Salera del Ferro totalizza  un errore in salto,ma conclude  brillantemente netto in cross nella categoria  3).
Salera del Ferro in una fase del concorso a Ravenna
Photo courtesy Rebecca Chiappero eventing page
 i percorsi sia di salto che di cross erano molto equilibrati per un inizio stagione e l'organizzazione dell'evento. Grazie al contributo di  Marina Cima, si è rivelata ottima.
 Sono  riuscita a giostrarmi tra i miei 2 cavalli e 5 allievi  quindi direi tutto perfetto e tutto calcolato nel dettaglio.  Bene,ora abbiamo scherzato!
Adesso  si inizia a fare sul serio. Altra  gara di preparazione al Riding questo weekend per Salera del Ferro  e poi Ravenna 1* per lei,mentre 2* per Nando.  A seguire  Montelibretti a fine aprile.  A presto..”

BERNARDO MANARA
Bernardo Manara
Photo courtesy Manara facebook page

Su UNTOUCHABLE in CNC1*

“Personalmente ho trovato la gara più che soddisfacente.  I percorsi sia del salto ostacoli che del cross presentavano  , a mio avviso,  già  degli elementi tecnici  su cui lavorare, aggiungerei  ottimi come allenamento per le gare successive.  In preparazione alla gara di Ravenna,  oltre al  normale lavoro di condizione ed esercizio a casa , come prima uscita ho portato il cavallo a Tor di Quinto i primi di marzo (essendo stati impossibilitati qui al Nord a svolgere esercizi in campagna). In vista dei prossimi appuntamenti ho in mente di lavorare sulla prova di salto ostacoli,  partecipando  al concorso di  Manerbio, in programma  questo fine settimana, approfittando delle 2 settimane di pausa. “

domenica 16 marzo 2014

DOPPIETTA DI FABIO MAGNI AL CNC2* di Montelibretti


Fabio Magni su Traiga Suerte durante il warm up prima del rettangolo

testo e foto Di Giulia Iannone

Un fine settimana speciale per il completo italiano:  si  gareggia in simultanea a Nord ed a Sud senza alcuna interferenza di iscrizioni.
 A Ravenna si registrano 177 iscritti, a Montelibretti 209.
Nel lazio, è Fabio Magni, classe 1967, ad imporsi con determinazione e la solita eleganza  al CNC2 * di Montelibretti questo week end.
l'espressività di Traiga Suerte

Con   Traiga Suerte, soggetto francese del 2003 da Adieu au Roi x Nuovo Style, ottiene in rettangolo un 47.30 punti negativi pari alla percentuale di 68.45 con la quale otteneva la sesta posizione. Poi il punteggio di 47.30 resta intonso, grazie al netto in concorso ed all’ottimo cross perfettamente eseguito nel tempo prescritto. Si colora d’argento l’altro cavallo di Magni, Usabella, cavalla tedesca del 2004, da Carry x Immaculata, che in dressage aveva fatto meglio di Traiga , riportando 46.30 punti negativi, cui si sono aggiunti però due errori nella prova di concorso ed un lieve fuori tempo, che lo hanno portato in seconda posizione con 58.70 punti negativi. Troviamo sul gradino basso del podio Sara Breschi su Midollino, 
Sara Breschi su Midollino, cavallo italiano del 2002

che si era colorata di bronzo agli ultimi campionati italiani. Per lei ed il suo cavallo italiano classe 2002, attentamente seguiti dal  coach Fabio Fani Ciotti, un 47.30 dopo il dressage, un buon netto nella prova di concorso, ed alcuni punti negativi per fuori tempo in cross che l’anno portata comunque a 61.30 finali utili per la terza posizione in classifica finale. E’ da segnalare 
L'impegno durante il warm up di Viscount George
assolutamente lo splendido exploit già dal rettangolo di Stefano Brecciaroli. 
Stefano Brecciaroli su Viscount George da Lord Noble, classe 2004
Occhi puntati su “Viscount George” splendido baio irlandese classe 2004 da Lord Noble, che tutti ricordiamo montato da Andrew Nicholson.
Viscount George netto in concorso
Con lui Stefano Brecciaroli aveva ottenuto 45.80 punti negativi ed un precisissimo netto nella prova di concorso, dopo la quale si è ritirato. Medesima bella performance di Brecciaroli in dressage su P’tit Paul Du Terry premiata con 45.50 punti negativi ed un altro netto nella prova di concorso. 
"Breccia" e P'tit alt passi indietro
Anche in questo caso il binomio ha deciso il ritiro dopo il salto ostacoli.  
 Gli scatti fotografici, più di ogni altra parola, realizzati  nell’occasione tra campo prova e rettangoli di dressage,  giungano a restituirvi un pò le emozioni, il pathos, l'energia, i colori primaverili  di questa mattinata 
la precisione stilistica del completista italiano classe 1967